Tra i dolci carnevaleschi della tradizione italiana ci sono le castagnole, deliziosi dolcetti che cambiano nome e sapore a seconda della regione in cui vengono preparate. Si tratta di una ricetta antichissima, che già nel Settecento prevedeva quattro diverse preparazioni. Oggi le varianti si sono moltiplicate: ci sono quelle fritte, fatte al forno, farcite con crema, ricotta o cioccolato. Quella che vi proponiamo è una versione leggera, ma incredibilmente gustosa…

Ingredienti:

  • 200 gr di farina
  • 30 gr di zucchero
  • 25 gr di olio di semi
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaino di liquore all’anice
  • 1 cucchiaino di estratto oppure una bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • Scorza di un limone o un’arancia
  • Zucchero a velo q.b.
t

Lo sapevi che...

La buccia degli agrumi contiene grandi quantità di oli essenziali, estratti con la tecnica della spremitura a freddo. La diffusione nell’ambiente di oli essenziali agli agrumi può contribuire al rilassamento e a migliorare l’umore.

Procedimento

  1. In una ciotola mischiate la farina setacciata insieme allo zucchero, il lievito e un pizzico di sale.
  2.  Incorporate l’olio di semi, le uova, la vaniglia, la scorza grattugiata dell’agrume prescelto e iniziate ad impastare dal centro facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi aggiungete il liquore.
  3.  Una volta ottenuto un impasto omogeneo, avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per mezz’ora.
  4.  Prelevate un po’ d’impasto dalla ciotola e realizzate un filone su un piano leggermente infarinato, poi con un coltello tagliate dei pezzetti di pasta della grandezza di una noce e, aiutandovi con le mani, dategli una forma rotonda.
  5.  Traferite le palline su una teglia coperta di carta da forno e mettetele in forno preriscaldato a 190°C lasciandole cuocere per 20 minuti, avendo cura di girarle a metà cottura per farle dorare uniformemente.
  6.  Sfornate le vostre castagnole, lasciatele intiepidire e aggiungete lo zucchero a velo.
=

Consiglio

Se volete servire le castagnole in modo più sfizioso ma sempre leggero, potete preparare una crema mescolando velocemente ricotta, un po’ di zucchero e scorzette di limone o in alternativa sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente.

Vuoi provare un’altra ricetta gustosa e leggera? Ti consigliamo le frappe di carnevale cotte al forno senza glutine!

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!