Il solito panino con affettato è ormai superato. Così come lo è portare in spiaggia fritti e pizze: troppo pesanti per le giornate sotto il sole! Evitare di portare questi pranzi al sacco non significa rinunciare al gusto, ma trovare alternative veloci e comode che siano più bilanciate, nutrienti e sane.

Ecco quindi una carrellata di consigli per piatti sani e veloci, bilanciati e gustosi, da accompagnare sempre con un frutto di stagione.

Toast integrali

I toast integrali non sono buoni solo caldi, ma anche freddi. In questo modo saranno molto comodi da portare in spiaggia, oltre che semplicissimi da preparare. Possiamo realizzarli in versione salata o dolce e il procedimento è sempre lo stesso: basta tostare per pochi minuti delle fette di pane integrale e guarnirle poi con i nostri ingredienti preferiti. Qualche idea?

  • Per gli amanti del salato, il toast con porro e gamberi, oppure con humus e fagioli, con paté di olive e mandorle e con cicorino e ravanelli.
  • Per chi apprezza il dolce, invece, sono deliziosi il toast con formaggio spalmabile e frutti rossi (o bacche di Goji!), il toast con burro di arachidi, fragole e granella di cocco e quello con burro di mandorle e chicchi di melograno.
Pasta fredda con pomodorini e tonno

La semplicità: preparare una pasta fredda con pomodorini freschi e del tonno è semplicissimo (basta cuocere la pasta, raffreddarla sotto acqua fredda e condirla con un mix di pomodorini tagliati a metà, tonno, olio e limone) e permette di avere a portata di mano un pasto veloce, non troppo pesante e fresco, con il giusto apporto di carboidrati e proteine.

Il nostro consiglio è quello di scegliere della pasta corta integrale, come delle penne o delle farfalle, cuocendola più del solito (perché, se al dente, raffreddandola rimarrà piuttosto dura).

Avocado Toast

Tra due fette di pane tostato integrale spalmiamo con una forchetta della polpa di un avocado maturo, da condire con un pizzico di sale, dell’olio e del pepe: un panino semplice e gustoso, molto fresco e con tutti i benefici dell’avocado, un frutto ricco di vitamine e sali minerali (fondamentali durante le giornate calde sulla spiaggia) e antiossidante naturale.

 

Quadrotti di farinata e insalata fresca

La farinata è molto comoda: dopo averla preparata, possiamo tagliarla a cubetti e chiuderla in un barattolo. La si prepara così:

  • si mischiano 80 grammi di farina di ceci con 160 ml di acqua e un pizzico di sale, mescolando bene.
  • Si versa quindi il composto in una padella antiaderente e lo si cuoce per dieci minuti con il coperchio, rigirando la farinata e cuocendola dall’altro lato per altri dieci minuti.

Accompagniamola con dell’insalata fresca (da condire direttamente quando mangiamo).

Insalata di finocchi, salmone e arance

In una bella schiscetta possiamo preparare una semplice e freschissima insalata di finocchi tagliati fini conditi con olio e sale, impreziositi con qualche fettina di salmone affumicato e delle fettine di arancia.

Pasta fredda alla greca

Il procedimento è lo stesso della pasta fredda con il tonno, ma stavolta al posto del tonno metteremo nella nostra pasta 200 grammi di feta a cubetti e 50 grammi di olive nere snocciolate, condendo con un filo d’olio evo a crudo.

Frittata in formine

Preparando la classica frittata della tradizione, invece di cuocerla normalmente prendiamo delle formine per biscotti e versiamo il composto lì dentro (appoggiandole all’interno della padella antiaderente). Verranno fuori delle piccole frittate monodose da sgranocchiare in spiaggia in maniera super comoda e pulita! E all’interno della frittata possiamo mettere le verdure di stagione, con le loro proprietà e le loro vitamine.

Riso integrale freddo con mais, pomodorini, olive e lenticchie

Il riso integrale è più ricco di fibre di quello raffinato: scegliamolo per il nostro pasto equilibrato in spiaggia, bollendolo, raffreddandolo e condendolo con del mais, delle lenticchie al vapore, delle olive nere a rondelle e dei pomodorini tagliati a metà, condendolo con un filo d’olio e il succo di mezzo limone. Possiamo anche, in base alla stagione, aggiungere verdure, come ad esempio le zucchine e i cipollotti.

Insalata di pollo, sedano e pecorino

Dopo aver grigliato del petto di pollo, creiamo la nostra insalata, con dell’insalata misticanza, il petto di pollo tagliato a cubetti o striscioline e del sedano a rondelle. Condiamo quindi con dell’olio, del pecorino grattugiato e poco sale, per un’insalata estiva davvero gustosa e nutriente (che ricorda la caesar salad, ma in maniera più leggera).

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!