Oltre ai momenti di spensieratezza, relax e divertimento, l’estate porta con sé anche capelli secchi e sfibrati. Questo è dovuto in particolar modo all’eccessiva esposizione ai raggi solari, ma anche ad altri fattori come salsedine, cloro e vento.

Le nostre chiome, dopo lo stress del periodo estivo, sono sottoposte al cambio di stagione che, sia in autunno che in primavera, determina un’importante perdita di capelli. Ma perché questo fenomeno aumenta soprattutto in autunno? Da settembre a novembre, gli organismi viventi vegetali e animali si adattano all’abbassarsi della temperatura in vista dell’inverno: gli alberi perdono le foglie, gli animali cambiano il pelo e gli uomini perdono i capelli.

Tra i motivi della caduta stagionale dei capelli, molti studiosi hanno ritenuto che la diminuzione delle ore di luce sia una delle cause principali perché incide sui nostri ormoni. Anche il rientro in città tra impegni, attività scolastiche e lavorative può generare stress fisico e psichico con il conseguente aumento della perdita di capelli. Per contrastare l’affaticamento di questo periodo, un valido aiuto dalla natura può essere la Rodiola.

Ma come possiamo prenderci cura delle nostre chiome in questo particolare momento dell’anno? Corriamo ai ripari con 10 consigli pratici per una hair care rigenerante:

Nutri dall'interno

Le vitamine importanti per i capelli sani sono soprattutto quelle del complesso B. La biotina, ad esempio, chiamata (un tempo) anche vitamina H fa parte delle vitamine idrosolubili del gruppo B ed esercita mediante enzimi una funzione chiave nel metabolismo delle sostanze nutritive particolarmente utili per il benessere di pelle, unghie e capelli, in particolare in caso di perdita di quest’ultimi.

Un’altra sostanza “amica dei capelli” è il miglio, Panicum miliaceum L. (famiglia delle Graminacee) la cui composizione ricca in Sali minerali (magnesio, fosforo, ferro, silicio). Vitamine (B1, PP), proteine di elevato valore biologico con amminoacidi solforati (soprattutto cistina e metionina), lo rendono un alimento utile in caso di fragilità di unghie e capelli. Un modo gustoso per includere il miglio nella tua dieta? Una squisita torta a base di miglio gluten free.

Oltre a questi esistono molti altri principi attivi presenti in natura che possono essere utili a rinforzare i capelli, per esempio lo zinco.

Massaggia il cuoio capelluto

Leggeri massaggi circolari stimolano la circolazione sanguigna e la crescita dei capelli.

Il massaggio al cuoio capelluto va praticato a testa asciutta perché durante e dopo il lavaggio i capelli diventano più sensibili. Prima del lavaggio, massaggia delicatamente il cuoio capelluto con i polpastrelli, partendo dall’attaccatura dei capelli e procedendo sino alla nuca.

In questa fase, l’applicazione di una lozione favorisce la penetrazione nel fusto dei principi attivi in essa contenuta. Può trattarsi di un prodotto che stimoli la crescita dei capelli (in caso di tendenza alla caduta), che nutra il cuoio capelluto (in caso di cute molto secca), che lo purifichi (indicato soprattutto contro la dermatite seborroica).

Evita l'acqua troppo calda

La temperatura calda permette di rimuovere più facilmente sporco e impurità, ma ha lo svantaggio di aprire le cuticole generando le odiate doppie punte.

Inoltre, la temperatura elevata porta all’aumento della temperatura del cuoio capelluto. Di conseguenza si accelera la circolazione del sangue e aumenta la quantità della secrezione del sebo; quindi, i capelli tenderanno a sporcarsi prima.

Scegli prodotti nutrienti

Per ridare morbidezza e luminosità ai capelli dopo l’estate, i prodotti migliori sono quelli arricchiti con oli vegetali come:

  • olio di cocco: che oltre a nutrire e lucidare i capelli, è emolliente ed idratante.
  • olio di ricino: dalle proprietà rinforzanti, ristrutturanti e ammorbidenti.
  • olio d’oliva: è ricco di acidi grassi, tra cui l’acido linoleico che ammorbidisce i capelli secchi e li rende morbidi e facilmente pettinabili.
  • olio di mandorle dolci: è ricco di vitamine e acidi grassi benefici, come quello linoleico e oleico che gli conferiscono delle proprietà lenitive, elasticizzanti e antiossidanti che sono un vero toccasana per i capelli.
Spazzola i capelli, ma non da bagnati

Al contrario di quello che si dice, la spazzolatura quotidiana stimola la crescita dei capelli, aiuta a contrastare le doppie punte, rimuove impurità e particelle dell’inquinamento, rendendo i capelli più luminosi.

È consigliabile iniziare a spazzolare i capelli dalle punte, districando i nodi con piccoli colpi di spazzola, per poi passare alle radici. In ultimo, è importante evitare di spazzolare i capelli da bagnati dato che in queste condizioni la fibra capillare è più porosa e sensibile alle aggressioni esterne, facendo sì che i capelli bagnati diventino molto più vulnerabili e con la tendenza a spezzarsi.

Finalizza il lavaggio con un risciacquo caldo

I lavaggi effettuati con acqua corrente, quindi calcarea, rendono i capelli spenti e opachi. Il risciacquo acido è un procedimento che chiude il ciclo di lavaggio e che riequilibra il PH, lasciando i capelli morbidi e lucenti.

Per effettuarlo basta diluire un cucchiaio di aceto di mele o di succo di limone in un litro d’acqua minerale.

Non strofinare i capelli con l'asciugamano

Se i capelli vengono frizionati troppo aggressivamente con tessuti di cotone, si rischia di rovinare la fibra capillare.

È meglio tamponare delicatamente i capelli e poi avvolgerli in un turbante per un massimo di 5 minuti. Si consiglia di utilizzare un asciugamano in microfibra per assorbire l’umidità senza incorrere nell’effetto crespo.

Asciuga i capelli senza stressarli

L’uso frequente e scorretto del phon e di altri strumenti di styling può provocare problemi alla struttura del capello, per questo è importante imparare ad utilizzarli in modo corretto.

Come prima cosa, è fondamentale applicare un termoprotettore che agisce creando un film protettivo che respinge il calore.

Inoltre, è opportuno utilizzare il phon ad una temperatura intermedia mantenendolo a 20-30 cm di distanza dalla chioma.

Proteggi i capelli al mare e in piscina

Prima di tuffarti in acqua, bagna i capelli e applica un po’ di balsamo o un olio specifico per formare una pellicola protettiva.

In generale, qualsiasi attività sportiva ha un effetto sullo stato di salute dei capelli. Oltre al cloro presente in piscina, anche il sudore contribuisce alla produzione di sebo che ostruisce il follicolo pilifero. Ecco perché quando si pratica un’attività sportiva è bene tenere presenti alcune semplici regole per limitare i danni.

Dacci un taglio

Se durante l’estate la foto-esposizione ha causato troppi danni, potrebbe essere indispensabile ricorrere ad una spuntatina che farà apparire da subito i capelli più sani e robusti.

I nostri consigliati per capelli belli e sani

Grow Scalp Potion Trattamento Anticaduta Capelli 30 ml

Trattamento intensivo anticaduta. Pool di purissimi attivi che lavorano in sinergia permettendo di ridurre la perdita di capelli e stimolarne la ricrescita, potenziare l’attività germinativa del bulbo e rinvigorire la fibra capillare.

Lloyds VitB Integratore Alimentare Liquido 200 ml

Integratore alimentare a base di vitamine del gruppo B e inositolo, indicato in tutti i casi in cui è necessario un apporto di energia per l’organismo e nei casi di stati carenziali dovuti al ridotto apporto di nutrienti.

Shampoo Solido Capelli Secchi Argan E semi Di Lino 50 g

Shampoo Solido per Capelli Secchi è certificato BIOS NaturCosmetics, arricchito con oli biologici di argan e semi di lino, ideale per la cura quotidiana dei capelli secchi.

Phytocyane Fiale Anti-Caduta Severa Dei Capelli Uomo 12 x 3,5 ml

Il trattamento anticaduta a tripla azione che lotta contro la caduta dei capelli e stimola crescita di capelli più spessi. Crescita stimolata, con aumento del numero di capelli a partire da 6 settimane. (*)

Dercos Shampoo Anti-caduta Energizzante 400 ml

Shampoo complemento anti-caduta temporanea all’Aminexil e Vitamine PP, B5, B6. Restituisce vigore ai capelli dalla radice alle punte.

Capelli Pelle Unghie 60 Compresse

Swisse Ultiboost Capelli Pelle Unghie è un integratore alimentare in compresse a base di vitamine, sali minerali ed estratti vegetali che aiutano a rinforzare, proteggere e ripristinare la naturale bellezza di pelle, capelli e unghie.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds