Il carciofo (Cynara scolymus) è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Asteraceae, noto fin dall’antichità per le sue proprietà depurative, in particolare sul fegato.

Il merito di questa proprietà è di una sostanza chiamata cinerina, che oltre al suo effetto epatoprotettore esercita, insieme alle fibre, un effetto benefico nel ridurre il colesterolo.

Cos’è la cinerina?

La cinerina è un polifenolo che deriva direttamente dall’acido caffeico ed inoltre, è proprio questo polifenolo a conferire il sapore tipico del carciofo.

Essendo anche ricco di folati, il carciofo si rivela un alimento prezioso in gravidanza per lo sviluppo corretto del sistema nervoso del nascituro.

Qualche numero:

100 g di carciofo crudo forniscono 22 calorie, 5,5 g di fibre, 1 mg di ferro, 376 mg di potassio, 11,7 mg di vitamina C, 0,19 mg di vitamina E, 0,49 mg di zinco, 13 UI di vitamina A, 44 mg di calcio, 68 µg di folati.

Oggi vogliamo proporvi una ricetta leggera e bilanciata con questo straordinario ortaggio, da abbinare ad esempio a dei crostini di pane integrali conditi con olio extravergine a crudo. Utilizzando i carciofi crudi, inoltre, la preziosa cinarina contenuta nei carciofi non andrà dispersa.

INSALATA DI CARCIOFI CRUDI, Parmigiano E MANDORLE TOSTATE

=

Ingredienti (per due persone)

  • 4 carciofi
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 50 gr di parmigiano a scaglie
  • mandorle tostate
Procedimento
  1. Pulire i carciofi eliminando i gambi e tutte le foglie esterne più dure, vanno conservati solo i cuori interni, ovvero la parte più tenera.
  2. Tagliare ciascun cuore di carciofo in 4 spicchi e, man mano che si tagliano, raccoglierli in una ciotola piena di acqua e succo di limone, in modo che i carciofi non si anneriscano. Far riposare il tutto per circa mezz’ora.
  3. Trascorso il tempo di riposo, scolare i carciofi, tamponarli con della carta assorbente e tagliarli a fettine sottili.
  4. Condire il tutto con un’emulsione di limone, olio, pepe e prezzemolo.
  5. Servire con delle scaglie di parmigiano e qualche mandorla tostata.

* I carciofi possono provocare interferenze con l’assunzione dei farmaci diuretici, per ogni dubbio consultare il medico e il farmacista.

Le nostre scelte alimentari sono fondamentali per la salute: scopri la frutta e la verdura del mese di febbraio nella nostra rubrica “Mangiare di stagione”, perfetta da stampare e portare sempre con te!