Stai sognando una fuga romantica, lontano dallo stress e dai rumori della città? La meta ideale è un luogo rigenerante, in cui ritrovare la pace, riscoprire il gusto di una passeggiata mano nella mano, assaporare il senso della quiete e della lentezza a contatto con la natura. Questo e molto altro si può vivere raggiungendo le dolci acque di un lago e in Italia c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Noi ti proponiamo una piccola guida  per un weekend al lago andando alla scoperta del Lago d’Orta, del Lago d’Iseo e del Lago di Garda… quest’ultimo in una versione un po’ insolita!

Lago d’Iseo

Raggiungendo questo pacifico lago situato fra Brescia e Bergamo, rimarrai abbagliato dai suoi colori sgargianti e dalla natura che prepotentemente lo avvolge.
Già imboccando la strada costiera che congiunge Lovere e Sarnico ti troverai di fronte a un panorama unico, in cui montagna e lago si fondono in un panorama scenografico. Ti sarà impossibile resistere ad una sosta per scattare una foto dall’alto! A tua disposizione ti attendono ben 67 km di scorci suggestivi da percorrere in bici, auto e moto.

Monte Isola: una gita nella gita

Nella bella stagione si può andare in battello alla scoperta di Monte Isola in una romantica “gita nella gita” nell’isola lacustre più grande d’Italia.
Arrivato sull’isola, precisamente a Peschiera Maraglio di Montisola, avventurati in questo borgo di pescatori, eletto uno dei più belli d‘Italia. Qui, dove ancora ormeggiano le barchette da pesca sembra davvero di fare un tuffo nel passato nelle arti e nei mestieri di un tempo. Salire in cima all’isola, dove sorge il Santuario della Madonna della Ceraiola, vuol dire raggiungere uno dei posti più panoramici del lago. Da lassù, infatti la visuale a 360 gradi sul lago è mozzafiato.
A Monte Isola o nei paesini lungolago i ristorantini non mancano, puoi fare una sosta e assaggiare il piatto tipico della zona: la tinca al forno servita con la polenta.

Lovere, che dal 2003 è annoverata anch’essa fra “I Borghi più belli d’Italia”, ti attende fra le strette viuzze e la piazzetta vista lago col suo notevole patrimonio artistico e architettonico. Questo borgo è il luogo ideale per trascorrere un weekend al lago in una fuga romantica, non a caso scrittrice Lady Mary Wortley Montagu l’ha definito “il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia”!

Le piramidi di Zone

In ultimo ti proponiamo una visita alla Riserva Regionale delle Piramidi Di Zone o “camini delle fate”. In questo angolo la natura si è sbizzarrita nel trasformare le rocce in vere e proprie sculture mediante un processo geologico di erosione dell’acqua. Le piramidi si possono visitare mediante un percorso che si sviluppa in modo circolare e, inoltre, intorno alla Riserva delle Piramidi si sviluppa una contesto ambientale straordinario. Gli amanti del trekking e della bici troveranno numerosi percorsi in questa zona, e perfino un punto di noleggio di biciclette. Per saperne di più clicca qui.

Lago d’Orta: uno dei palcoscenici più romantici dello stivale

Il lago d’Orta è forse un lago meno conosciuto ma unitamente alla sua cittadina, Orta San Giulio, è un tesoro nascosto carico di atmosfera. Questa destinazione, perfetta per un romantico weekend al lago, si trova in Piemonte, esattamente in provincia di Novara. Al centro del promontorio di Orta San Giulio si eleva il Sacro Monte d’Orta, complesso religioso patrimonio dell’umanità definito dal filosofo Nietsche “uno dei luoghi più suggestivi del mondo”.
Il cuore del borgo, completamente chiuso al traffico, permette di assaporare a pieno l’atmosfera antica fra botteghe artigiane e splendidi palazzi settecenteschi con balconi in ferro battuto. Giungendo a Piazza Motta potrai ammirare in questo salotto rinascimentale l’attuale sede del Comune, dimora storica che merita una visita.
Orta San Giulio per gli appassionati di cucina può essere anche un pretesto per una cena davvero speciale e romantica a Villa Crespi, dove gustare i piatti del celebre chef Cannavacciuolo.

L’isola del silenzio

Dal molo di Piazza Motta partono le piccole imbarcazioni che ti conducono all’Isola di San Giulio, un isolotto al centro del lago. La storia dell’Isola di San Giulio è magica ed è legata ad un’antica e suggestiva leggenda che narra le vicissitudini di San Giulio e di suo fratello San Giuliano.
Si narra che San Giulio raggiunse l’isola navigando sul proprio mantello, la liberò da serpenti e draghi e fondò una piccola chiesa, in cui attualmente sorge la Basilica di San Giulio.
L’isola custodisce un affascinante convento di suore di clausura nel monastero Mater Ecclesiae e un complesso di palazzi e ville antiche affacciate sull’acqua. Dalla basilica, imboccando una stradina perimetrale, potrai passeggiare leggendo i cartelli affissi che compongono la via del silenzio e della meditazione. Infatti, qui regnano la pace, la meditazione e il silenzio, rotto solo dal suono delicato delle onde.
Nei dintorni merita certamente una visita Ameno, un paesino di origini antichissime dove poter visitare chiese e monumenti in un vero e proprio “balcone” sul lago.
Per saperne di più clicca qui.

Il LAGO DI GARDA COME NON LO AVETE MAI VISTO

Il Lago Di Garda è una meta gettonatissima  per un weekend al lago. Annovera, infatti, fra i suoi numerosi visitatori, famiglie, surfisti, coppie alla ricerca di SPA vista lago ma anche moltissimi giovani e turisti stranieri. Forse però non tutti sanno che esiste un modo alternativo per godere della bellezza di questo lago…
Salendo a 2000 metri s.l.m. in cima al monte Baldo, potrai vedere il lago da una prospettiva unica. Partendo da Malcesine, in pochi minuti a bordo di un una funivia panoramica raggiungerai la cima, dove l’azzurro del cielo e del lago si fondono.
Gli amanti della natura apprezzeranno le numerosissime specie di piante uniche in Europa che crescono a valle fra rigogliosi uliveti. Se siete una coppia sportiva qui è possibile praticare escursionismo, bici, parapendio e deltaplano. Inoltre d’inverno è possibile perfino sciare negli 11 km di piste ammirando il lago sottostante.
Puoi soggiornare a Malcesine, ricca di angoli suggestivi e scorci sul lago, ma dormire in quota in uno dei rifugi è un’alternativa per vivere a pieno il contatto con la natura.

Cosa aspetti, stupisci la persona che ami e… portala al lago!

Isola di San Giulio – Lago d’Orta

Scarica il nostro kit del viaggiatore qui.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!