Ferragosto è sinonimo di partenze e viaggi dentro e fuori i confini nazionali, approfittando degli ultimi giorni d’estate per fare il pieno di energie in vista di settembre. Tuttavia, non tutti riescono a preparare i bagagli per trascorrere il Ferragosto fuori porta, ritrovandosi nell’atipica quiete della città. Non c’è però da rammaricarsi: restare in città in questo periodo non è male come sembra, anzi, si ha finalmente la possibilità di godersela libera dal trambusto e dal solito via vai. Meno folla, meno traffico e più parcheggi!

Atteso con lo stesso entusiasmo del Capodanno, Ferragosto ha origini molto lontane nel tempo giunte sino a noi conservandone l’essenza: è un giorno di festa e riposo.

Lo sai che…

Le sue origini risalgono all’Antica Roma, per intrecciarsi più tardi con la tradizione cattolica.
Il termine Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti, letteralmente il riposo di Augusto, l’imperatore da cui prende il nome lo stesso mese di agosto. Fu lui nel 18 a.C. ad istituire questa festività, ancor prima della tradizione dei Consualia per celebrare la fine dei lavori agricoli, al fine di garantire a tutti un adeguato riposo. Per l’occasione in tutto l’impero si organizzavano feste, corse di cavalli e si adornavano di fiori gli animali da tiro.

Più tardi questa festività fu assorbita dalla Chiesa Cattolica, che decise di spostare dai primi di agosto al 15 la celebrazione dell’Assunzione di Maria.

Tutt’ora il Ferragosto è molto sentito e viene celebrato in diversi modi a seconda delle tradizioni locali: da processioni, falò e fuochi d’artificio sul mare a concerti in spiaggia, da grigliate e notti bianche al bagno di mezzanotte.

Cosa fare a Ferragosto in città

Se è vero che le località di mare la fanno da protagoniste in quest’occasione, anche la città riserva sorprese e posti da scoprire per sentirsi turista in casa propria!

Trascorrere il Ferragosto in città può essere l’occasione giusta per passeggiare tra i suoi monumenti e le sue vie libere dalla solita folla, potendo godere così di ogni scorcio.
Meno caos in città significa meno fila ovunque, anche al museo o alle mostre: potrebbe essere l’occasione giusta per andare alla scoperta di questi luoghi e trascorrere un Ferragosto all’insegna della cultura. Se invece si preferisce prendere una pausa dall’afa cittadina si può pensare di trascorrere una giornata tra aperitivi, musica e chiacchiere in piscina per rinfrescarsi e abbronzarsi. Se si ha voglia di sano relax, anche le terme o la struttura spa più vicine possono essere una buona idea per dedicare del tempo al proprio benessere, rilassarsi e lasciarsi coccolare dalle docce emozionali, dalle piscine termali o dai massaggi.

Ferragosto fa anche rima con feste di paese e sagre, un’ottima occasione per conoscere meglio tradizioni e culture antiche: infatti molti di questi eventi sono piuttosto particolari, animati da balli caratteristici, giochi medievali, rappresentazioni teatrali di burattini, spettacoli di giocolieri e pirotecnici e assaggi di piatti tipici. Basterà ricercare quella più vicina alla propria città e lasciarsi trascinare.

Ferragosto a Bologna

Bologna dall'alto

Se per quest’anno la meta del tuo Ferragosto è Bologna, sta pur certo che il rischio di annoiarsi non c’è.

Non mancano i musei e le mostre perfette per lasciarsi incantare e vivere questo giorno tra cultura e arte in ogni sua sfaccettatura, grazie ai concerti e agli spettacoli organizzati nei diversi teatri e sale della città.

Di seguito solo alcuni dei musei e delle mostre da visitare: Museo Davia Bargellini; Casa Morandi; Museo per la Memoria di Ustica; Museo storico del Soldato Mario Massaccesi; It’s not only Rock’n Roll presso Museo internazionale e biblioteca della musica; Pinacoteca Nazionale di Bologna; The Word of Banksy presso Palazzo Pallavicini; Andreas Gursky: visual spaces of today presso Fondazione Mast; Bipa – Biennale italiana di Poesia fra le arti; MAMBO – Museo di arte contemporanea.

Bologna è ricca di moltissimi agriturismi in cui è possibile trascorrere la giornata all’insegna del relax e della tranquillità, gustando i deliziosi prodotti locali. Se si preferisce invece una soluzione più “wild”, si può pensare a lunghe passeggiate o pic-nic nei parchi e nelle suggestive e caratteristiche aree verdi della città come il Parco Cavaioni, uno tra i più rinomati che, incorniciato dal verde degli alberi e l’azzurro del Ravone e del Reno, regala un panorama mozzafiato. I Giardini Margherita o il Parco di Monte Paderno sono l’ideale per praticare un po’ di sport a contatto con la natura grazie ai campi ben attrezzati, ai percorsi e alle piste organizzate sia a piedi che in bici.

Dopo la pausa in occasione del Ferragosto, dal 16 riprendono le attività del progetto Parchi in Movimento, ideato per promuovere la cultura del movimento e uno stile di vita attivo a contatto con la natura.

