Lo Yoga è una disciplina antichissima che – come racchiude nel significato della parola stessa – significa unione, in particolare unione fra corpo e mente.

Tra i tanti benefici dello yoga, uno è quello di coniugare uno stile di vita olistico che porta a uno stato di completo benessere fisico, sociale, mentale e spirituale.

Sebbene lo yoga sia nato in India migliaia di anni fa, è stato introdotto nel mondo occidentale solo nel 19° secolo quando ha iniziato a diffondersi capillarmente fino ad oggi, in cui è praticato in tutto il mondo per i numerosi vantaggi che offre a livello di corpo, postura, respiro e spiritualità.

LE PROVE SCIENTIFICHE

 Negli ultimi anni sono stati effettuati numerosissimi studi scientifici sui benefici di questa pratica e quasi tutti sono concordi nell’affermare che le tipiche posizioni dello yoga (gli asana) contribuiscono positivamente nell’aumentare l’efficienza del sistema cardiovascolare, rendere più profonda la respirazione, migliorare la digestione, ridurre la pressione sanguigna e nel rilassare la muscolatura.

Grazie infatti alle tecniche yogiche di allungamento muscolo-articolare, è possibile migliorare il tono muscolare e favorire il senso di rilassamento. Lo yoga può contribuire, pertanto, ad alleviare alcuni fastidi derivanti dalla tensione, come le cefalee o i mal di schiena che derivano appunto da una contrattura muscolare.

La pratica dello yoga, grazie ad una serie di posizioni specifiche per la colonna vertebrale, contribuisce al buon funzionamento della spina dorsale, tonificando la muscolatura e migliorando l’elasticità.

Con lo yoga si impara inoltre a prestare attenzione al controllo della postura che nell’arco della giornata ognuno di noi tende a modificare.

Infine, questi studi suggeriscono che lo yoga può essere considerato una terapia complementare nel trattamento dei disturbi d’ansia.

 IL POTERE DELLA RESPIRAZIONE: CONTROLLO E REGOLARIZZAZIONE DEL RESPIRO

 La pratica dello yoga, e in special modo inspirazioni ed espirazioni lente e consapevoli, va a rallentare l’eccitabilità della sostanza reticolare, la parte del cervello che regola la circolazione sanguigna, la respirazione, il ritmo sonno-veglia.

Nella respirazione Yoga si cerca di riempire completamente di aria i polmoni, partendo dal basso ventre per arrivare alla parte superiore del torace, sempre lentamente e cercando di seguire un flusso naturale del respiro.

“Chiunque può respirare. Dunque, chiunque può praticare Yoga.”

– T.K.V. Desikachar

YOGA IN GRAVIDANZA

In gravidanza è bene svolgere una leggera attività fisica e se il medico lo consente anche lo yoga è un’attività indicata da svolgere per aumentare la flessibilità, ridurre le tensioni, aiutare a controllare la respirazione. Questo ultimo fattore si rivela molto utile durante il parto, in particolare per contenere l’affanno, i dolori e i crampi.

Corso di yoga on line

Il blog di LloydsFarmacia ha voluto integrare il piano editoriale con delle video lezioni gratuite con un insegnante d’eccezione, Irene Cioni: un volto noto della televisione che dopo aver praticato yoga come allieva per 6 anni si è appassionata alla disciplina tanto che nel 2018 ha deciso di fare un corso per approfondire e si è certificata come insegnante di vinyasa yoga (yoga dinamico).

Irene ci accompagnerà in un percorso di introduzione allo yoga attraverso 5 lezioni aperte a tutti che pubblicheremo nel blog la domenica a partire da domenica 8 novembre.

 Con il nostro corso on line scopriremo il saluto al sole, come iniziare al meglio la giornata e come concluderla con una lezione che possa rilassare anche chi ha problemi di insonnia.

Ma ci saranno anche esercizi mirati per gambe leggere, per migliorare schiena, collo e spalle.

Non perdetevele, vi aspettiamo alle 10 da domenica 8 novembre fino a domenica 6 dicembre: restate In forma con Lloyds!

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!