Andiamo alla scoperta dei mercatini di Natale più gettonati del Natale 2023. Partiremo dal Trentino-Alto Adige, passando dalla gaudente Bologna e dal piccolo tesoro toscano di Arezzo, scendendo fino alla caldissima Napoli. Per i più “audaci” ci spingeremo oltralpe in Germania e Austria, per scoprire dei mercatini di Natale un po’ particolari.

Chiudi gli occhi e goditi la suggestione del viaggio: immagina di stringere una tazza calda che sprigiona il profumo speziato e corroborante del vin brulè, di passeggiare fra mille lucine che illuminano le piazze e le vie, di perderti fra le bancarelle di legno che espongono addobbi di artigianato locale, dolci e caldarroste con il sottofondo di dolci musiche natalizie e cornamuse.

Potrebbe sembrare un sogno in effetti, frutto della fervida immaginazione degli amanti del Natale. Invece, si può vivere questo e molto altro raggiungendo i tanti mercatini di Natale che vengono allestiti nelle varie regioni del nostro paese e non solo.

L’origine dei mercatini di Natale viene attribuita ad alcuni paesi della Germania e all’Alsazia nel XV secolo. Gli echi arrivano fino a noi, tanto da essere ormai un appuntamento consolidato e molto atteso ogni anno.

Partiamo proprio dalla scoperta dei tipici mercatini del nord e di montagna. Se siamo fortunati, la neve farà da cornice al più caratteristico dei paesaggi natalizi, rievocando le origini nordiche di Babbo Natale.

TRENTINO ALTO-ADIGE

Bolzano

Anche quest’anno Bolzano ospiterà il caratteristico mercatino di Natale, fra i più grandi d’Italia, che aprirà i battenti dal 23 novembre al 6 gennaio 2024. La bellissima Piazza Walther e il resto del centro della città saranno illuminati e costellati dalle tipiche casette in legno ricche di artigianato e specialità eno-gastronomiche. Tra le specialità locali non perderti il pane croccante alla segale, lo Schüttelbrot, magari accompagnato da Speck, e il dolce alto atesino per eccellenza, lo Zelten, a base di frutta secca e canditi.

Mercatino di Natale di Bolzano
Mercatino di Natale

Trento

Dal 18 novembre al 7 gennaio 2024, fra Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, potrai sbizzarrirti fra le casette in legno alla ricerca di regali, decorazioni artigianali o assaggiando una delle tante specialità culinarie. Per i bambini, in Piazza Maria Maggiore c’è la casa di Babbo Natale e la possibilità di andare alla scoperta degli angoli più suggestivi della città a bordo del trenino di Natale.

Bressanone

La splendida cornice del centro medievale di Bressanone ospiterà il mercatino di Natale dal 24 novembre al 6 gennaio 2024. Qui il consiglio è seguire la scia del profumo di biscotti speziati (Lebkuchen) e oltrepassare Piazza Duomo per poi perdersi fra i portici e le piccole vie con i tradizionali merletti. Potrai sbirciare fra i banconi delle casette che espongono opere in legno, presepi, addobbi per l’albero, candele, ghirlande e molto altro. Il programma dell’avvento è ricco anche di appuntamenti come il cooking show dedicato all’arte del cioccolato, i laboratori per bambini dove divertirsi facendo gustosi biscotti e il magico spettacolo inaugurale con luci e musica. Per info e orari consultate il sito del Comune di Bressanone.

Mercatino di Natale di Bressanone
Mercatino natalizio di sera con la neve

Levico Terme

Nella piccola ma suggestiva città di Levico Terme (TN), come una favola antica prende vita il Mercatino di Natale Asburgico, un viaggio tra l’eccellenza dei prodotti artigianali, il sapore di montagna e soprattutto tra gli alberi secolari del Parco Asburgico, per l’occasione ricoperti di luci colorate e avvolti dai profumi delle spezie e del vin brulè.

Il Mercatino di Levico è adatto a tutta la famiglia, grandi e piccini, grazie al ricco panorama di eventi in programma nell’ambito della rassegna: intrattenimento musicale, giri in pony all’interno del parco, appuntamenti enogastronomici e tanto altro.

Per lasciarvi meravigliare da questo suggestivo mondo natalizio avete tempo dal 18 novembre al 6 gennaio 2024. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale di Visit Levico Terme.

QUALCOSA DI CALDO DA BERE? UNA TISANA ALLA CANNELLA!

Passeggiando col freddo pungente fra le bancarelle dei mercatini, perché non concedersi una tisana calda a base di cannella, la spezia regina del Natale? Oltre al suo aroma inconfondibile, secco e pungente che richiama subito il Natale, questa pianta possiede proprietà benefiche per il nostro sistema digestivo.

Per gustarsela al meglio possiamo richiedere alle bancarelle un infuso bollente aromatizzato con i suoi bastoncini, o la polvere da essi ricavati, per esempio a base di agrumi.

Piemonte

Asti

Dall’11 novembre al 17 dicembre, l’appuntamento natalizio per eccellenza in Piemonte è “Il Magico Paese di Natale” organizzato ad Asti e nei paesi della Provincia, più precisamente Govone e San Damiano. Nel capoluogo delle Langhe potrete visitare l’autentico mercatino natalizio, circondato da iconiche torri e palazzi medievali. Tra una bancarella e l’altra divertitevi a sbirciare all’interno dei cortili dove si coltivano viti di pregiate varietà: volendo potrete optare per un tour guidato da un elfo di Babbo Natale!

Se invece volete incontrarlo in persona, dovete recarvi a Govone, paese dell’hinterland astigiano, dove nelle piazze limitrofe al Castello Sabaudo prende vita la sua casa in un musical fiabesco che coinvolgerà bambini e genitori.

Mercatino di Natale di Asti

Per i più avvezzi all’arte sarà possibile visitare eccezionalmente il Castello Reale per assistere alla mostra Natale a Casa Savoia 2023.

Se invece siete amante dei Presepi vi consigliamo di spostarvi di qualche chilometro per raggiungere S. Damiano, dove potrete ammirare uno splendido Presepe Vivente con tutti i personaggi che animano la Natività. In un solo fine settimana potrete assistere a più eventi natalizi, una vera occasione per immergervi nell’atmosfera. Trovate qui il calendario dettagliato degli eventi.

Veneto

Mercatino di Natale di Verona

Verona

Un angolo di Germania fa tappa a Verona: dal 17 novembre al 26 dicembre, la città scaligera ospiterà i tipici Christkindlmarkt di Norimberga. La magica atmosfera natalizia avvolgerà Piazza dei Signori e le zone limitrofe: le tradizionali casette di legno dei mercatini natalizi ospiteranno una vasta scelta di prodotti artigianali come oggetti in legno e sciarpe realizzate a mano senza dimenticare gli addobbi per l’albero di Natale o il Presepe. Ovviamente la visita non può che essere accompagnate dalle leccornie natalizie, Vin Brulè, liquori e salumi tipici.

Emilia-Romagna

Grazzano Visconti

A pochi km da Piacenza sorge il borgo di Grazzano Visconti, che già di per sé merita una visita. Con il suo castello trecentesco e il parco che lo circonda, in questo borgo (accessibile solo a piedi) sembra davvero di tornare indietro nel tempo. Dall’11 novembre al 7 gennaio questo piccolo villaggio medievale allestisce un mercatino di artigianato e prodotti enogastronomici con la riscoperta dei cibi di una volta, specialità locali e birra artigianale. I più piccoli potranno visitare “il villaggio di Babbo Natale”, con tanto di Casa degli Elfi e spettacolo “Il Sogno degli Elfi”. Quest’anno è a disposizione di grandi e piccini anche un’autentica ruota panoramica alta ben 32 metri. Per saperne di più leggete il programma qui.

Mercatino di Natale
Mercatino di Natale di Bologna

Bologna

“Ricordi, fui con te a Santa Lucia, al Portico dei Servi, per Natale…”. Così cantava Francesco Guccini in una celebre canzone. Infatti, la fiera di Santa Lucia è un avvenimento irrinunciabile per i bolognesi che ormai affascina ogni anno anche numerosissimi turisti. Da ben 200 anni si rinnova l’appuntamento con la fiera, che apre i battenti dal 10 novembre al 26 dicembre. Il mercatino, nato in occasione della tradizionale e antica fiera di Santa Lucia, è allestito lungo il monumentale Portico dei Servi di Strada Maggiore, adiacente all’omonima basilica. Nel Mercatino di Bologna si possono trovare, come da tradizione, statuine e oggetti per allestire il presepe, ma negli anni si è arricchito anche di artigianato, addobbi e prodotti gastronomici come frittelle e torroni.

Per gli amanti del presepe sarà interessante sapere che l’usanza del presepe bolognese vanta un’antica tradizione: è l’unico che si contraddistingue per avere le statuine interamente modellate in blocco unico, compresi gli abiti. Nella Basilica di Santo Stefano, nota anche come “le sette Chiese”, si conserva il presepe più antico al mondo con statue che risalgono al XIII secolo e considerato uno dei più grandi d’Italia.

Toscana

Arezzo

La Piazza Grande di Arezzo dal 18 novembre a lunedì 1° gennaio si animerà con l’allestimento delle tipiche casette di legno natalizie, che sfoggeranno innumerevoli prodotti dalla gastronomia all’artigianato. Da non perdere assolutamente le numerose degustazioni di vini e prodotti del territorio che vengono organizzate nelle tante cantine secolari dislocate tra la città e il suo hinterland. Per stupire i più piccoli la Casa di Babbo Natale ma, anche per i più grandi, la vera novità sarà la Lego House con i famosissimi mattoncini assemblati a replicare uno scenario natalizio. La suggestiva piazza sarà sede anche del “Big Lights Show”, emozionante spettacolo di luci e colori.

Mercatino di Natale

Campania

Mercatino di Natale di S. Gregorio Armeno

Napoli

Il Natale a Napoli è particolarmente affascinante per le luci e le tradizioni, soprattutto quella del Presepe, particolarmente sentita in città. Ecco perché qui esiste, oramai da secoli, un mercatino natalizio perenne: stiamo parlando delle bancarelle del Presepe di San Gregorio Armeno, dove i migliori artigiani partenopei espongono e mettono in vendita le loro statuine artistiche, spesso dal sapore goliardico tra sacro e profano. Non possono di certo mancare le bancarelle gastronomiche dove si possono gustare i mustacciuoli, tipici dolcetti della tradizione natalizia napoletana.

I MERCATINI PIÙ AFFASCINANTI E PARTICOLARI D’EUROPA

Per chi vuole spingersi oltre i confini italiani e raggiungere la Sassonia e in particolare l’innevata e incantevole Annaberg-Buchholz, dall’1 al 23 dicembre si svolgerà un tipico e antichissimo mercatino. Qui si possono acquistare i tipici oggetti in legno intarsiati e i più fortunati potranno assistere alla caratteristica parata delle corporazioni dei minatori, che ha luogo il quarto fine settimana dell’Avvento. Nella vicina Dresda troverai invece il mercatino più antico d’Europa che ti incanterà con le sue 250 bancarelle e il festival dello “Strollen”, il tipico dolce natalizio a base di frutta candita.

Mercatino di Natale austriaco

A pochi km dal confine italiano, per l’esattezza a Innsbruck, è possibile addentrarsi fra le case medievali del centro che circondano il noto Tettuccio d’Oro (simbolo della città). Sarà entusiasmante perdersi fra le oltre 70 bancarelle allestite. Non perdere l’occasione per percorrere la Kiebachgasse, una stradina che a dicembre si trasforma letteralmente in vicolo fiabesco. Fra i balconi e le facciate potrai scorgere i personaggi delle favole, mentre costeggiando il fiume Inn arriverai a piazza Marktplatz che dal 15 novembre al 6 gennaio 2024 sarà la sede di un mercatino particolarmente animato sia da bancarelle caratteristiche che da manifestazioni. Troverai, inoltre, allestimenti per bambini, tra burattini, pony e un antico carosello.

Ora non ti resta che godere a pieno dell’atmosfera più festosa dell’anno, tornare un po’ bambino e riscoprire un sentimento che da grandi a volte si perde: lo stupore!
Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds