Verifica le vaccinazioni internazionali in base alla meta della tua prossima vacanza

La tua prossima vacanza sarà un viaggio internazionale? Prima di tutto verifica se sei in regola con le vaccinazioni previste dal programma vaccinale Nazionale italiano e se hai effettuato i richiami per i vaccini che lo richiedono, come ad esempio l’antitetanica. Questo è già un buon inizio. QUALI SONO LE VACCINAZIONI CONSIGLIATE? In base alla meta del tuo viaggio e al tuo stato di salute il tuo medico ti potrà consigliare  vaccini o profilassi specifiche per determinate malattie. Alcuni esempi:  colera, epatite A, febbre tifoide, rabbia, encefalite da zecche, encefalite giapponese, febbre gialla, meningite meningococcica. Per alcuni viaggi internazionali, ma solo per alcune mete, dovrai presentare i certificati dell’avvenuta vaccinazione contro febbre gialla, meningite e poliomielite. Cos’è una profilassi? Una terapia preventiva per ridurre il rischio di contrarre quella malattia. Puoi effettuare una profilassi specifica anche prima di partire. Per la malaria ad esempio. La scelta della terapia dipenderà dal tipo di parassiti presenti in quel paese, ma anche dal livello di farmacoresistenza che i parassiti stessi avranno sviluppato in quell’area.

DOVE TROVARE INFORMAZIONI SULLE VACCINAZIONE OBBLIGATORIE?

Puoi trovare informazioni dettagliate sulle vaccinazioni internazionali obbligatorie o consigliate per il paese che visiterai su numerosi siti istituzionali, tra cui quello del Ministero della Salute e quello dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Oppure ti puoi recare presso i Centri di profilassi internazionale dell’Asl. Tuttavia, i vaccini raramente conferiscono una protezione totale. Non pensare che il rischio di contrarre la malattia contro la quale sei stato vaccinato si azzeri completamente. Segui pertanto attentamente anche le misure preventive contro le infezioni una volta arrivato a destinazione.

perché vaccinarsi?

Non vaccinarti può voler dire riportare nel nostro paese malattie molto pericolose che ormai sono state debellate. Per altre malattie, invece, che sono ancora presenti, puoi andare incontro a complicazioni o conseguenze di gran lunga più gravi rispetto a quelle, rare e per lo più modeste, che le vaccinazioni comportano. Chiedete sempre consiglio al medico.
Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!