Ferragosto a Milano

Piazza del Duomo di Milano

Ferragosto si avvicina e a Milano sono tantissime le cose da poter fare per trascorrere una bella giornata nonostante l’afa della città: gite fuori porta alla scoperta di posti nuovi, mai così tranquilli, visite a musei, mostre e altri luoghi d’interesse per i quali, nella frenesia quotidiana, non si ha quasi mai tempo.

Vivendo ogni giorno il tran-tran della metropoli, ci si sofferma poche volte a osservarla o viverla da “nuovo arrivato in città”, animato dalla curiosità di scoprirne ogni angolo. Approfitta di questa giornata per una crociera panoramica sui Navigli, un giro a bordo del tram 10, fare una passeggiata alla scoperta di China Town o di NoLo, un quartiere diventato popolare negli ultimi anni in cui lasciarsi affascinare dalle strade piene di culture di tutto il mondo, paesaggi storici, botteghe, studi di design, street art e tantissimi locali.

Se sei amante dell’arte avrai l’imbarazzo della scelta tra i musei e le nuove mostre attive in città: Museo Morando; Museo del Novecento; Pinacoteca di Brera; Palazzo Reale; Acquario Civico; Planetario Ulrico Hoepli; Museo della Scienza e della Tecnologia; MUDEC: Muholi | Rainbow | Dalì, Magritte, Manray e il Surrealismo e tanto altro.
Un appassionato di teatro o musical non potrebbe chiedere di meglio: qui sono in programma numerosi spettacoli dal repertorio classico lirico alla commedia, senza escludere balletti, musical e concerti.

Se i piani per questo 15 agosto prevedono aria aperta e natura, i Giardini Indro Montanelli, il Parco delle Basiliche o Parco Sempione, situato vicino al Castello Sforzesco, sono il luogo ideale per rilassanti passeggiate.

Ferragosto a Roma

Roma dall'alto

Ti stai chiedendo cosa fare a Ferragosto a Roma? Non resterai in casa, questo è certo! La capitale offre moltissimi eventi e meraviglie da visitare: avrai l’imbarazzo della scelta.

Scopri il fascino dei monumenti della città eterna attraversandola in bicicletta oppure navigando sul Tevere a bordo di un battello turistico; concediti una piacevole passeggiata al tramonto per il Ghetto Ebraico e poi lasciati sedurre dall’atmosfera bohemienne di Trastevere. Un’altra idea potrebbe essere fare un tour delle Catacombe e della Via Appia o del Vaticano, alla scoperta di Piazza San Pietro o Castel Sant’Angelo.

Se invece preferisci attività al riparo dal caldo afoso e sei un appassionato d’arte, puoi visitare i numerosi musei o le mostre che questa città offre: Galleria Borghese e Villa Borghese; Palazzo Barberini, Palazzo Doria Pamphilj, Musei Capitolini, Musei e Giardini Vaticani; Bioparco; Museo delle Illusioni, Leonardo Da Vinci Experience, Museo Ikono (mostra immersiva) e… la lista potrebbe proseguire all’infinito!

A due passi dalla città ti aspettano Cinecittà Wolrd, Zoo Marine e Hydromania, parchi divertimento e acquatici per trascorrere il Ferragosto tra giostre, risate e svago.
Ovviamente non mancano eventi musicali e teatrali di ogni genere per accontentare tutti!

Ferragosto a Prato e Firenze

Toscana terra di buon vino, arte e meraviglie: rinomata per le opere che adornano le sue città, i suoi borghi e la bellezza dei paesaggi. Dagli spettacoli tradizionali alle competizioni sportive e alle sagre enogastronomiche, il mese di agosto dà l’opportunità di vivere appieno la cultura, la storia millenaria e le esperienze che questa terra offre.

Prato

Prato

Se avete bisogno di una rinfrescata dal caldo di Ferragosto, la Festa del cocomero a Prato è un’ottima scelta e offre l’opportunità di assaporare succosi cocomeri tra giochi e attività divertenti pensati per tutta la famiglia.
Numerosi cortei storici, eventi sportivi e artistici, raduni e concerti permetteranno di vivere una giornata intensa e diversa dal solito.

Firenze

Firenze

Per gli amanti di teatro e musical Firenze offre una molteplicità di opzioni con i tanti spettacoli in programma: particolarmente suggestivo è il concerto di opera lirica con cena previsto presso la Chiesa di Santa Monica.

Città d’arte, regala passeggiate mozzafiato con i suoi monumenti e i suoi scorci e, se si ha voglia di vederla da una prospettiva diversa, si può pensare di godersi un tradizionale giro in barca sull’Arno oppure si può optare per comodi e divertenti giri in bicicletta tra le maggiori attrazioni del capoluogo toscano.

Curiosità e segreti di Firenze: 20 luoghi da conoscere; Misteri e leggende di Firenze; L’Inferno di Dan Brown: Alla scoperta dei luoghi; I passaggi segreti di Palazzo Vecchio sono alcune delle mostre attive in città, che meritano una visita così come musei e gallerie d’arte tra cui: Galleria dell’Accademia; Galleria degli Uffizi; Museo Ferragamo; Cupola del Brunelleschi; Duomo di Firenze; Giardino di Boboli; Palazzo Strozzi; Palazzo Pitti; Selfie Museum e Leonardo Da Vinci Interactive Museum.

A cura di Rosa Martucci con la supervisione di Claudia Brattini

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds