1. Titolarità del Blog e Termini di Utilizzo

Il Blog web blog.lloydsfarmacia.it (il “Blog” o il “Sito”) è di proprietà di Admenta Italia S.p.A., con sede legale in Blocco 11.1 Interporto 40010 Bentivoglio (BO) – Italia, iscritta al Registro delle Imprese di Bologna, 02009051208, Nr. R.E.A. 405308, Partita IVA e C.F. 02009051208, capitale sociale di Euro € 85.338.500 i.v, Tel: 051 6372011 – Fax: 051 6336926, PEC: admentaitalia@legalmail.it (di seguito “Admenta”), che è anche il soggetto titolare del nome a dominio del Blog.

L’accesso, utilizzo, visualizzazione, trasmissione, memorizzazione e/o conservazione del Blog o dei suoi servizi, funzioni e/o contenuti, costituiscono accettazione da parte dell’utente dei Termini e Condizioni di Utilizzo qui di seguito specificati (i “Termini e Condizioni”) e delle ulteriori disposizioni applicabili (incluse ulteriori norme, politiche o linee guida di Admenta) e riconoscimento da parte dell’utente della natura vincolante degli stessi. L’accesso e l’utilizzo del Blog sono condizionati al rispetto di detti Termini e Condizioni.

Admenta si riserva la facoltà di modificare in qualunque momento i Termini e Condizioni mediante la pubblicazione delle modifiche sul Sito; tali modifiche si riterranno automaticamente accettate da parte dell’utente che continui ad utilizzare il Blog.

  1. Contenuti del Blog

Il Blog contiene gli articoli pubblicati dai dipendenti e/o collaboratori di Admenta ed è fornito a scopo informativo e divulgativo.

Tutti i contenuti presenti all’interno del Blog, salvo diversa specificazione, sono di esclusiva proprietà di Admenta e sono protetti dalla normativa in materia di proprietà intellettuale e diritto di autore. I contenuti del Blog non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti o commercializzati senza la preventiva autorizzazione di Admenta. In conformità alle indicazioni di legge è consentita la citazione di parti del Blog o porzioni di articoli e approfondimenti, a condizione che siano chiaramente indicati la fonte e l’autore, inclusa la condivisione su social network che non violi ulteriori obblighi normativi, contrattuali o termini d’uso applicabili.

  1. Utilizzo del Blog

Il Blog offre l’opportunità agli utenti di leggere e commentare i contenuti degli autori; l’accesso al Blog non richiede alcuna registrazione da parte dell’utente. L’utente accetta di non copiare, monitorare o accedere a qualsiasi parte del Blog utilizzando meccanismi o processi automatizzati, così come tentare un accesso non autorizzato a qualsiasi parte del Blog mediante hacking o di qualsiasi altro strumento analogo, al fine di sondare, esaminare o testare la vulnerabilità del Blog o di qualsiasi parte ad esso collegata.

L’utente si impegna inoltre a non:

  1. utilizzare il Blog per scopi e/o con modalità illeciti;
  2. utilizzare il Blog in modo da danneggiare persone fisiche e/o giuridiche o i diritti degli stessi (compresi, ma ad essi non limitati, i diritti di copyright o riservatezza);
  3. utilizzare il Blog per fini commerciali o per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di Admenta;
  4. utilizzare il Blog con modalità tali che possano costituire un danno di qualsivoglia natura ad Admenta, ai suoi dipendenti e/o collaboratori o a terzi;
  5. utilizzare device, software, file o meccanismi che possano interferire con la normale funzionalità del Blog;
  6. creare un link tra il Blog e qualsiasi altro sito, intranet o extranet senza il previo consenso di Admenta;
  7. interferire in alcun modo con il corretto funzionamento del Blog; o
  8. incoraggiare o permettere a terzi di tenere le condotte vietate dai presenti Termini e Condizioni.

L’utente terrà completamente indenni e manlevati Admenta, i sui dipendenti e/o collaboratori e, più in generale, tutti soggetti che contribuiscano al funzionamento del Blog da e contro ogni responsabilità e conseguenza pregiudizievole (danni, anche a terzi, sanzioni, provvedimenti dell’autorità giudiziaria, ed in generale pretese da qualsiasi causa determinate avanzate da Admenta e/o da terzi) che sia l’effetto delle proprie azioni e/o omissioni in violazione dei presenti Termini e Condizioni. Admenta si riserva di agire legalmente nei confronti di tale utente per il risarcimento di tutti i danni subiti (ivi compreso il ristoro delle spese legali sostenute da Admenta).

  1. Commenti

L’utente che pubblica commenti garantisce di avere compiuto la maggiore età; per i minorenni gli eventuali commenti dovranno essere vagliati e autorizzati dagli esercenti la potestà di genitore.

I contenuti dei singoli commenti del Blog rappresentano il punto di vista dell’utente autore degli stessi e non di Admenta.

L’utente si impegna a non pubblicare commenti che:

  1. siano abusivi, illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili;
  2. contengano promozioni relative a partiti politici, movimenti politici, religioni o sette, movimenti terroristici o estremistici e contenuti ispirati da fanatismo, razzismo, odio o irriverenza;
  3. possano arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori d’età;
  4. forniscano informazioni riservate, confidenziali di qualsiasi tipo;
  5. contengano dati personali o numeri telefonici propri e di terzi;
  6. siano lesivi di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti;
  7. abbiano contenuti di natura pubblicitaria e più in generale che utilizzino i messaggi a scopo commerciale (promozione, sponsorizzazione e vendita di prodotti e servizi);
  8. comunichino utilizzando messaggi in codice;
  9. utilizzino un linguaggio scurrile o blasfemo; o
  10. rispecchino atteggiamenti violenti o siano volti aggredire verbalmente gli altri utenti, astenendosi dall’utilizzo di termini calunniosi.

Gli utenti si impegnano a non interrompere intenzionalmente le discussioni con messaggi ripetitivi, con messaggi privi di significato o con azioni finalizzate alla vendita di prodotti o servizi.

Admenta, pur non essendo in grado di assicurare un controllo puntuale su ognuno dei messaggi ricevuti e non rispondendo quindi del loro contenuto, si riserva in ogni caso il diritto di cancellare, spostare, modificare i messaggi che, a suo esclusivo discrezionale giudizio, appaiono in violazione degli impegni dell’utente ai sensi dei Termini e Condizioni o in ogni caso non conformi con lo scopo del Blog o i principi etici del Gruppo Admenta.

Admenta si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e l’indirizzo IP del computer o altro strumento informatico da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti.

L’utente è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. L’utente prende quindi atto e accetta che ogni invio di materiale effettuato per la partecipazione ai servizi del Blog (a titolo esemplificativo e non esaustivo, per inviare commenti, esprimere opinioni, partecipare a sondaggi ed iniziative, inviare immagini o file video e audio) può essere modificato, rimosso, pubblicato, trasmesso, ed eseguito da Admenta. L’utente rinuncia pertanto a ogni diritto materiale e morale che possa vantare come autore rispetto alle modifiche apportate a tale materiale, anche nel caso in cui le modifiche non siano gradite o accettate dall’utente stesso. L’utente concede ad Admenta un diritto illimitato di uso non esclusivo, senza limitazioni di aree geografiche. Admenta potrà pertanto, direttamente o tramite terzi di sua fiducia, utilizzare, copiare, trasmettere, estrarre, pubblicare, distribuire, eseguire pubblicamente, diffondere, creare opere derivate, ospitare, indicizzare, memorizzare, annotare, codificare, modificare ed adattare (includendo senza limitazioni il diritto di adattare per la trasmissione con qualsiasi modalità di comunicazione) in qualsiasi forma o con qualsiasi strumento attualmente conosciuto o che verrà in futuro inventato, ogni immagine e ogni messaggio, anche audio e video, che dovesse essere inviato dall’utente, anche per il tramite di terzi.

Inviando qualsiasi materiale l’utente consente la sua pubblicazione sul Blog. Il materiale inviato non verrà restituito e rimarrà di proprietà di Admenta che rimane dunque esentata da ogni responsabilità nei confronti dei partecipanti per la perdita o distruzione del materiale inviato.

Le regole indicate nel presente articolo riguardano qualsiasi tipo di contenuto generato dall’utente utilizzando i servizi messi a disposizione dal Blog.

  1. Esclusione di licenza

Nulla di quanto contenuto in questo Blog, né l’accesso al Blog o l’uso dei servizi da parte dell’utente potranno essere interpretati né avranno valore di concessione, né espressa né implicita, di licenza o di altri diritti di proprietà intellettuale, individuale o di altri diritti di proprietà di Admenta.

  1. Collegamenti da e verso altri Siti

Il Blog può includere collegamenti ipertestuali ad altri siti web gestiti da terze parti, inclusi inserzioni pubblicitarie e altri fornitori di contenuti. Questi siti possono raccogliere dati o richiedere informazioni personali da parte dell’utente. Admenta ed il Blog non esercitano né sono tenuti ad esercitare alcuna forma di controllo e declinano pertanto ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti in qualsiasi forma all’utente dalla visione, dall’uso e/o dal funzionamento dei siti di terzi o servizi di terzi raggiunti tramite tali link (inclusi eventuali maleware o virus). Pertanto i rischi legati all’utilizzo di tali siti saranno totalmente a carico dell’utente. I link ad altri siti non sottintendono direttamente o indirettamente, alcuna approvazione, associazione, sponsorizzazione, sostegno o affiliazione verso il sito di riferimento, salvo diversa indicazione espressa.

  1. Responsabilità di Admenta

Il Blog viene messo a disposizione degli utenti gratuitamente. In relazione al Blog e/o ai contenuti dello stesso Admenta non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita quale, ad esempio e in via non limitativa, di continuità e non interruzione del Blog, completezza, correttezza, non difettosità, aggiornamento non violazione di diritti di proprietà industriale ed intellettuale di terzi e/o di protezione da virus informatici.

Admenta si riserva il diritto di modificare, sospendere o eliminare in tutto o in parte il Blog o qualsiasi contenuto dello stesso senza preavviso e senza alcuna responsabilità al riguardo.

Le informazioni contenute in questo Blog sono state redatte e verificate con la massima cura, tuttavia questi contenuti sono destinati a fornire informazioni di carattere generale e non possono in nessun caso costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di una terapia o trattamento. Le informazioni contenute nel Blog non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o altro prodotto è necessario consultare il proprio medico.

Le informazioni diffuse sul Blog sono pubblicate dopo attente verifiche delle fonti, scelte con cura e per quanto possibile aggiornate ed ufficiali. Non è comunque possibile garantire l’assenza di errori, il costante aggiornamento e la correttezza di tutte le informazioni divulgate. Il Blog ed i suoi autori non garantiscono né si assumono la responsabilità delle informazioni in qualsiasi forma riportate. Le informazioni diffuse sul Blog sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Si invitano gli utenti a seguire eventualmente i consigli del Blog solo se sono soggetti fisicamente sani e comunque solo dopo aver consultato al riguardo il proprio medico curante e/o specialisti nelle specifiche aree di interesse. In particolare, ma non solo, in presenza di qualsiasi tipo di patologie, intolleranze, stato di gravidanza, post gravidanza, obesità, ecc. si invitano gli utenti a rivolgersi a un medico o ad uno specialista.

In nessun caso il Blog, Admenta, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti connessi al Blog, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul Blog.

Admenta non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel Blog stesso.

È espresso onere degli utenti assicurarsi che il loro computer sia adeguatamente protetto contro virus, accessi non autorizzati o altre violazioni della sicurezza. Admenta non sarà responsabile per qualsiasi danno che possa derivare a carico del computer di ciascun utente da qualunque violazione della sicurezza o da qualunque virus, bug, manomissione, intervento non autorizzato, truffa, errore, omissione, interruzione, cancellazione, difetto, ritardo nelle operazioni o trasmissioni, guasto delle linee del computer o qualsiasi altro difetto tecnico o di altro tipo, qualora un tale evento sia posto in relazione con la trasmissione Internet iniziata attraverso il Blog o in altro modo.

  1. Foro competente

Le condizioni di utilizzo del Blog (ed eventuali ulteriori norme, politiche o linee guida da integrare nel presente documento di riferimento) sono disciplinate secondo le leggi dello Stato Italiano, senza dar luogo ad alcun principio di conflitto di diritto.

Per qualsiasi azione legale e/o controversia connessa o derivante dall’utilizzo del Blog o dai Termini e Condizioni, il foro competente per territorio sarà esclusivamente quello del Tribunale di Bologna, Italia. In parziale deroga a quanto precede, è fatta salva la facoltà di Admenta di agire davanti al Foro del luogo in cui ha residenza o sede l’utente o a qualsiasi altro Foro avente giurisdizione nei confronti dell’utente, sia per provvedimenti cautelari e/o urgenti, sia per il giudizio di merito.

  1. Comunicazioni

Per qualsiasi domanda o chiarimento relativa ai Termini e Condizioni, si invitano gli utenti a contattare Admenta ai seguenti indirizzi:

Admenta Italia S.p.A.

Interporto Blocco 11.1, Bentivoglio (BO) 40010

PEC: admentaitalia@legalmail.it

e-mail: ufficio.legale@admentaitalia.it

  1. Segnalazioni e Reclami

Il Blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Alcune immagini e prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal web.

Nel caso in cui si ritenga:

– che siano presenti sul Blog commenti scritti da utenti in violazione dei presenti Termini e Condizioni,

– che la pubblicazione di singoli contenuti del Blog sia in conflitto con particolari diritti d’autore o altri diritti,

si prega di richiedere la rimozione degli stessi via PEC all’indirizzo admentaitalia@legalmail.it oppure via e-mail all’indirizzo ufficio.legale@admentaitalia.it .