La montagna, con i suoi paesaggi incontaminati, la sua tranquillità e la sua aria pulita può considerarsi un toccasana per la salute dei bambini e di tutta la famiglia. Una gita sulla neve è anche un’occasione per ravvivare il rapporto genitori-figli perché si passa meno tempo in casa attaccati agli schermi e si è maggiormente impegnati in attività ludiche che favoriscono il raccoglimento familiare e l’intimità.

Se ci si muove con dei bambini è indispensabile selezionare bene la propria destinazione e la struttura. Le esigenze, infatti, con i piccoli sono maggiori ed è bene scegliere una località che offra servizi adatti, affinché trascorrano giorni felici e senza stress per i più grandi.

Andiamo alla scoperta di tre mete per una gita sulla neve di divertimento e relax!

Roccaraso, Abruzzo

Gli impianti sciistici di Roccaraso, appartenenti al comprensorio sciistico dell’Alto Sangro, rendono la località una delle maggiori stazioni turistiche montane dell’intero Appennino.

A Pizzalto troverete tutte le comodità: ampie piste con impianti di risalita all’avanguardia, noleggio attrezzatura, scuola di sci, baita e uno spazio interamente dedicato ai più piccoli con una ludoteca e servizio di babysitting.

Oltre allo sci, un’altra tappa imperdibile per svago e relax è il Parco divertimento Coppo dell’Orso. Si tratta di un parco aperto tutto l’anno, ma con la neve diventa davvero avventuroso: snow tubing, gonfiabili, tappeti elastici, area bob, giostrine e animazione. Invece solarium e sdraio, musica, bar e tavola calda faranno contenti anche i genitori.

Anche nel centro di Roccaraso il divertimento non manca. I bambini potranno passare qualche ora a giocare nel famoso “Pratone”, un grande prato chiamato così per le sue dimensioni. È dotato di un’ampia area giochi con scivoli, altalene, dondoli e strutture rampicanti.

Monte Cimone, Emilia-Romagna

Il Monte Cimone svetta fino ai 2.165 mt sul livello del mare e ospita la più grande stazione sciistica dell’Appennino settentrionale. Le piste, in prevalenza di media difficoltà, si estendono per un totale di oltre 50 km ed a differenza di altre piste appenniniche si distinguono per la loro larghezza molto superiore al normale. Inoltre, c’è la possibilità di accedere ad ogni pista con lo stesso skipass.

I comuni di riferimento sono Sestola, Fanano, Riolunato e Montecreto dove partono gli impianti di risalita e si trovano tutte le strutture alberghiere.

Nelle vicinanze del Lago della Ninfa, c’è il baby park dedicato alle attività per intrattenere i più piccoli (gonfiabili, ciambelle e gommoni per il tubing, clown e giochi).

Per chi non ama sciare, ci sono il Palaghiaccio di Fanano, la piscina di Sestola e diversi centri benessere.

Andalo, Trentino

Andalo è un altopiano meraviglioso sospeso tra le Dolomiti di Brenta e la Paganella ed è la località ideale per una gita in famiglia. Sulla splendida Paganella avrete svago e comodità assicurati: le piste di sci di Andalo difatti sono morbide, senza troppe difficoltà e arrivano direttamente dentro al centro abitato, a pochi pass dagli hotel. Sono continuamente innevate e dotate di ottimi impianti di risalita, con aree di divertimento per i più piccoli.

La stazione sciistica comprende 23 piste di ogni genere, per ogni livello di preparazione in cui non mancano anche aree per gli amanti dello snowboard e per lo sci di fondo. Molto piacevoli sono anche le escursioni con le ciaspole, che sono perfette anche per chi non ha messo mai un paio di scarponi da sci e per i bambini.

In una pausa dalle piste, potete portare i vostri figli a visitare il parco faunistico di Spormaggiore. L’area, di circa 3 ettari, offre la possibilità ai visitatori di poter osservare da vicino alcune specie di animali autoctoni delle Alpi che solitamente sono difficili da vedere come gli orsi o i cuccioli di lupo.

Vuoi conoscere altre mete per una gita in montagna indimenticabile? Clicca qui e scarica la lista degli indispensabili da portare con te!

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds