Parlare di stress è entrato a far parte del nostro linguaggio comune ma ne esiste una tipologia insidiosa che ci riguarda molto da vicino, proprio a livello cellulare. Il nostro organismo è, infatti, sotto costante attacco da parte dello stress ossidativo: un meccanismo di alterazione cellulare che provoca danni al nostro organismo e genera invecchiamento cellulare.
MA COS’E’ LO STRESS OSSIDATIVO?
Lo stress ossidativo indica l’insieme delle lesioni a livello di tessuti, cellule e macromolecole biologiche quando questi vengono esposti a un eccesso di agenti ossidanti, i cosiddetti radicali liberi. Se si genera uno sbilanciamento fra produzione di radicali liberi e di efficacia del sistema antiossidante si stabilisce una condizione di stress ossidativo. Gli antiossidanti sono sostanze naturali il cui compito è quello di mantenere “pulito” l’organismo dai radicali liberi. Altrimenti, accade che i radicali liberi siano in eccesso rispetto alle sostanze antiossidanti generando così danni a tessuti e cellule e portando allo sviluppo di malattie croniche.
QUALI SONO LE CAUSE DELLO STRESS OSSIDATIVO?
Ci sono condizioni che inducono maggiormente questo fenomeno, come ad esempio:
  • fumo
  • esposizione prolungata al sole
  • frequentazione di ambienti inquinanti
  • alimentazione scorretta
  • fattori predisponenti allo stress ossidativo (es. forte surplus ponderale, assunzione di farmaci come estroprogestinici e/o cortisone, antibiotici)
  • abuso di alcolici
  • psoriasi
  • vita frenetica e stressante
  • attività sportiva agonistica
Per questo è così importante supportare i normali meccanismi endogeni di difesa con l’assunzione di antiossidanti come vitamine, polifenoli e carotenoidi. Non è un caso se si raccomanda l’assunzione quotidiana di 5 porzioni di frutta e verdura, servono proprio ad introdurre con la dieta sostanze che si alleano nel nostro corpo per combattere i radicali liberi! Studi recenti rilevano in miscele di specifici ceppi probiotici interessanti opportunità immunostimolanti. Da qui l’esigenza di trovare in un unico prodotto una potente attività antiossidante in sinergia con i benefici di ceppi di probiotici microincapsulati e gastroresistenti.
Nasce nei laboratori PROBIOTICAL il BENEFFECT BIFIOXID
Questo integratore alimentare fornisce due ceppi di fermenti lattici unitamente a sostanze antiossidanti con lo scopo sostenere le naturali difese del nostro organismo. Se non bastasse, ulteriori e recenti ricerche hanno evidenziato anche i potenziali benefici per la salute dei probiotici proprio attuando essi stessi una diminuzione dello stress ossidativo. Alcuni ceppi infatti (ad esempio il Bifidobacterium Lactis) esercitano attività antiossidante contrastando gli effetti dei radicali liberi. Scopriamo insieme quali sostanze attive sono contenute all’interno di Bifioxid: Bifidobacterium lactis BS05 e Lactobacillus acidophilus LA06 che favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale. La loro formulazione microincapsulata ne aumenta la resistenza nel tratto gastro intestinale assicurandone l’efficacia. Lactobacillus buchneri LB26, naturalmente ricco in selenio, addizionato al Selenito di sodio contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Il selenio infatti è un oligominerale che agisce come componente dell’enzima antiossidante glutatione perossidasi, che opera con la vitamina E nel prevenire i danni prodotti dai radicali liberi alle membrane cellulari. N-acetil-cisteina partecipa all’attività antiossidante dell’organismo producendo glutatione che modula diversi danni a carico del DNA. Si riconosce a questa sostanza la capacità di prevenire e trattare condizioni di stress ossidativo.
Come si usa Beneffect Bifioxid?
Adulti: 1-2 capsule al giorno Preferibilmente al mattino a digiuno o la sera di prima di coricarsi. L’ideale è un regime di 2 capsule al giorno, mattino e sera, per 4 settimane per poi proseguire con 1 capsula al giorno. Lo stress ossidativo si può dunque combattere efficacemente. Condurre una vita sana, basata su una alimentazione ricca di frutta e verdura e attività fisica costante e moderata restano comunque capisaldi nella lotta allo stress ossidativo.

Beneffect Bifioxid capsule

Beneffect Bifioxid è un integratore alimentare a base di microrganismi probiotici microincapsulati gastroprotetti.
Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!