L’ obiettivo dello sviluppo sostenibile è quello di preservare nel tempo la qualità e la quantità delle riserve naturali per le generazioni presenti e future. Un concetto sicuramente complesso, ma necessario da trasmettere ai più piccoli per la salvaguardia del loro benessere e dell’ambiente che ci circonda. 

Nel 2015 l’ONU ha stabilito 17 obiettivi da realizzare entro il 2030 per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti. Tra i punti chiave dell’Agenda c’è l’educazione ai temi ambientali: entro il 2030 tutti gli studenti (dall’asilo in poi) dovranno acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile. Gli insegnanti avranno il compito di formare la generazione futura per la costruzione di una società più equa e green.

In questo contesto, il ruolo dei genitori è quello di coinvolgere i propri figli sin da piccoli nella lotta contro lo spreco e l’inquinamento. Come? Trasmettendo con leggerezza e allegria i comportamenti virtuosi e i piccoli gesti che possono fare la differenza per il pianeta.

Scopriamo ora alcuni lavori manuali da fare a casa con materiali di riciclo, per far comprendere ai bambini l’importanza delle tre R: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare. Se non disponete di tutto l’occorrente, siate creativi e guardatevi intorno perché c’è sempre qualcosa da poter riutilizzare in modo originale.

BOTTIGLIE DI PLASTICA COLORATE PER GIOCHI MOTORI

L’esercizio fisico è un’attività fondamentale per i bambini, per un corretto sviluppo di crescita e per il benessere psicologo. In questo momento, legato all’emergenza COVID-19, i giochi motori possono costituire una valida alternativa per restare in forma divertendosi insieme, evitando il rischio di obesità infantile.

Perché non realizzare con materiali di riciclo il proprio percorso a ostacoli? Vi serviranno:

  • 6 bottiglie di plastica
  • trucioli di matite colorate

Per realizzare le bottiglie di plastica colorate basterà aggiungere i trucioli di matite all’acqua e agitare. Ecco dei coloratissimi ostacoli da poter riutilizzare quante volte vorrete.

MEMORY PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

I giochi da tavolo sono un ottimo allenamento per il cervello e la memoria non solo per i bambini, ma anche per gli adulti. Tutti noi abbiamo giocato a memory almeno una volta nella vita e realizzare le carte a casa è semplicissimo! Vi serviranno:

  • cartoncino
  • pennarelli o matite colorate
  • forbici

Iniziate a disegnare delle linee guida con la matita sui cartoncini per ritagliare dei riquadri della stessa dimensione. Successivamente disegnate su un cartoncino una tipologia di rifiuto e sul cartoncino complementare scrivete il nome del materiale (carta, vetro, plastica, organico). Una volta realizzate le carte, non vi resta che capovolgerle e iniziare a giocare! Sarà un modo divertente per spiegare ai vostri bambini come differenziare i rifiuti correttamente.

PORTAPENNE DA SCRIVANIA CON TAPPI DI SUGHERO

Il sughero è un materiale versatile, leggero, resistente e impermeabile che viene perfino utilizzato nell’edilizia. È perfetto per realizzare idee creative di ogni tipo: portapenne, vasi, tende, cornici, sottopentola.

Per un portapenne con tappi di sughero vi serviranno:

  • 24 tappi di sughero
  • pennarelli
  • pistola per colla a caldo
  • cartone o riquadro di compensato
  • taglierino

Aiutandovi con il taglierino, realizzate la base quadrata del portapenne. Successivamente, colorate tutti i tappi. In ultimo, con la colla a caldo, incollate i tappi di sughero: 8 in verticale negli angoli e 16 in orizzontale ai lati. Otterrete un fantastico portapenne per la scrivania! In alternativa, lo stesso oggetto può essere utilizzato come vaso per una pianta grassa.

TULIPANI E ACQUARIO DI CARTONE CON CONTENITORI PER UOVA

 La Pasqua si avvicina e i cartoni delle uova possono essere utilizzati per tantissime decorazioni a tema, ma non solo. Per realizzare dei coloratissimi tulipani e l’acquario di cartone ti basteranno:

  • contenitori di cartone per uova
  • colori a tempera, acquerelli o pennelli
  • spago o filo di lana
  • forbici
  • cartoncini colorati

Per i tulipani, ritagliate i bicchierini portauovo e, con le forbici, arrotondate i lati per fare i petali. A questo punto, potete iniziare a dipingere i vostri fiori magari con due colori diversi l’interno e l’esterno di ciascun tulipano. Una volta asciutte, fate un piccolo foro e fate passare lo spago al suo interno per fissare i fiori. Una decorazione molto carina da appendere sul soffitto o per realizzare una tenda.

Per l’aquario basterà dipingere i contenitori dentro e fuori di un blu intenso e poi decorare l’interno con tutto quello che la fantasia suggerisce per riprodurre un fondale marino. Si possono disegnare pesci e alghe oppure dipingere dei rametti per realizzare dei coralli e ancora aggiungere sassi, conchiglie e altri elementi di riciclo.

Dedicarsi ad attività di riciclo con i propri bambini è un’attività molto piacevole per passare il tempo in modo costruttivo, stimolando creatività e interesse per le tematiche ambientali.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!