Le famose parole che Dostoevskij fa pronunciare al principe Miškin nel L’Idiota sono: “La bellezza salverà il mondo“. Questa frase, ancora oggi molto citata, ha chiavi di lettura più che mai attuali: la bellezza, l’armonia come ideali, la capacità e la sfida di aprire forse le porte a un futuro migliore.

cappella sistina

Ci piace pensare dunque che, in questo tempo nel quale l’epidemia da Coronavirus ci ha confinati nelle nostre case, ha sospeso e cambiato le nostre vite e reso quasi surreali le immagini dell’ambiente e delle nostre città, l’intelligenza collettiva si possa adattare al cambiamento e ne scopra anzi alcune possibili evoluzioni positive. In attesa che passi il dolore, il disagio che viviamo e vediamo vivere, possiamo viaggiare, anche se virtualmente, negli spazi sterminati dei tanti Musei che custodiscono preziose opere d’arte.

scultura della sfinge egizia

Abbiamo bisogno di viaggiare, di scoprire cose nuove e niente può appagare meglio questo desiderio di quanto possa fare il linguaggio universale dell’arte, che ha attraversato il tempo e lo spazio, e ci fa stare bene.

Grazie ad una tecnologia ‘amica’, magari insieme ai nostri figli, possiamo esplorare i più grandi templi d’arte. Alcuni di essi magari li abbiamo già visitati ma, per poter dire di avere visitato veramente un Museo, ad esempio, l’Ermitage di San Pietroburgo, occorrerebbero mesi!

il bacio di hayez

C’è solamente l’imbarazzo della scelta:

Il Museo archeologico di Napoli, i Musei Vaticani di Roma, la Cappella Sistina, la Galleria degli Uffizi di Firenze, il Museo Egizio di Torino, il Louvre di Parigi, il British Museum di Londra, il MoMA di New York… L’Ermitage ha persino creato un programma di visite guidate in italiano, in omaggio all’arte del nostro Paese, per vedere clicca qui.

 

Noi abbiamo scelto 10 musei straordinari da visitare da casa vostra: mettetevi comodi, partiamo!

Ecco, ci auguriamo insieme che quanto di positivo ci resterà da questa esperienza difficile e drammatica possa essere fra l’altro la capacità di adattarci meglio alle circostanze, una più ‘intelligente’ valorizzazione degli strumenti on line, una maggiore e continua vicinanza all’arte e alla bellezza.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!