In estate le grigliate, i pranzi e le cene in terrazzo o in giardino assumono un sapore diverso, carico di allegria e spensieratezza. In vista del Ferragosto, per rendere quest’esperienza conviviale ancora più speciale, vogliamo presentarvi delle grigliate alternative che non solo delizieranno il palato, ma offriranno anche opzioni più salutari e sostenibili.

Pane e polenta: un accompagnamento che non può mancare

Pane e polenta saranno la base che accompagnerà tutto il pasto. Una volta preparata la polenta seguendo la vostra ricetta preferita, dovrete ricavare tanti rettangoli e poi grigliarli su una piastra ben calda, finché non risulteranno croccanti e ben dorati da entrambi i lati.

Per il pane, vi suggeriamo di optare per varianti con frutta secca e semi oleosi, che sono ricchi di vitamine e sali minerali. Inoltre, per un’esplosione di colore e creatività, potete realizzare dei panini con impasti che vengono colorati utilizzando alimenti naturalmente coloranti come la barbabietola, lo zafferano e gli spinaci.

Formaggi grigliati: un piacere filante

Formaggi grigliati

Ottimi per iniziare, accompagnati da pane e crostini, sono proprio i formaggi alla griglia. Per grigliare il formaggio è necessario scegliere quelli con la consistenza più adatta in modo da poterli fare sciogliere al punto giusto. l formaggi a pasta dura come la scamorza, la fontina o il pecorino sono i più indicati per essere grigliati fino a ottenere una crosta dorata e croccante con un interno cremoso.

Un tocco in più…

Per dare un tocco in più ai vostri formaggi grigliati, potete accompagnarli con aceto balsamico o miele (volendo aromatizzato al tartufo), ma anche con marmellate di frutta, di fichi o mele cotogne per i formaggi stagionati, di agrumi per quelli freschi. Da non sottovalutare la marmellata di cipolle o le cipolle caramellate.

Verdure alla griglia: una festa di colori e sapori

Le verdure alla griglia sono un’esplosione di colori e sapori che soddisferanno il palato di chiunque desideri mantenere una dieta sana e bilanciata senza rinunciare al gusto. Zucchine, melanzane, peperoni, pomodori e cipolle sono solo alcuni degli ingredienti che si prestano alla grigliata. Potete creare anche gustosi spiedini, accostando le verdure alle proteine per delle combinazioni inedite e irresistibili.

Un tocco in più…

Ogni verdura ha un gusto diverso, ed è per questo che non tutti i condimenti si sposano bene con tutte le verdure. Per i pomodori, ad esempio, possiamo rimanere sul classico optando per un condimento a base di olio EVO, sale, pepe, aglio e rosmarino; mentre per le melanzane possiamo cimentarci in un dressing a base di yogurt, miele e limone, oppure per un classico greco: la salsa tzaziki, ottima anche per le zucchine. Per i peperoni vi consigliamo una salsa a base di acciughe, capperi, olio EVO e aglio.

Pesce e frutti di mare: un’esplosione di gusto

Pesce e crostacei grigliati

Quando si parla di grigliate alternative, una vasta gamma di possibilità deliziosamente salutari proviene dal mare. I pesci migliori da fare alla griglia sono quelli con una carne soda e consistente, che si mantenga bene durante la cottura sulle griglie a temperatura elevata. Il salmone è sicuramente uno dei protagonisti delle grigliate di pesce, grazie al suo gusto ricco e ai nutrienti essenziali come gli omega-3. Il tonno è un’altra eccellente scelta, con la sua carne succosa e saporita. Può essere grigliato rapidamente per mantenere la sua morbidezza all’interno. La spigola, o branzino, è un pesce ideale da grigliare intero o come filetti, poiché ha una carne bianca e delicata che si cuoce uniformemente. Gamberi e gamberetti sono invece perfetti per spiedini grazie al loro sapore dolce e alla facilità di cottura.

Seitan e tofu: proteine vegetali per vegetariani e vegani

Per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana, il seitan e il tofu sono ottimi sostituti della carne durante una grigliata. Il seitan, ottenuto dal glutine di grano, offre una consistenza masticabile simile a quella della carne e si presta magnificamente alla griglia. Invece il tofu, con la sua versatilità, può essere preparato in diversi modi, dal semplice spiedino alla marinatura in una salsa gustosa.

Un tocco in più…

Per insaporire il tofu prima di passarlo sulla griglia il metodo migliore è marinarlo, per aggiungere sapori e aromi che sorprenderanno i vostri commensali. Come? Tutto dipende dai vostri gusti, ma una buona idea possono essere le salse asiatiche come la salsa di soia o la salsa tamari, se preferite vanno benissimo anche aceto di mele o succo di limone, per aggiungere un po’ di corpo al sapore, non vi resta poi che giocare con i sapori delle spezie, come paprika, rosmarino o timo.

Frutta alla griglia: un dessert sorprendente

Frutta alla griglia

La frutta viene spesso sottovalutata come opzione per le grigliate, ma quando proverete la dolcezza caramellata della frutta alla griglia, non tornerete indietro! Ananas, banane, albicocche, melone e persino anguria possono essere tagliati a fette e posti sulla griglia per creare un dessert sano e delizioso. La frutta alla griglia può essere accompagnata da una dolce crema di yogurt greco o una spruzzata di limone per aggiungere una nota di freschezza.

Godetevi il vostro pasto con queste gustose proposte e lasciatevi sorprendere dalle combinazioni di sapori uniche che possono offrire. Buon appetito!

A cura di Francesca Albano con la supervisione di Claudia Brattini

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds