ROBERTA CAPUA

Roberta Capua è un volto noto e amato della televisione, riconoscibile per intelligenza, grazia e bellezza. Incoronata Miss Italia nel 1986 e classificatasi seconda a Miss Universo, ha iniziato la sua brillante e variegata carriera lavorando inizialmente come modella e successivamente partecipando e conducendo con successo numerose trasmissioni televisive, sia di spettacolo che giornalistiche: “Non solo moda”, “Il Tappeto Volante”, “Uno Mattina”, il “Premio Campiello”, “Buona Domenica” e molte altre.

Nel 2008 diventa mamma di Leonardo e da allora dirada la sua attività lavorativa pubblica per dedicarsi soprattutto al figlio e alla famiglia.

Nel 2017 partecipa e vince la prima edizione di “Celebrity Masterchef Italia”, fonda il suo Food Blog “Cottografato”.

La sua attenzione all’alimentazione continua oggi anche con la conduzione del fortunato programma di La 7: “L’ingrediente perfetto” in onda tutte le domeniche mattina.

Oggi abbiamo il privilegio di intervistarla nel Blog di LloydsFarmacia.

  • La sua carriera, dagli esordi ad oggi, ricca e variegata, c’è un ricordo al quale è maggiormente legata?

Sono passati così tanti anni dai miei primi passi che un solo ricordo parrebbe riduttivo, ma certamente ci sono trasmissioni a cui sono particolarmente legata come Uno Mattina; nonostante la fatica legata alla sveglia alle 4 del mattino, è stata un’esperienza arricchente sul profilo professionale e umano, la considero un vero fiore all’occhiello nella mia carriera.

  • Lei è sempre attenta alla tradizione culinaria italiana, con una particolare attenzione alla salute, alla qualità e alla stagionalità delle materie prime, dando anche informazioni sulla provenienza dei cibi. Ha portato la sua professionalità nel campo della sensibilizzazione su un tema importante da divulgare, strettamente legato alla salute. Come nasce la sua passione per la cucina?

Chi ama cucinare non può non conoscere le materie prime che si utilizzano e oggi l’attenzione è rivolta alla qualità del cibo che assumiamo, questo lo dobbiamo anche alla diffusione della cucina in Tv, a cui dobbiamo riconoscere il merito di aver fatto apprendere molte nozioni, a me compresa, che mi sono avvicinata da poco a questo tipo di trasmissione. Ho potuto imparare molto sugli alimenti che ci fanno bene, sugli abbinamenti; oggi, infatti, conta la qualità e la presentazione più che la quantità come in passato. L’importanza della materia prima è diventata centrale in ogni trasmissione in cui si parla di cucina.

  • Quali sono gli ingredienti irrinunciabili nella sua cucina? Insomma, cosa non può mai mancare nel suo frigorifero?

Ci sono alcuni ingredienti come uova, le patate che sono alimenti jolly per la loro versatilità, le uova, fra tutti gli alimenti, sono forse le più trasformiste. Non possono mancare anche frutta e verdura e il latte, e tutti gli alimenti di cui personalmente prediligo la spesa giornaliera con ingredienti freschi tutti i giorni.

  • A proposito di uova, c’è una ricetta che ci consiglierebbe tratta dal suo sito www.cottografato.it con questo alimento così importante?

Suggerisco l’uovo nuvola, un’insolita preparazione delle uova, con gli albumi montati e neve e cotti al forno, a cui si aggiunge il tuorlo in ultimo e che si possono impreziosire da scaglie di tartufo.

  • LloydsFarmacia, anche attraverso il Blog, pone una attenzione particolare ai temi legati alla salute e al benessere quali ad esempio movimento e nutrizione, garantendo una presenza capillare sul territorio, oltre a diversi servizi accessibili online. Lei, emblema di questi valori, che rapporto ha con la farmacia e come vede la figura dei farmacisti?

Oggi la farmacia non è più il luogo deputato solo alla dispensazione dei farmaci ma è anche un posto per farsi consigliare a 360 gradi sul benessere, sulla corretta assunzione di integratori, in generale su tutto ciò che ruota intorno alla cura della persona. Anche la figura del farmacista è cambiata in termini di competenze, oggi in farmacia si può chiedere anche il consiglio sui prodotti di dermocosmesi come creme e molto altro. Ad esempio, la farmacia che frequento io in Piazza Maggiore a Bologna, è estremamente rifornita e corredata da farmacisti competenti sempre disponibili al consiglio.

  • Bambini e educazione alimentare sono un connubio imprescindibile a salvaguardia della salute anche futura, in questa fase in cui la pandemia ci vede ancora “confinati” nelle nostre case lei da mamma ed esperta di cucina che “ricetta” consiglierebbe?

I bambini necessitano del movimento, in questo momento storico, tuttavia, non è semplice per loro; mio figlio da agonista ha potuto continuare ad allenarsi ma la maggior parte dei bambini non riesce e raccogliendo la testimonianza delle altre mamme noto che si è diffuso l’aumento di peso anche fra i più piccoli.

La “ricetta perfetta” ritengo sia la varietà, evitando il cibo spazzatura e facendo assaggiare sempre cose diverse e nuove. Crescendo, mio figlio, ha sviluppato i suoi gusti ma ho sempre cercato di fargli assaggiare i diversi alimenti. Oggi abbiamo a disposizione molti mezzi, anche grazie al web, per prendere spunto in cucina, magari per trasformare con fantasia i sapori un po’ più ostici ai bambini come, ad esempio, pesce o verdure sotto forma di polpettine, trovare quindi piccole astuzie per variegare il loro menù. È uno sforzo da fare ma i cui benefici sicuramente rimangono come in una sorta di imprinting.

  • Chiudiamo questa piacevole chiacchierata con un’ultima curiosità: qual è il suo rapporto con la bellezza e con la cura della sua persona per sentirsi bene e in forma?

Il corpo è uno scrigno prezioso che dobbiamo preservare, anzitutto dal punto di vista della salute. Ritengo che i tre punti chiave siano il movimento, l’alimentazione sana e la prevenzione.

Per quanto riguarda la bellezza, la cura di sé certamente è un aspetto importante ma non deve diventare un’ossessione. Io quando mi guardo allo specchio a volte mi piaccio di più, a volte meno, ma cerco sempre di dare il meglio che posso a me stessa senza che questo aspetto diventi un pensiero fisso.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!