Lisbona, città della luce

Andiamo a scoprire cosa vedere a Lisbona e dintorni,  per conoscere il centro, le bellezze della vicina Sintra e della splendida costa.

Quando sarai nella capitale portoghese capirai perché lo scrittore Fernando Pessoa la definì “…la città della luce e
dei colori”Ti sorprende proprio la luce particolare, che illumina la città come un gioiello, incastonato fra le sue sette colline, l’estuario del fiume Tago (o Tejo) e l’oceano Atlantico.
Lisbona ti cattura poi col suo vago sentore nostalgico che trapela fra i palazzi color pastello, le viuzze strette percorse dai leggendari tram o dalle bellissime funicolari disseminate in tutta la città. Parti alla scoperta di questa città capace di sedurre i suoi visitatori per la sua essenza vivace, ricca di costruzioni avveniristiche e opere di street art  in cui riecheggiano gli echi di un passato fatto di conquistatori e marinai, di architetture moresche e barocche.

Un contrasto per nulla banale in cui perdersi, possibilmente a bordo degli storici tram!

Capitale verde europea

Inoltre visitandola quest’anno festeggerai il riconoscimento che le è stato conferito di “Capitale Verde Europea per il 2020“. Lisbona ha visto premiati gli sforzi fatti  in termini di sostenibilità e quantità di verde. Nonostante il sali scendi che la contraddistingue, la città vanta ben 90 km di piste ciclabili con un servizio di bike sharing, con biciclette in parte elettriche per scoprire anche la periferia.

Cosa vedere a Lisbona e dintorni: un itinerario classico ma non scontato

 

La Praca do Rossio

Riconoscibile per la sua pavimentazione bianca e nera, nel cuore della Baixa, (il quartiere basso), questa piazza è assolutamente imperdibile. Vicino a questo punto nevralgico della città troverete anche l’Elevador de Santa Justa, l’ascensore dal quale potrete ammirare una delle viste più belle della città.

Quartiere di Belém

A pochi chilometri dal centro, sulle sponde del Tago si trova il quartiere da cui partivano le navi portoghesi per scoprire nuove terre. Qui sorge il Monastaero dei Jerònimos, esempio dello stile Manuelino, ricco di decorazioni e portali scolpiti. Sul porto di Restelo si erge la Torre di Belém, uno dei punti più emblematici della città. Per gli appassionati di arte è irrinunciabile una visita al Centro Cultural de Belèm (CCB), che ospita anche una rilevante collezione di arte contemporanea (Museu Coleção Berardo).

Castello di Sao Jorge

Arroccato in cima a una delle sette colline storiche di Lisbona, il Castello di Sao Jorge è una delle immagini che più caratterizzano la città. Questo complesso che include una fortezza moresca e splendidi giardini, è ancor più magico di notte quando si staglia tutto illuminato.

Alfama

Alfama è un quartiere suggestivo che custodisce l’anima più autentica della città, ideale da visitare a piedi. Qui sarai davvero incantato dalla magia delle terrazze panoramiche, i Miradouros, da cui specialmente al tramonto potrai godere di un colpo d’occhio strabiliante.

Parco delle nazioni e Cacilhas

Se vuoi conoscere l’anima più moderna di Lisbona non puoi perderti il Parco delle Nazioni, quartiere
frutto di un riuscitissimo progetto di riqualificazione urbana, dove l’ex area portuale si è trasformata in una
zona moderna e di tendenza. Oggi costituisce un polo commerciale e area residenziale ambita e avveniristica. Qui potrai visitare anche il celebre  Oceanário, uno dei più grandi acquari al mondo!
Per respirare l’anima della città puoi addentrarti nel quartiere pittoresco di Cacilhas. Oltre che per la presenza di numerosi ristorantini  il quartiere è noto per la statua del Cristo Rei, identico a quello di Rio de Janeiro.

Una volta in cima, la vista sopra al Ponte 25 de Abril ti lascerà senza fiato!

Per saperne di più clicca qui

Gita fuori porta nei dintorni di Lisbona: da Cabo de Roca a Sintra

Le idee su cosa vedere a Lisbona e dintorni sono tante ma vale davvero la pena spostarsi poco più a nord e visitare Sintra, che dista solo 30 km dalla capitale.
Se scegli di noleggiare l’auto si può raggiungere il punto panoramico di Monsanto e poi ripartire per un tour della costa. Se decidi per questa affascinante opzione parti in direzione Belem, arriva fino alla cittadina balneare di Cascais, raggiungi Praia do Guincho e poi spingiti fino a Cabo de Roca . Qui, nel capo più occidentale dell’Europa, potrai ammirare la forza dell’oceano che si infrange nelle scogliere sovrastate dal faro.
Da Cabo de Roca si può arrivare a Sintra in meno di 30 minuti!
Sintra è una fiabesca cittadina ricca di castelli e palazzi è stata inclusa nel patrimonio Unesco proprio per la sua ricchezza architettonica. Oltre al celebre Palacio de Pena e il Castello dei Mori ti consigliamo di visitare anche il Palacio Nacional con i suoi bizzarri camini. A Quinta de Regaleria il giardino sorprende i visitatori con tunnel segreti, cunicoli, labirinti e un pozzo in cui sembrerà di vedere il mondo al contrario!

 

Piatti tipici di Lisbona in un mini tour enogastronomico

Fra le cose da vedere a Lisbona e dintorni non può mancare una visita nei locali storici per conoscere la cucina tradizionale. Lisbona oltre a luci e colori infatti,  è anche un turbinio di profumi e odori. Dal vicino oceano riemergono sentori di spezie provenienti da antiche colonie che hanno dato vita a numerose ricette locali. Seguici in un mini tour gastronomico per scoprire i piatti tipici di Lisbona.

Nello storico quartiere Chiado troverai il Café A Brasileira, al cui esterno campeggia la famosa statua che ritrae lo scrittore e poeta Pessoa, intento a bere un caffè. Ordinando un Pastel de Nata scoprirai il dolce nazionale, questo cestino di pasta sfoglia alla crema ha fatto letteralmente la fortuna della pasticceria locale.
A onore del vero però, per assaggiare il dolce nella pasticceria più antica che ne custodisce la ricetta segreta, dovrai raggiungere lo storico Pasteis de Belém.

A pranzo entra in una delle numerose tascas, potrai mangiare bene a prezzi onesti: il segreto è dare priorità al menu do dia, ossia ai piatti del giorno.

Il piatto principe di Lisbona è  di certo il bacalhau! Declinato in diverse varianti, come il Bacalhau com Natas, cotto con latte e patate o in stuzzicanti crocchette, le Bolinho, è sempre buonissimo.

Aperitivo o dolce dopo cena? Ginjinha! Assaggia questo liquore a base di amarene e cannella. Provalo a Rossio, una zona della città ad altra concentrazione di locali dove potrai scegliere “sem ginja” o “com ginja” cioè con o senza il pezzo di frutto dentro.

La sera puoi cenare in uno dei tanti locali che offrono il concerto di Fado, la struggente musica nazionale portoghese. Le migliori case di fado di Lisbona si trovano nei quartieri di Alfama, Bairro Alto e Mouraira.

Buon viaggio, o come si dice in portoghese boa viagem, anche se siamo sicuri che sarà solo un arrivederci perché Lisbona entra nel cuore e lascia il desiderio di tornarci!

Prima di partire… scarica il Kit viaggiatore di Lloydsfarmacia quiwink

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!