La Pasqua è l’occasione giusta per trascorrere qualche giorno fuori città insieme ai propri amici o alla propria famiglia. Con l’arrivo della primavera, un viaggio in Italia è la scelta ideale per scoprire posti meravigliosi per rilassarsi o vivere una vacanza all’insegna dell’avventura. Che voi scegliate la montagna, il mare, i borghi o la natura, vi consigliamo i posti perfetti da visitare durante le vacanze di Pasqua 2024!

Pasqua in montagna: Val Gardena

Se amate la montagna e sentite il bisogno di trascorrere una vacanza rigenerante, il Trentino-Alto Adige e la sua meravigliosa Val Gardena sono il posto perfetto per voi. Qui potrete respirare la magia e l’aria delle Dolomiti, godendo di un panorama mozzafiato. Potrete sciare, avventurarvi in numerose escursioni, gustare le specialità tirolesi e visitare i paesi di Santa Cristina, Ortisei e Selva di Val Gardena.

Tutti i paesi meritano una visita, ma vogliamo consigliarvi cosa vedere e cosa fare a Selva di Val Gardena durante il periodo pasquale. In questo villaggio circondato dalle Dolomiti, lo sport e il relax convivono insieme in uno scenario in cui la montagna incontra la vita di campagna. Rifugiatevi in una delle tante baite del villaggio, ma senza rinunciare ai sentieri da percorrere in mountain bike, a piedi o a cavallo.

Selva di Val Gardena

Pasqua al mare: Otranto

Otranto

Una valida alternativa alla montagna è il mare e, in tal caso, non possiamo non consigliarvi il Salento. In provincia di Lecce, tra bellezze naturalistiche e antiche tradizioni, sorge Otranto, dove l’arte si sposa perfettamente con l’acqua cristallina del mare. Trascorrere le vacanze di Pasqua a Otranto vi permetterà di vivere le tradizioni di un posto ricco di storia, che potrete scoprire visitando il Castello Aragonese e l’antica Cattedrale della città.

Per innamorarvi di Otranto, non rinunciate a una gita in barca per visitare le grotte del Pastore e il Capo d’Otranto. Per il pranzo di Pasqua e Pasquetta, potrete gustare le prelibatezze della cucina pugliese. Nel centro storico troverete tante piccole botteghe di artigiani per acquistare un souvenir, portando a casa un ricordo del Salento.

Pasqua nei borghi: Montepulciano

Tra i borghi italiani più belli, Montepulciano è il posto giusto in cui trascorrere le vacanze di Pasqua se desiderate rilassarvi e assaporare piatti e vini dal sapore intenso e deciso. Ma non solo, Montepulciano nei giorni di Pasqua si riempie di musica. Qui, infatti, dal 30 marzo al 14 aprile si terrà la IX edizione del Festival di Pasqua, l’evento perfetto per gli amanti della musica e del ballo.

Nel comune di Montepulciano, a pochi passi da Siena, il protagonista assoluto è il vino, che potrete degustare nelle cantine del territorio, vivendo un’esperienza sensoriale che incomincia dal gusto. Per il pranzo di Pasqua potrete affidarvi a una delle tante osterie e trattorie tipiche del posto, perché ogni viaggio è anche un’esperienza culinaria.

Montepulciano

Pasqua nella natura: Foreste Casentinesi

Cascata dell'Acquacheta

Se desiderate approfittare delle vacanze pasquali per entrare in contatto con la natura, non possiamo non consigliarvi il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, un’area che si estende tra la Romagna e la Toscana. Non vi resta che scegliere tra mulini in pietra, antichi borghi e foreste, che renderanno indimenticabili le vostre vacanze.

Tra i luoghi più belli per fare trekking e in cui poter trascorrere una piacevole giornata, merita di essere citata la cascata dell’Acquacheta, nei pressi di San Benedetto in Alpe. Partendo dal borgo romagnolo, potrete imboccare il Sentiero Natura e camminare per due ore, fino a raggiungere la Cascata. Questo posto, descritto da Dante nel XVI canto dell’Inferno, vi lascerà senza parole.

Ogni luogo ha il proprio fascino e regala emozioni diverse, soprattutto se si condivide il viaggio insieme alle persone che si amano.

Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, non possono in nessun caso sostituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un integratore è necessario consultare il medico o il farmacista.

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!