Giuseppe Scopelliti, Biologo Nutrizionista a Bologna e Milano e appassionato di cucina e fitness.

Che la salute inizi dalla tavola ormai è appurato, eppure sussistono ancora falsi miti o addirittura vere e proprie “bufale” che circolano sull’alimentazione? Ci vuole sfatare alcune di queste?

“Assolutamente si. Purtroppo bufale e disinformazione circolano ovunque e in tutti gli ambiti. Quello nutrizionale è un terreno molto fertile per teorie strampalate e falsi miti. Uno dei più gettonati è quello che i carboidrati facciano ingrassare o che rappresentino comunque un problema. E’ ovviamente falso, non solo non fanno ingrassare e non sono un problema, ma dovrebbero essere il nutriente principale della nostra alimentazione.

Altra bufala che circola tantissimo è quella sull’acqua e limone, su questa ci sono diverse correnti. Chi dice che va bevuta tiepida, chi a temperatura ambiente. Chi dice sia detox, chi dice che acceleri il metabolismo. Ovviamente non c’è nulla di vero e bere acqua e limone serve solo a bere acqua al gusto di limone. Di contro potrebbe invece dare problemi perché gli acidi del limone possono corrodere lo smalto dei denti e, se si soffre di gastrite e/o reflusso gastrico, creare problemi di stomaco. L’elenco di bufale e falsi miti è infinito e potremmo parlarne per giorni interi.”

 A questo proposito cosa ne pensa della antica convinzione che alcuni alimenti vadano mangiati solo in alcune fasce orarie, ad esempio la pasta da evitare la sera?

“Un’altra bufala tra quelle più gettonate, soprattutto riferita ai carboidrati. Mai dopo le 18.00! Non si capisce però se ora solare o ora legale o di quale fuso orario.

Ovviamente non ha senso mangiare con l’orologio e i carboidrati possono essere mangiati a qualsiasi ora, purché si rientri nei propri fabbisogni giornalieri.”

Lei sui social è molto attivo e seguito, riesce a veicolare in modo semplice e chiaro concetti molto importanti, del resto sempre più persone sono attente a seguire una alimentazione più consapevole, cosa le chiedono maggiormente le persone su questo aspetto?

“Intanto grazie per il complimento. Io provo a comunicare e trasmettere principalmente la serenità nei confronti del cibo e rendere il più possibile consapevoli su cosa mangiamo le persone che mi seguono. Una delle cose che mi viene chiesta più spesso è di confermare o smentire qualcosa che hanno sentito o letto da qualche parte “doc ma è vero che…”

Finalmente il binomio dieta e pasti “monotoni” si sta dissolvendo sempre di più, anche grazie a nutrizionisti, come nel suo caso, che si impegnano a fornire anche delle ricette che siano sane ma anche gustose e appaganti. Quindi ci conferma che mangiare sano e con gusto si può?

“Non solo si può ma, per ciò che mi riguarda, si deve mangiare con gusto. Il cibo è nutrimento per il nostro corpo, è propedeutico alla nostra salute ma è anche un piacere e deve restarlo anche a “dieta”. Perché dieta deve essere stile di vita sano. Alimentazione corretta ma sostenibile. Se si mangiano sempre piatti tristi e monotoni, si va avanti solo per forza di volontà e questa ad un certo punto viene meno. Quindi dobbiamo mangiare in modo sano ma anche gustoso e piacevole tutti i giorni. E una cosa non esclude l’altra, anzi.”

Ci lascia una ricetta per i lettori del blog di LloydsFarmacia?

 “Volentieri! Direi che una ricetta di un bel piatto di pasta sia l’ideale.”

Ingredienti
  • Pasta Integrale Cremosa con Broccoli e Feta
  • Ingredienti per 2 Porizoni Medie:
  • 160g di Pasta Integrale
  • 300g di Broccoli
  • 100g di Feta
  • 2 Cucchiai di Olio EVO
  • Sale e Pepe q.b.
 Procedimento
  • Cuocere i broccoli a vapore o sbollentarli velocemente
  • Far cuocere la pasta in abbondante acqua salata
  • Frullare 3/4 dei broccoli con 80g di feta (che avrai prima sciacquato bene), l’olio, aggiustando di sale e pepe e allungando con dell’acqua di cottura della pasta
  • Scolare la pasta al dente e condirla con la crema di broccoli e feta. Guarnire con i broccoli restanti e briciole di feta e buon appetito!
    Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
    scopri il mondo lloyds