All’ombra del Torrazzo, per scoprire cosa vedere a Cremona: la città del Violino sulle rive del Po.

Sorto in mezzo della Pianura Padana, sulle sponde del fiume Po, il centro assoluto della città di Cremona si vede già da lontano. E’ senza dubbio la piazza della Cattedrale da cui svetta il Torrazzo, la torre campanaria in muratura più alta d’Italia.
Salire sul Torrazzo è sicuramente un must nel visitare Cremona. Dall’alto dei suoi 112 metri si può ammirare come la città si dirami a raggio proprio dalla piazza sottostante. La vista, guidata dalle antiche iscrizioni sulle guglie romaniche della torre, spinge l’occhio ad avvistare i paesi vicini, fino a vedere nei giorni più limpidi persino Milano.

IL CENTRO STORICO

Per immergerci in un viaggio ancor più indietro nella Storia, possiamo poi scoprire reperti della Cremona del III secolo A.C., visibili  qualsiasi giorno dell’anno, da una prospettiva unica. Cammina sui pavimenti vetrati sospesi sopra i resti della Strada e della grande Villa Romana, riscoperti rispettivamente nell’attuale via Solferino e in Piazza Marconi.

Tornando in Piazza del Duomo, la grandezza del Torrazzo non è l’unico elemento a lasciare senza fiato! Accanto alla grande torre,  la facciata marmorea della Cattedrale di Cremona, il Battistero e il Palazzo del Comune ti lasceranno senza parole, improvvisamente al centro di uno scenario pienamente medievale.

Sempre dalla piazza della Cattedrale , prova poi ad osservare il grande Orologio Astronomico. Montato proprio sul Torrazzo, questo incredibile marchingegno indica, oltre a data, ora e mese dell’anno , anche le fasi lunari, le eclissi e le costellazioni presenti nel cielo notturno. Divertitevi, grandi e piccini, provando a leggere le numerose lancette!

LA CITTA’ DEI VIOLINI

Cremona infatti è anche Città del Violino.  Famosa nel mondo proprio per la sua tradizione liutaia, già in epoca Rinascimentale  la città ha visto emergere nomi quali Andrea Amati e Antonio Stradivari.  E anche oggi l’arte di costruire strumenti ad arco è un mestiere praticato e trasmesso  in decine di botteghe artigiane nei vicoli del centro, visibili dalle loro vetrine come negozi decisamente originali.

Per fare una sosta

Cosa vedere a Cremona hai cominciato a scoprirlo, ma cosa mangiare? Perché è irrinunciabile provare il gusto della cucina Cremonese!  Ti puoi fermare in una delle tante Osterie e Ristoranti tipici per gustare i sapori decisi  di campagna nostrana. Assapora i piatti accompagnati alla mostarda, l’inconfondibile condimento a base di senape preparata con frutti interi e diversi gradi di piccantezza… gusto forte per palati temerari o dolce, adatto a quelli più sensibili.

E a chiudere il pasto, non dimenticare il Torrone, tipico cremonese,  creato secondo la tradizione proprio in questa città, in occasione delle celebri nozze di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti nel ‘400.

UN PO’ DI SHOPPING!

Per portare a casa qualche ricordo di questa visita a Cremona , puoi approfittare dei Mercatini della Domenica in Piazza Stradivari, dove puoi trovare prodotti di ogni sorta, gastronomici, artigianali fino all’antiquariato e al vintage!

E INFINE… RELAX 

Al termine del tour, lascia il Torrazzo alle tue spalle e dirigiti per un momento di svago, perfetto in coppia o in famiglia  nelle aree verdi dei Parchi sul fiume Po. Ricordando il forte legame della città col corso d’acqua più lungo d’Italia, il lato cremonese del Po ospita oggi aree di relax per tutti. Dai sentieri nella natura alle aree per i bambini, dalle distese erbose ai percorsi attrezzati per runners e sportivi.

Puoi concludere la tua visita a Cremona con una passeggiata sul Lungo Po godendoti  il meraviglioso spettacolo del  tramonto sul fiume, per rendere indimenticabile il tuo weekend in questa città millenaria.

 

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!