Da poco si è celebrato il solstizio d’inverno e, con l’accorciarsi delle giornate, cresce la voglia di vacanza! I tempi in cui viaggiare con i bambini era “una missione impossibile” sono ufficialmente finiti ed ecco quindi 6 idee per vacanze invernali da sogno. All’estero, ma anche in Italia, adatte a coppie, gruppi di amici e famiglie con pargoli al seguito.

Per questo viaggio intorno al globo si parte da lontano, per poi arrivare vicino a casa.

AUSTRALIA

Due settimane sono il periodo minimo che richiede un viaggio in Australia  e se sognate di vedere Babbo Natale con infradito e costume, la terra di OZ è la meta da scegliere. Concentratevi nel Sud Australia e fate base ad Adelaide, capitale dello stato dell’Austriala Maridionale, per andare alla scoperta del territorio. L’Isola dei Canguri dista solo quarantacinque minuti di traghetto e oltre a spiagge da sogno, ci saranno leoni marini, wallaby e koala a darvi il benvenuto. Adelaide è inoltre la porta d’accesso all’outback, il deserto rosso, uno degli ambienti naturali più straordinari di tutto il paese, dove incontrare distese di sabbia, montagne rocciose e laghi salati capaci di rubarvi l’anima per sempre.

Abu Dhabi e Dubai

Abu Dhabi e Dubai sono i due emirati più turistici e più visitati dei sette emirati degli Emirati Arabi Uniti. Regioni dai contrasti fortissimi, capaci di far rimanere senza fiato per lo sfarzo, la modernità dei grattacieli più alti del mondo contro l’essenza più vera del deserto che si estende alle spalle delle metropoli. Gli Emirati vivono così in simbiosi: la tecnologia di ultima generazione e la vita più semplice del deserto, gli immensi Centri commerciali e i souk (i mercatini di artigianato locale), l’aria condizionata in tutti gli edifici e il caldo secco quasi costante per tutto l’anno. Da non perdere assolutamente durante un viaggio negli Emirati, la visita a Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo con i suoi 828 metri di altezza.

Lapponia

Rovaniemi o la Lapponia in generale (che sia svedese o finlandese poco importa), sono il viaggio invernale da sogno per eccellenza nell’immaginario di grandi e piccoli. L’aurora boreale, un safari in motoslitta nel profondo bianco e il contatto con renne e husky è qualcosa di magico, da provare almeno una volta nella vita. Il periodo migliore dell’anno per realizzare questo viaggio dei sogni coincide con la fine di febbraio e l’inizio di marzo, quando le ore di luce sono più numerose rispetto al buio quasi perenne di dicembre e gennaio, riuscendo così a far godere ai turisti maggiormente il tempo all’aria aperta. Per vivere un’avventura davvero indimenticabile, contattate un’agenzia locale e costruite con guide esperte il vostro igloo in cui potrete perfino pernottare. Per maggiori info, contattate http://kirunahusky.com/

Florida

MIAMI 

Destinazione degli States più amata per i viaggi invernali, la Florida attira turisti di ogni età per le sue straordinarie spiagge, la vita notturna e per i parchi di divertimento, con Disneyland in cima alle classifiche dei più piccoli. Un viaggio qui è un toccasana per chi fugge dal grigiore della città in cerca di sole, mare e colore. La Florida è definita “Sunshine State” – lo stato in cui splende il sole – ma oltre all’immaginario delle spiagge con le palme c’è molto di più. Lontano dalle file di alberghi s’incontrano foreste, fiumi e paludi in cui praticare attività come il birdwatching e aree rurali in cui la natura conserva ancora il suo fascino selvaggio e primordiale. Perché gli antichi misteri non sono destinati solo al vecchio continente.

Messico

YUCATAN

Legato al colore e al calore della Florida, il viaggio nelle mete da sogno da vedere in inverno prosegue fino ai Caraibi, alle spiagge dello Yucatan in Messico. Da Cancun fino a Tulum lungo la Riviera Maya. Con tappe a Playa del Carmen (per lo shopping di rito), Akumal (in cerca delle tartarughe marine) e fino alle spiagge più belle di Isla Contoy e Mujeres, dove sentirsi dei naufraghi in luoghi da cartolina. Andare via da qui sarà difficile persino per gli adulti, mica solo i bambini. Garantito! Chi cerca un pizzico di adrenalina nelle proprie vacanze, dovrà organizzare un tuffo in un cenote, le grotte in cui poter far immersioni (anche con i bambini più grandicelli) e visitare il parco di Xcaret, dove poter fare delle divertentissime escursioni in kayak.

E per chiudere questa carrellata sulle mete invernali da vedere almeno una volta nella vita, torniamo a casa, tra le cime dei 4.000 metri di altitudine del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Valle d’Aosta

COGNE

La Valle d’Aosta è la perla tricolore in cui trascorrere vacanze invernali da sogno. Le occasioni per divertirsi tra queste montagne sono molteplici e per tutti i gusti. Gli amanti dello shopping e dell’artigianato locale potranno visitare l’importantissima Fiera di Sant’Orso che si svolge ad Aosta alla fine di gennaio.

La Valle d’Aosta è terra di manieri e antichi castelli, sparsi qua e là in tutta la regione. Imperdibile per gli appassionati dei fumetti Marvel, il Forte di Bard dove è stato girato il film Avengers – Age of Ultron. E infine, ci sono innumerevoli attività sportive da praticare tra i boschi innevati, adatte sia agli sportivi che ai meno allenati. Tra i tantissimi paesini in cui soggiornare, Cogne è il punto di partenza ideale per conoscere meglio questa regione. La località si trova infatti ai piedi del massiccio del Gran Paradiso. Vanta una tradizione lunghissima in diversi ambiti tra artigianato, antichi mestieri, passione sportiva e grande cura del territorio essendo porta d’accesso al Parco Nazionale.

Che sia al freddo o su una spiaggia da cartolina, il più bel regalo che potrete fare a chi amate di più è un viaggio invernale in una meta da sogno. Fate girare il planisfero, chiudete gli occhi e puntate il dito sulla vostra prossima destinazione!

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!