VALUTARE IL PROPRIO STILE DI VITA PRESSO LLOYDSFARMACIA, SCOPRI COME FUNZIONA CAPSULA:

Capsula

Oggi, complici vari fattori, sono sempre più diffuse e in aumento problematiche come stress, alterazione della pressione arteriosa, stress ossidativo, aumento della massa grassa e invecchiamento della pelle.  Spesso queste condizioni sono concatenate ed è lo stress a generare a cascata le altre problematiche.

La genetica e l’ambiente in cui viviamo certamente influiscono ma molto dipende dallo stile di vita. I primi protagonisti della prevenzione, infatti, siamo proprio noi e le nostre abitudini quotidiane, ovviamente sempre avvalendoci del consulto del nostro medico e del nostro farmacista di fiducia.

Approfondiamo insieme queste problematiche, andando anche alla scoperta di “Capsula”: una tecnologia innovativa promossa da LloydsFarmacia che permette di effettuare alcuni autotest per verificare il proprio stato di benessere in pochi minuti.

Basterà semplicemente accomodandosi su una poltrona e seguire le indicazioni per lo svolgimento dei test per ricevere un risultato immediato sul proprio stato. Oltre a essere stata presentata presso alcuni eventi pubblici, “Capsula” svolgerà un vero e proprio tour itinerante all’interno delle nostre Farmacie.

Iniziamo nel comprendere meglio quali sono i fattori che compromettono il nostro stato di benessere e salute.

STRESS – Sappiamo davvero di cosa parliamo quando diciamo che siamo stressati?

Per STRESS si intende la risposta dell’organismo a stimoli nocivi che disturbano l’equilibrio interno. La risposta è caratterizzata da una serie di modificazioni psicofisiche e comportamentali rivolte a consentire all’organismo la reazione di difesa. Questa attivazione genera una tensione profonda nell’intero sistema. Stress, in inglese significa “tensione, sforzo, sollecitazione” e nel corpo si traduce in una cascata di modificazioni che comprendo quasi tutti i distretti, dalle ghiandole al sistema vascolare, muscolare, nervoso e psichico.

È stato dimostrato che uno stress duraturo e intenso, se non trattato e gestito adeguatamente, può avere conseguenze dirette sulla salute e provocare sintomi associati come disturbi del sonno, cefalea, aumento della pressione arteriosa e contratture a carico della muscolatura.

Purtroppo, sempre più individui sono colpiti dallo stress, a volte anche cronico, che può degenerare in problematiche più ampie e complesse da trattare. Negli ultimi anni lo stress collettivo è aumentato significativamente soprattutto a causa delle questioni globali che stiamo affrontando negli ultimi anni. In particolare, come sostenuto anche dagli esperti negli incontri di InSalute Talks, la popolazione in età giovanile è quella che più ha risentito dell’isolamento sociale per arginare la pandemia da Covid-19.

Per contrastare lo stress, oltre a rivolgersi sempre agli specialisti quando necessario, ci sono vari metodi che tutti i giorni possiamo applicare, per esempio dedicarci a noi stessi con passeggiate, possibilmente a contatto con la natura, che possano aiutarci a liberare la mente; ridurre il tempo trascorso di fronte a smartphone e tablet e praticare attività rilassanti come la meditazione e lo Yoga.

STRESS OSSIDATIVO

Altro tipo di stress, ma sempre da tenere sotto controllo è lo stress ossidativo, ovvero l’iperproduzione di sostanze chimiche ossidanti, su tutti i radicali liberi, che porta varie problematiche se persistente nel tempo, in particolare ai danni della pelle.

Il primo campanello d’allarme di uno stato di stress ossidativo è la pelle secca con tendenza alla comparsa di rughe, dovute all’alterazione metabolica e conseguente danno alle cellule dei tessuti, la scarsa concentrazione di melanina può dare origine alla vitiligine, e favorire l’insorgenza di problemi ai capelli, come fragilità e caduta precoce.

Per ovviare a queste problematiche, un ruolo chiave è quello della prevenzione, alla quale si aderisce seguendo una dieta ricca di cibi contenenti sostanze antiossidanti naturali, che possono contrastare i radicali liberi, o assumerli tramite integratori specifici, come nel caso per della Vitamina C.

INVECCHIAMENTO DELLA PELLE

Anche a causa dei fattori sopracitati, si assiste a un aumento dei casi di invecchiamento precoce della pelle, aggravati anche da un problema dovuto alla sempre maggiore esposizione agli schermi, il cosiddetto “Foto Aging da PC”, ovvero il fenomeno di invecchiamento della pelle di chi si espone per troppo tempo alla luce blu emessa da tablet, smartphone e computer. Per limitare questo fenomeno, è importante, oltre a limitare quando possibile l’esposizione diretta alla luce blu, mantenere un buon ritmo sonno veglia e aiutarsi con integratori e sostanze naturali.

AUMENTO DELLA MASSA GRASSA

La vita sedentaria, lo stress psico-fisico, la fame nervosa, i cambiamenti ormonali: sono tutti fattori predisponenti un aumento della massa grassa. È ormai accertato che l’aumento di peso, specialmente se localizzato nel girovita, si associa alla sindrome metabolica con un conseguente rischio aumentato di patologie cerebro-cardiovascolari e diabete.

Il peso corporeo e la distribuzione della massa grassa sono indici da tenere sempre sott’occhio per scongiurare altre patologie.

AUMENTO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA

È in pericoloso aumento il numero di persone che soffrono di pressione alta. Spesso sottovalutata, in realtà questa problematica può essere concausa, se protratta a lungo nel tempo, di patologie cardiovascolari complesse come l’infarto del miocardio o l’ictus, ecco perché è importante riconoscere e trattare tempestivamente l’ipertensione per ridurre tutti i rischi correlati.

La prima forma di prevenzione è la misurazione periodica della pressione arteriosa, accompagnata dalla raccolta dello storico dei dati in caso di valori alterati, per avere una panoramica a medio-lungo termine.

Il servizio offerto da Capsula permette di fare un controllo del proprio stato di benessere in pochi minuti, con controllo di pressione arteriosa, stress, stress ossidativo, livello di invecchiamento e indice di massa corporea.

Inoltre, sono diversi i test che si possono svolgere presso le Farmacie Lloyds: il servizio di telecardiologia, con holter delle 24 ore ed elettrocardiogramma, i test per misurare la glicemia, il profilo lipidico e quelli predisposti a indagare le intolleranze alimentari, oltre ai tamponi Covid-19.

Oltre alle attività di test, sono attive altre forme di prevenzione, in particolare l’inoculazione di vaccini anti Covid-19, e i vaccini antinfluenzali.

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds