«Visitare, stare, passeggiare in un giardino – bello – è una
delle più gradevoli sensazioni artistiche che si possono provare»

Paolo Pejrone

Sappiamo tutti quanto sia rigenerante immergersi in un giardino botanico, circondati da piante, alberi, fiori, fontane e suoni della natura. Dall’epoca egizia, passando per il periodo medievale e rinascimentale fino ad arrivare ai giorni nostri, i giardini botanici sono stati il punto di riferimento di dottori, scienziati, farmacisti e fitoterapici.

Oggi gli orti botanici non sono esclusivamente luoghi di ricerca, ma assumono una rilevante importanza per quanto riguarda la conservazione della biodiversità, l’educazione naturalistica e la divulgazione scientifica, luoghi multidisciplinari di incontri e scambi culturali.

In un momento in cui gli spostamenti ancora non sono possibili, i viaggi in rete diventano sempre più immersivi ed affascinanti. Per alleggerire il peso delle restrizioni dovute alla pandemia, ti portiamo a fare una passeggiata virtuale negli spazi verdi più suggestivi del mondo, alla scoperta di luoghi incantevoli circondati da fiori, piante rigogliose, natura selvaggia e reperti storici.

INGHILTERRA: KEW GARDENS, LONDRA

I Kew Gardens, aperti al pubblico nel 1840, sono la sede di una delle collezioni botaniche più grandi del mondo, nonché patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2003. Si tratta di un parco in cui vengono coltivate più di 30.000 specie tra cui il fiore più grande esistente, il Titan arum, le gigantesche ninfee Victoria Amazonica e la specie di Bamboo più alta del mondo.

Vai al tour virtuale

giardino botanico londra

FRANCIA: I GIARDINI DI VERSAILLES

Considerati l’opera maestra di André Le Nôtre, I Giardini della Reggia di Versailles costituiscono un vero e proprio gioiello di arte e natura. L’immenso spazio verde è arricchito da fontane che realizzano magnifici giochi d’acqua, potature creative, statue e lunghissimi canali. All’interno dei giardini più grandi, ci sono quindici deliziosi boschetti che un tempo venivano utilizzati come salotti all’aperto.

Vai al tour virtuale

USA: BUFFALO BOTANIC GARDENS, NEW YORK 

Questi giardini sono il prodotto dell’architetto paesaggista Frederick Law Olmsted, degli architetti delle case di vetro Lord & Burnham e del botanico ed esploratore di piante John F. Cowell. La meravigliosa struttura di vetro in stile vittoriano è circondata da alberi da frutto tropicali, piante grasse e molte altre specie botaniche.

Vai al tour virtuale

giardino botanico buffalo
giardino botanico kenroku

GIAPPONE: KENROKU-EN, KANAZAWA

Considerato uno dei tre giardini più belli del Giappone, è situato vicino al Castello di Kanazawa e rappresenta l’attrazione più famosa della città. Kenroku-en può essere tradotto come “giardino dei sei elementi” facendo riferimento alle le sei caratteristiche ideali per la composizione di un giardino perfetto: spaziosità e isolamento, artificio e antichità, corsi d’acqua e panorami. La presenza di spazi verdi, bacini d’acqua, sentieri, pergole e ponti conferiscono un senso di pace ed armonia.

Vai al tour virtuale

Il nostro tour virtuale finisce qui con l’augurio di tornare al più presto ad ammirare dal vivo le grandi bellezze botaniche del mondo.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!