Quello che vi proponiamo oggi è un piatto estivo, sano e di facile esecuzione ma allo stesso tempo sfizioso e particolare. Non a caso la ricetta ci è stata gentilmente svelata dallo Chef Andrea Romani, direttamente dalla cucina del Ristorante La Croisette di San Benedetto del Tronto nella riviera adriatica.

Scopriamo insieme come preparare la panzanella di mare, la cui ricetta prevede l’aggiunta di scampi al vapore.

Ingredienti per 4 persone:
  • 300 grammi Pomodorini di tipo “datterino”
  • 6 code di scampi
  • 2 friselle (o 160 grammi di pane raffermo)
  • 1 Cetriolo
  • 1 Cipolla di Tropea
  • Olio extra vergine di oliva
  • Aceto e acqua
  • Sale

Unire in una ciotola acqua e aceto con un pizzico di sale, bagnare la frisella o il pane raffermo fino a raggiungere una consistenza morbida.

Nel frattempo, cuocere al vapore gli scampi per circa 5 minuti. Tagliare a fettine sottili il cetriolo, la cipolla di Tropea e i pomodorini in piccoli pezzi; unire insieme le verdure con le foglie di basilico sminuzzate con le dita.

Mescolare in una ciotola la frisella o il pane raffermo diviso in pezzi, le verdure e gli scampi cotti al vapore. Infine, condire con olio e sale.

Dopo aver disposto la panzanella nel piatto decorate con qualche foglia di basilico e ultimate con un filo di olio a crudo.

Lo Chef Andrea consiglia di tenere in frigo la panzanella e tirarla fuori al momento di consumarla, utilizzandola volendo anche come base per delle insalate estive. All’occorrenza si possono sostituire gli scampi con dei gamberi.

Qualche nota nutrizionale

Lo scampo – Nephrops norvegicus – è un crostaceo appartenente alla Famiglia Nephropidae. La migliore qualità di questi crostacei si pesca proprio in primavera e in estate.

Dal punto di vista nutrizionale apportano un elevato contenuto di proteine (17 grammi ogni 100 grammi di prodotto) dall’elevato valore biologico. 100 grammi di scampi apportano 212 calorie. 

Nota: dato l’importante contenuto di colesterolo e sodio, il consumo di questo crostaceo  nei soggetti che soffrono di colesterolo alto e/o ipertensione va consumato con moderazione . Come tutti gli altri crostacei gli scampi sono potenzialmente allergeni e possono produrre reazioni allergiche nei soggetti sensibili.

Il cetriolo – Cucumis sativus- è tipico della stagione estiva, particolarmente idratante perché ricchissimo di acqua (96%) e povero di calorie, solo 12 per 100 grammi di prodotto. Apporta notevoli quantità di potassio ma anche vitamina C e vitamine del gruppo B. Inoltre, i cetrioli sono una fonte di zeaxantina e luteina, due antiossidanti che contribuiscono alla protezione dei tessuti, in particolare degli occhi.

Per saperne di più sugli alimenti di stagione puoi scaricare qui il nostro PDF Mangiare di stagione di giugno.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!