Per un weekend ricco di emozioni, lontano dallo stress quotidiano, regalati un viaggio e vai a visitare Genova. Questa città custodisce meravigliose testimonianze passate, ma anche opere contemporanee che la rendono tra le maggiori capitali dell’architettura moderna italiana. L’antica Repubblica marinara ti sorprenderà per il fascino delle sue contraddizioni.

…E allora zaino in spalla, kitviaggio pronto e partiamo!

UN GIRO NEL CUORE DELLA CITTÀ

Fai un giro per il centro storico e passeggia per i “caruggi”, lasciati avvolgere dai profumi, i colori e i suoni di questi caratteristici vicoli medievali! Partendo da piazza San Donato sulla quale si affaccia l’antica chiesa, puoi continuare per piazza delle Erbe, e proseguire fino a piazza San Matteo sulla quale si trova l’abbazia omonima.

Da non perdere la Cattedrale di San Lorenzo, il Duomo della città ti colpirà per la maestosità della sua facciata gotica, le grandi navate, le vetrate variopinte e il silenzio armonioso carico di spiritualità. Un’esperienza intensa data anche da storie e leggende che la avvolgono. Infine, percorrendo via Garibaldi, la “via aurea”, chiamata così per il fasto dei suoi edifici, si possono ammirare Palazzo Doria Tursi, Palazzo Bianco e Palazzo Rosso. Un vero e proprio percorso museale dove sono ospitate opere di artisti quali Veronese, Caravaggio, Van Dyck, Guercino e molti altri.

….UN FARO DIVENUTO EMBLEMA

Simbolo della città è La Lanterna. Il faro del porto che con i suoi 77 metri è il più alto del Mediterraneo, secondo in Europa! Lo puoi raggiungere con una passeggiata di 800 metri che parte dal Terminal Traghetti di Genova. Puoi visitare l’interno accedendo fino alla prima terrazza panoramica e, adiacente alla torre, puoi trovare anche il museo multimediale dedicato alla città e al territorio provinciale.

Divertimento per grandi e piccini

Se hai deciso di visitare Genova non può mancare un giro per il porto antico, il cuore della città. Centro dell’antica attività mercantile genovese, riprogettato dall’architetto Renzo Piano nel 1992, oggi è divenuto un polo di svago e divertimento. Questa piazza sul mare ospita:

  • l’Acquario. L’attrazione maggiore di Genova. È il più grande d’Europa con oltre 70 vasche per un totale di circa 1200 esemplari di 600 specie provenienti da tutti i mari del mondo. Un’esperienza magica e divertente per tutta la famiglia.
  • La Biosfera, struttura sferica di vetro e acciaio che riproduce al suo interno un ambiente tropicale con varietà di flora e fauna.
  • La Galata, il più grande museo marittimo del Mediterraneo dedicato alla storia della navigazione. Preparati ad intraprendere un viaggio nel tempo, alla scoperta della vita di marinai, passeggeri e migranti!

Puoi anche fermarti e goderti un aperitivo o gustare una cenetta romantica al chiaro di luna nei numerosi ristoranti del porto. Per i più festaioli, d’estate, non mancano locali con musica e concerti dal vivo.

…Fai una pausa, stuzzica il palato!

La varietà della cucina genovese è tale che possiamo parlare di una vera e propria “esperienza gastronomica”. È possibile concedersi una pausa seduti al ristorante con un buon primo piatto come le trenette al pesto alla genovese o i pansotti con sugo alle noci. Questi ultimi sono una tipica pasta fresca ligure, simile ai ravioli con un ripieno alle erbe selvatiche e conditi con salsa alle noci per i quali è d’obbligo fare uno strappo alla dieta!

Per un break veloce e nutriente a base di farina di ceci puoi scegliere tra la panissa, una sorta di polenta fritta e la farinata, tipico street food genovese. In ultimo la focaccia, ideale mangiata calda, appena sfornata in uno dei numerosi forni antichi. Provala classica morbida e croccante con l’olio, alle olive, alla cipolla, al formaggio e così via. Non resterai deluso!

Pronti a visitare Genova?

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!