Il Natale è un periodo magico e i luoghi perfetti per vivere questa magica atmosfera per grandi e piccini sono i villaggi natalizi, piccole oasi incantate dove respirare il clima festoso.

Anche quest’anno sono diverse le iniziative tra le quali possiamo scegliere per passare un pomeriggio di gioia e spensieratezza con tutta la famiglia: seguiteci in questo tour tra i villaggi natalizi più belli del 2023 e scegliete quello che fa per voi!

Milano

Partiamo da Milano, dove il Natale si inizia a respirare già dal 7 dicembre, giorno in cui si celebra Sant’Ambrogio, Patrono della città.

Al Carroponte di Sesto San Giovanni, in uno spazio di oltre 25.000 metri quadrati, sarà allestita dal 18 novembre al 7 gennaio 2024 “La Magia del Natale”, il villaggio natalizio che catapulterà i visitatori direttamente in Lapponia, regione di origine di Babbo Natale.

All’interno, illuminati da un milione di lucine colorate, sarà possibile trovare angoli mozzafiato come l’antica giostra a due piani, la fabbrica dei giocatoli, il borgo degli elfi e l’ufficio postale dove potrete inviare le vostre liste di desideri. Un grande spazio che sorprenderà i vostri bambini e non solo!

Spostandoci nel cuore del capoluogo lombardo, più precisamente nel Parco Indro Montanelli di Porta Venezia, possiamo trovare sempre dal 18 novembre al 7 gennaio, “Il Villaggio delle Meraviglie” un vero e proprio Christmas Village a cielo aperto dove sarà possibile incontrare Babbo Natale e la Befana, ma soprattutto ammirare l’attrazione principale: una pista per il pattinaggio sul ghiaccio con spazi dedicati ai bambini e la possibilità di partecipare a lezioni per i neofiti, spettacoli coreografici sul ghiaccio e tanto altro.

Naturalmente non possono mancare le tradizionali bancarelle con le leccornie natalizie, le giostre, i giochi a premi e gli spettacoli a tema.

Bologna

A Bologna un’esperienza unica è garantita dal “Christmas Village” allestito all’interno di FICO, Parco del Cibo del capoluogo emiliano, dove oltre 10.000 metri quadrati saranno interamente dedicati alle festività e alle tradizioni natalizie.

Tra le melodie gioiose sarà possibile incontrare Santa Claus e i suoi aiutanti, ma soprattutto visitare le bancarelle degli artisti che esporranno le loro creazioni, regali perfetti da mettere sotto l’albero. Vista la location, non possono poi mancare le specialità enogastronomiche provenienti da ogni parte d’Italia: qui il Natale non si respira solo, ma si assaggia anche!

Provatelo con i vostri bambini, ne rimarranno incantati: avete tempo fino al 7 gennaio!

Ferrara

Allontanandoci di qualche chilometro, vi portiamo a Ferrara per raccontarvi “Il Castello dei Balocchi”, il villaggio natalizio che sarà allestito dall’8 al 10 dicembre 2023. In questo caso solo l’ambientazione vale la visita, infatti il tutto si svolgerà all’interno delle sale del magnifico Palazzo dei Diamanti.

A sorprendere i più piccoli saranno i divertentissimi spettacoli teatrali che riserveranno sorprese dall’inizio alla fine, coinvolgendo in prima persona tutti i giovani spettatori. Non vi raccontiamo altro per non rovinarvi la sorpresa e vi invitiamo a organizzare il vostro weekend a Ferrara!

Montecatini Terme

Se siete in Toscana non potete non visitare la Casa di Babbo Natale a Montecatini Terme in provincia di Pistoia, comodamente raggiungibile anche da Firenze. Qui, all’interno del mercatino natalizio, fino al 26 dicembre 2023 si trova un angolo pieno di magia dedicato ai più piccoli.

Nella baita di Babbo Natale di Montecatini non ci sarà infatti solamente il simpatico signore dalla barba lunga e bianca, ma prenderanno vita anche i suoi più stretti collaboratori, gli elfi, e soprattutto Rudolf, la sua fedele renna dal naso rosso alla guida della slitta volante.

 

Mamma con figlio piccolo davanti a un albero di Natale

Sarà emozionante per i più piccoli visitare la pista di partenza della slitta, una sorta di “aeroporto incantato” dove partono i regali e i sogni dei bambini di tutto il mondo. Per immergersi a pieno nell’atmosfera, tutta l’area è costellata di sculture luminose e tante altre sorprese.

Al Castello delle Terme non vi sentirete a migliaia di chilometri di distanza dalla Lapponia, anzi sarete immersi nello spettacolare paesaggio nordico!

Levico Terme

A unire Montecatini e Levico, in questo caso, non è la presenza di una stazione termale, ma di un villaggio incantato. Anche nella cittadina trentina sarà possibile visitare lo storico mercatino e, sempre nella fiabesca cornice del Parco Asburgico, anche il Villaggio degli Elfi.

In questo angolo di fiaba sarà possibile entrare in contatto con i più fedeli aiutanti di Babbo Natale, assisterli nelle loro faccende e affidare loro i desideri per i regali da ricevere, il tutto immerso tra alberi secolari e le magiche atmosfere dolomitiche. Non perdetevi anche le tipiche bancarelle in legno, dove potrete riscaldarvi con tisane e infusi dal sapore natalizio e, solo per i più grandi, un bicchiere di vin brulè.

Sperando in un’abbondante nevicata per rendere il tutto ancora più magico, organizzate adesso la vostra visita ai piedi delle Dolomiti: avete tempo fino all’Epifania.

Ora non avete più scuse: oltre a preparare addobbi e abete di Natale in famiglia, non potete non accompagnare i vostri figli o nipoti alla scoperta di questi scenari incantati. Siamo certi che anche gli adulti torneranno bambini, anche solo per un pomeriggio, al cospetto di Babbo Natale e dei suoi Elfi!

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds