Il cous cous è un piatto davvero delizioso che viene dal Nordafrica, ma che è presente anche in molte città del sud Italia come piatto tipico. La sua consistenza, la sua versatilità e i suoi nutrienti lo rendono un alimento buonissimo, ben bilanciato e semplice da preparare e grazie alla sua leggerezza, rispetto ad altri carboidrati, è un cibo ideale per l’estate.

Il bello del cous cous (detto anche cuscus, o fregola in alcune regioni italiane) è che è possibile condirlo con ingredienti di stagione, ottenendo di volta in volta piatti sempre differenti, naturali, sani e gustosi, tutti a base di questi granelli di semola di frumento che, cotti al vapore o bolliti, assorbono l’acqua e aumentano di volume. L’aspetto, quindi, sarà quello di un piatto di riso dai granelli molto più piccoli (o di quinoa al vapore, se vogliamo).

Ecco, quindi, cinque ricette per preparare il cous cous nella stagione calda: piatti freschi, bilanciati e salutari che soddisfano ogni palato. Per tutte varrà la ricetta base:

  1. fare bollire in un pentolino tanta acqua quanto couscous (una tazza di acqua per ogni tazza di cous cous)
  2. versarla sopra il cous cous in una ciotola
  3. lasciarlo riposare per cinque minuti mescolandolo e sgranandolo bene con una forchetta e aggiungere poi il condimento.
Con pomodorini e melograno

In una ciotola tagliamo a metà dei pomodorini ciliegino (o pachino, in base a ciò che troviamo al mercato) e condiamoli con un po’ d’olio, sale e pepe, mescolandoli bene affinché rilascino il sughetto. Mescoliamoli al couscous, aggiungiamo una manciata di chicchi di melograno e condiamo con della salsa yogurt a freddo.

Con zucchine, pomodori e basilico

Per preparare il condimento del nostro cous cous facciamo saltare in una padella antiaderente con un filo di olio una zucchina tagliata a rondelle e dei  pomodorini tagliati a metà per circa venti minuti, schiacciando con un cucchiaio di legno i pomodorini una volta ammorbiditi. Condiamo con questo sugo di verdure il cous cous e guarniamo con qualche fogliolina di basilico.

Con piselli e mais

Un abbinamento super estivo e super semplice, poiché basta cuocere al vapore dei pisellini primavera e unirli con del mais al cous cous, condendo con olio, sale e un goccio di succo di limone, per un piatto fresco e delizioso, che piace anche ai bambini (e a noi adulti ovviamente, che possiamo aggiungere anche qualche peperoncino per contrastare la dolcezza del piatto).

Con petto di pollo

Il cous cous con petto di pollo può diventare praticamente una caesar salad alternativa, con il frumento al posto dell’insalata verde che è la base di questa insalatona gustosa: mentre prepariamo il cous cous, grigliamo del petto di pollo magro e una volta pronto tagliamolo a striscioline. Dopodiché completiamo il piatto con qualche crostino di pane integrale, della salsa yogurt e del pecorino grattugiato.

Alla greca

Per un cous cous dal sapore e dal profumo greco, basta mescolare i nostri granelli di semola di frumento con delle olive verdi tagliate a rondelle, della feta a  cubetti e qualche fogliolina di menta biologica, condendo con un goccio di olio evo a crudo, del sale e abbondante pepe.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!