In Liguria e Piemonte si chiamano bugie, in Lombardia chiacchiere, in Toscana cenci, in Romagna si mangiano i fiocchetti e in Sardegna sono conosciute come meraviglie. Indipendentemente da come vengano chiamate, le frappe sono dolcetti tipici di carnevale che piacciono proprio a tutti. Quella che ti proponiamo è una versione gluten free di frappe al forno preparate con farina di riso e profumate dalla buccia di arancia.

Ingredienti:

  •  150 gr di farina di riso
  •  60 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • Un cucchiaio di liquore all’arancia ( o succo di arancia )
  • Un cucchiaio di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 6 gr lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare
  •  scorza grattugiata di una arancia non trattata
t

Lo sapevi che...

La buccia d’arancia contiene circa 136mg di vitamina C per 100 grammi, contro i 50mg della polpa. Gli antiossidanti sono maggiormente biodisponibili e quindi più potenti di quelli presenti nel succo; possiede una elevata quantità di pectina, una fibra utile per contrastare la stipsi; riduce acidità e bruciore di stomaco.

Preparazione delle frappe al forno

Versa in una terrina l’uovo, la farina, lo zucchero, l’olio, il lievito, il sale, il liquore (o il succo) e la scorza di arancia.
Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Avvolgi l’impasto nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Su un tagliere infarinato stendi l’impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di mezzo centimetro di spessore. Se volete ottenere delle frappe sottili e di spessore omogeneo stendile con la macchina per la pasta

Taglia con una rotella dentellata dei rettangoli lunghi circa 10 cm. Crea due piccoli tagli al centro di ogni frappa. Disponi le frappe su una teglia rivestita da carta forno e cuocile a 180 °C per 15 minuti finché non diventano dorate. Sforna le frappe, lasciale intiepidire e spolverizzale con zucchero a velo.

Un’idea in più per una versione più golosa?  Sciogli a bagnomaria 60 gr di cioccolato fondente e decorale appena sono tiepide facendo colare il cioccolato a zig-zag su ogni frappa e cospargile con il cacao zuccherato.

Questa è una variante sicuramente “light” rispetto alla ricetta classica ma non per questo meno gustosa, anzi la leggerezza dell’impasto fa risaltare il profumo della buccia d’arancia, di cui ora conosci anche le virtù!

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!