I dolori articolari sono un fastidioso problema con il quale, prima o poi, dobbiamo confrontarci a seguito di eventi traumatici. Tra le cause, oltre a una fisiologica usura delle articolazioni dovuta all’età, ci possono essere alcune patologie specifiche, un’impropria attività sportiva o l’assunzione di posture scorrette.

Spesso questi dolori inibiscono alcuni movimenti e rendono complicate anche le più semplici attività quotidiane. Fortunatamente con una serie di accorgimenti, oltre a quelli basici come riparare collo e mani nei mesi più freddi e prestare attenzione alla postura, si può introdurre un’efficace prevenzione.

ATTIVITÀ FISICA ED ESERCIZI MIRATI

A tutti noi piacerebbe avere una flessibilità tale da consentirci di fare tutti i movimenti in maniera fluida, la buona notizia è che questa prerogativa può appartenere ad ognuno di noi, a prescindere dalla disciplina sportiva praticata e dall’intensità della stessa.

Oltre al consiglio di svolgere attività fisica con regolarità, che vale in tutte le fasce di età  una delle prime armi per combattere rigidità muscolare e articolare è quella di svolgere con costanza esercizi di allungamento muscolare,  Stretching e Yoga sono un grande strumento per migliorare la flessibilità e la mobilità delle articolazioni.

Gli esercizi di stretching o yoga, si possono svolgere anche separatamente da altre attività sportive, ritagliandosi anche solo una mezz’ora al giorno in cui dedicarsi esclusivamente a questi e ad esercizi per ritrovare la postura corretta.

DIETA CORRETTA E MANTENIMENTO DEL PESO FORMA

Una situazione di sovrappeso grava in maniera significativa sulle articolazioni, principalmente quelle degli arti inferiori, e ne accelera l’usura, accentuando quindi dolori alle gambe e rigidità. Per questo, è ancora più importante seguire un regime alimentare bilanciato che consenta al nostro corpo di evitare rischi durante lo sport o le normali attività quotidiane.

La domanda che sorge spontanea è “esistono alimenti che fanno bene a muscoli e articolazioni?” La risposta è “no”, ma esistono tuttavia, cibi e categorie di alimenti che ci aiutano a ridurre le infiammazioni, a rinforzare le ossa e a mantenere la corretta funzionalità articolare.

Su tutti troviamo gli alimenti ricchi di Vitamina C, questo perché in caso di carenza il corpo umano non  produrrebbe adeguate quantità di collagene, che rinforza muscoli, ossa e tessuti articolari. Importanti sono anche alimenti a base di Omega 3 e curcuma e zenzero. Non bisogna poi dimenticare il fondamentale ruolo dell’idratazione corporea, per questo è bene ricordarsi di bere acqua a sufficienza, soprattutto se si pratica attività sportiva.

l

LO SAPEVI CHE…

Esistono tre differenti tipologie di articolazione:

  • Fisse, dette anche sinartrosi, si caratterizzano per la continuità dei segmenti ossei che le compongono, deputate a conferire stabilità. Ne sono un esempio bacino e cranio.
  • Semimobili, definite anfiartrosi, possono compiere solo movimenti limitati come, ad esempio, le articolazioni che compongono la colonna vertebrale.
  • Mobili, chiamate diartrosi, sono quelle che consentono il movimento e sono costituite da complessi meccanismi fisiologici, come quelli di spalla o ginocchio.

INTEGRAZIONE

Per mantenere un buono stato di ossa e articolazioni, quando necessario, è possibile ricorrere al sostegno di integratori specifici, che possano aiutarci a sopperire alla mancanza di sostanze necessarie come il collagene. Altro importante alleato è l’Artiglio del Diavolo, contenuto in integratori finalizzati al miglioramento della funzione muscolare e articolare e all’alleviamento di dolori. Indispensabili poi per il benessere della cartilagine e la formazione dei tessuti articolari, oltre che per proteggere le cellule dallo stress ossidativo sono rispettivamente Glucosamina e Manganese.

La Glucosamina, in particolare, è molto importante perché è un precursore dei componenti della cartilagine ed è un componente dell’acido ialuronico, anch’esso presenti nella cartilagine articolare e nel liquido sinoviale che lubrifica le articolazioni.

Il nostro consiglio

ESI No Dol Integratore Alimentare 60 Capsule

Integratore alimentare a base di Glucosamina, Condroitina, MSM, Manganese, Artiglio del Diavolo e Aloe Barbadensis.

Articolo scritto con la collaborazione di ESI

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds