Il 21 giugno si celebra la Giornata Internazionale dello Yoga, disciplina antichissima che ha origine in India, ma che si è diffusa in tutto il mondo grazie alla sua duttilità e alla sua utilità per il rilassamento e il benessere interiore, molto utile infatti come sostegno alle terapie per combattere i disturbi di ansia.
Ma i suoi benefici non si fermano qui: le evidenze scientifiche, comprovate da studi autorevoli, ne dimostrano l’efficacia nel migliorare la respirazione, potenziare l’efficienza del sistema cardiovascolare, ridurre la tensione muscolare e supportare conseguentemente il naturale allineamento della colonna vertebrale.
In compagnia di un’insegnante d’eccezione, Irene Cioni, esperta di vinyasa yoga, ovvero Yoga dinamico, vogliamo sottolineare i grandi benefici che cimentarci in questa nobile disciplina può portarci se vogliamo sconfiggere la sensazione di “gambe pesanti”.

Con il caldo i problemi legati alla circolazione possono peggiorare: la vasodilatazione, infatti, favorisce il ristagno di liquidi e sono frequenti sintomi come piedi e caviglie gonfie, prurito, formicolii.
Oltre a tecniche come massaggi, docce fresche, idratazione e sollevamento delle gambe, uno degli strumenti più efficaci per prevenire questa problematica è l’esercizio fisico.

Nello specifico, lo Yoga aiuta particolarmente a migliorare la circolazione venosa e linfatica degli arti inferiori, soprattutto nei casi in cui si conduce uno stile di vita sedentario.
Questa sequenza di Yoga ti aiuterà a ritrovare benessere e leggerezza attraverso alcune posizioni che favoriscono il ritorno venoso e il drenaggio dei liquidi linfatici dagli arti inferiori.

E adesso di corsa sul tappetino… buona pratica! 

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds