Prendersi cura della propria bellezza richiede di modificare diversi aspetti della nostra vita: praticare attività sportiva, seguire un regime alimentare bilanciato e ritagliarsi spazi per sé sono tutte attività che contribuiscono in maniera positiva ad avere un aspetto sano. Pelle, unghie e capelli necessitano, infatti, di una cura che non è solo esterna ma comprende l’assunzione di nutrienti specifici.

Alleati di bellezza

Acido ialuronico

Noto componete delle creme cosmetiche ma forse non tutti sanno che si può assumere anche per bocca tramite integratori.

Collagene

Si trova ad esempio nelle ossa e nelle carni ricche di tessuto connettivo. Dopo i 40 anni è spesso assunto come antietà, disponibile anche in capsule, in caso di:

– pelle fragile, disidrata e con i segni di invecchiamento cutaneo

– pigmentazione non uniforme della pelle (discromia).

Il collagene, inoltre, contribuisce a proteggere le articolazioni da stress meccanico in età adulta o post trauma.

Per supportare, invece, la bellezza di capelli, unghie e pelle giungono in aiuto la vitamina C, lo zinco, il rame e la biotina.

Vitamina C, rame e zinco

La vitamina C, tra le varie attività che svolge nell’organismo contribuisce anche alla normale formazione del collagene, il rame supporta la struttura dei tessuti connettivi sani e contribuisce alla normale pigmentazione di capelli e pelle mentre lo zinco li rafforza,
Sostanze come Vitamina C, zinco e rame e contribuiscono anche alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e possono risultare utili in particolare in caso di patologie come alopecia e dermatite.

Estratto di tè verde

Deriva dalla Camellia sinensis, pianta originaria del Sud e Sudest asiatico, che è ricca di sostanze utili alla cura di unghie, capelli e pelle. In particolare lo zinco, il rame e la vitamina C in essa contenuti, sono in grado di proteggere la pelle dallo stress ossidativo, mantenendola allo stesso tempo ben idratata e irrobustire unghie e capelli.

Gambo di ananas

Apporta la bromelina che, grazie alla sua attività proteolitica, aiuta a contrastare tutte le reazioni che aumentano lo stato di infiammazione. Supporta il processo digestivo di macronutrienti come carboidrati e proteine; in più favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e contrastare gli inestetismi della cellulite.

Se si decide di supportare la dieta con integratori è bene sceglierli in base alla loro qualità, anche gli integratori – se di qualità – devono superare rigorosi standard di qualità, efficacia e sicurezza.

l

Lo sapevi che…

Esistono integratori definiti free-from: formulati solo con gli elementi nutritivi essenziali, senza allergeni, coloranti o ingredienti superflui, pensati per offrire al corpo solo quello di cui ha bisogno.

Articolo scritto con il contributo di Pure Encapsulations

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds