Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: si parte per le vacanze e, per chi come amico fedelissimo ha un cane, la sua presenza è imprescindibile.

Passeggiate in riva al mare o tra i boschi alpini sono sicuramente attività divertenti e rilassanti per la maggior parte dei cani; tuttavia, per evitare che la vacanza diventi per loro fonte di stress bisogna seguire alcuni accorgimenti, soprattutto durante il viaggio.

Dove andare?

La scelta tra mare e montagna o tra hotel e campeggio è sempre legata alle nostre preferenze ed esigenze. Il nostro cane non ha però i nostri stessi bisogni: per lui il posto perfetto per trascorrere le vacanze sarebbe la sua casa. Questo perché in casa ci sono odori, ambienti e suoni che riconosce come familiari e che lo rassicurano. Quando invece si trova in un ambiente esterno deve familiarizzare con nuovi stimoli, portiamo quindi pazienza se nei primi giorni dovesse essere un po’ spaesato.

Un aspetto fondamentale nella scelta della località deve essere assolutamente la disponibilità di alloggi e servizi che possano accogliere animali domestici, quindi spiagge attrezzate, hotel pet friendly, ambulatori veterinari in zona, giardino recintato se scegliamo di affittare un appartamento. Sia al mare che in montagna possono esserci pro e contro da considerare.

Mare

La vita da spiaggia potrebbe essere molto stressante per il cane, ma anche molto divertente. Se non teme l’acqua e la sua salute lo consente, potete fargli fare bagni rinfrescanti e proporre giochi come riporto della palla o del frisbee. Dovrete fare molta attenzione al calore, evitando di portarlo negli orari più caldi, bagnandolo spesso, assicurandovi che ci sia posto per lui all’ombra e utilizzando un solare adeguato; avete capito bene, anche per loro esistono protezioni solari da applicare nelle zone fragili come il tartufo.

Montagna

Per chi sceglie la montagna invece a farla da padrone sono le lunghe passeggiate nei boschi, proprio per questo le insidie principali sono legate agli animali selvatici presenti come vipere, ricci, istrici e, ovviamente ai parassiti, contro i quali si deve seguire specifica profilassi. Attenzione anche a non stancare troppo il cane con passeggiate eccessivamente impegnative e teniamolo sempre al guinzaglio e vicino a noi per proteggerlo dai pericoli.

Che mezzo scegliere?

Il mezzo preferibile se volete viaggiare con il vostro cane è l’auto, ecco perché un’altra opzione di vacanza che potete prendere in considerazione è quella con il camper per avere maggiore autonomia, di orari, itinerari e soste.

Tuttavia per raggiungere alcune mete è necessario utilizzare altri mezzi, come treno, nave o aereo. Proprio quest’ultimo potrebbe risultare particolarmente stressante per Fido e merita accorgimenti specifici, oltre che la rigorosa applicazione delle norme imposte dalla compagnia.

Auto o camper

Se abituato, il vostro cane non avrà problemi a spostarsi in macchina. Gli accorgimenti da seguire sono quelli validi anche per viaggi brevi, ovvero: assicurarsi che non rechi fastidio al guidatore, utilizzando un trasportino a norma o una rete divisoria; posizionarlo nel bagagliaio o nei sedili posteriori e utilizzare cinture apposite, non quelle in dotazione all’auto. L’assenza di una o più di queste condizioni porta ad una sanzione per violazione del codice della strada, per cui è meglio prestare attenzione!

Una volta accertato di essere in regola, assicuratevi che il vostro amico sia a suo agio: potreste ad esempio inserire all’interno del trasportino un oggetto o un gioco che è solito tenere sulla sua cuccia. Accertatevi anche di garantirgli soste frequenti per poter fare i bisogni, bere e mangiare.

Treno

Viaggiare in treno può essere una buona soluzione per spostarsi verso la meta di vacanza con il cane, anche se esistono norme ben precise da rispettare, che possono variare da regione a regione e secondo i differenti vettori. In linea di massima gli animali di piccola taglia possono viaggiare all’interno del trasportino (70X30X50), mentre quelli di taglia medio-grande dovranno viaggiare al guinzaglio, muniti di museruola e, in alcuni casi, pagando un biglietto. Prima di partire è bene dotarsi della documentazione del nostro amico, quindi certificato di iscrizione all’anagrafe e libretto sanitario, che potrebbero essere richiesti.

Per rendergli il viaggio più confortevole, assicuriamoci di avere sempre a portata di mano acqua fresca, di sistemarlo in uno spazio idoneo e possibilmente ben areato e facciamo attenzione agli sbalzi di temperatura quando saliamo o scendiamo. Anche gli animali possono soffrire di cinetosi, potrebbe quindi essere utile mantenerlo a digiuno nelle 2 ore antecedenti la partenza.

Aereo

L’aereo è sicuramente il mezzo a cui si deve prestare più attenzione: gli stimoli sono davvero tanti, rumori, luci, cambi di pressione e molti altri. Se volete volare con il vostro cane, è bene consultare il veterinario per capire se è idoneo e, nel caso lo ritenesse necessario, impostare una terapia calmante.

Le norme di imbarco sono piuttosto stringenti ma variano da compagnia a compagnia: consultate quindi preventivamente le condizioni di viaggio imposte dal vettore che avete scelto, solitamente possono essere reperite sul sito web o telefonando ai call center dedicati.

Con alcune compagnie, fino ad un peso di 8-10 KG possono viaggiare con noi in cabina, all’interno di un trasportino di dimensioni 40X20X28, mentre se più grandi dovranno viaggiare in stiva. Il viaggio in stiva è sconsigliato per alcune razze, ad esempio quelle branchicefale come Boxer o Bulldog, ma non deve spaventare i proprietari: di fatti gli spazi dedicati sono appositamente adattati per i nostri amici a quattro zampe, che non viaggeranno negli stessi ambienti dei bagagli.

Per far sì che il suo viaggio in aereo sia gradevole, rendi sempre disponibile acqua, magari attaccando un dispenser alla griglia del trasportino, abituandolo a stare al suo interno prima della partenza ricreando un ambiente familiare con oggetti e giochi preferiti. Soprattutto se il viaggio è lungo, prima del check-in pianifica una lunga passeggiata che possa aiutarlo a scaricare la tensione.

Cosa portare?

Ora che avete scelto la meta delle vostre vacanze e come raggiungerla, vi starete chiedendo cosa occorre per trascorrerle in serenità insieme al vostro fedele amico peloso. Come abbiamo visto sono imprescindibili trasportino, guinzaglio, acqua e ovviamente cibo

Fondamentali sono anche i documenti che attestino la proprietà del cane, il libretto sanitario, e, se viaggiamo all’estero, il passaporto, che viene rilasciato dall’ente veterinario autorizzato a seguito di controllo del microchip o tatuaggio di riconoscimento e delle vaccinazioni effettuate. Per alcune destinazioni è richiesta poi la vaccinazione antirabbica, da effettuarsi almeno 21 giorni prima del rilascio del passaporto.

Assicuratevi poi di portare almeno due ciotole, una per l’acqua e una per il cibo. Ne esistono anche di specifiche pieghevoli, giochi e oggetti per lui familiari, un cuscino o una cuccia su cui riposare e tutti gli strumenti necessari alla sua pulizia, quindi pettini, spazzole, salviette e shampoo certificati.

Avete paura di dimenticarvi qualcosa? Non preoccupatevi: abbiamo creato una checklist scaricabile e stampabile per aiutarvi a fare la valigia per il vostro amico a 4 zampe.

Andare in vacanza è ancora più bello se siamo in compagnia della nostra famiglia, nessuno escluso, e anche i nostri amici pelosi saranno ben felici di accompagnarci, a patto che ci prenderemo cura di loro a dovere, mettendoli a loro agio e assicurando loro di avere sempre a disposizione tutto ciò di cui hanno bisogno. Buone vacanze!

I consigli del farmacista

Act 30 Compresse

Mangime complementare in compresse per cani e gatti destinato a particolari fini nutrizionali.

Clorexyderm Wipes 40 Strappi

Salviette sanitari impregnate di clorexidina, TRIS-EDTA,climbazolo, gluconato di zinco e glicerina per la pulizia quotidiana di pieghe cutanee e degli spazi interdigitali dei cani. Da utilizzare come detergente e per evitare una crescita eccessiva di malassezie e batteri.

Pets Spray No Gas 100 ml

Nuova formula concentrata a base di ingredienti naturali al 100%. Cer’8 pets spray è innocuo e sicuro, non unge, è facile e pratico da usare ed è adatto ad ogni tipo di pelo.

Oculvet Gocce 15 Fialette Monodose 0,4 ml

Oculvet gocce è un prodotto per l’igiene oculare di cani e gatti ad azione lenitiva e lubrificante.

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds