In ogni fascia di età, la tua pelle ha esigenze e problematiche specifiche. Per questo è importante conoscere i rituali di bellezza e individuare il trattamento più giusto e mirato per te. Bisogna solo avere la cura di osservarsi e affidarsi ad un esperto per trovare i prodotti più adatti.

Detergere, struccare, massaggiare il viso con la crema, picchiettare delicatamente la pelle con il contorno occhi, applicare una maschera e lo scrub sono tutti piccoli gesti che entrano a far parte della routine di ogni donna. Sono veri e propri rituali di bellezza, che rappresentano momenti di cura e amore per noi stesse: un piccolo spazio di relax e un’irrinunciabile coccola quotidiana per vincere lo stress e ritrovare l’armonia.

Nelle diverse fasi della vita, anche la pelle affronta delle sfide e sviluppa bisogni specifici che vanno ascoltati, rispettati e accettati. 

A 20 ANNI 

A 20 anni la pelle è ricca di collagene ed elastina ma spesso permangono squilibri ormonali residui dell’adolescenza, che determinano delle imperfezioni. Frequentemente, in questa fascia di età, la pelle risulta lucida, con punti neri e stressata da pulizie troppo aggressive.

Se da un lato è opportuno già iniziare la prevenzione dell’invecchiamento, dall’altro è bene impostare una beauty routine dolce, che alterni gel o lozioni delicate, maschere sebo-assorbenti e creme in texture fluida che aiutano a perfezionare ed equilibrare la pelle.

Inizia fin da ora a concedere del tempo alla detersione del viso, senza mai tralasciare la corretta rimozione del trucco. Se vai di fretta o hai fatto tardi, puoi optare per le salviette struccanti, preferibilmente a base di acqua micellare che deterge la pelle in modo delicato senza alterare il film idrolipidico.

  • Lo sai che esistono linee di creme cosmetiche con formule antinquinamento per proteggere il viso dai danni dello smog? Se vivi in città o trascorri molto tempo a contatto con lo smog, previeni tutti i danni che questo comporta, impostando rituali di bellezza che includano i cosiddetti prodotti “anti-pollution”.

Comodynes salviette struccanti

La sua tecnologia micellare elimina le impurità e i resti del trucco lasciando la pelle tonificata. 

LA ROCHE-POSAY Maschera Seboregolatrice

Immediatamente, la pelle è lenita e purificata, i pori sono ristretti. La pelle è opacizzata e meno lucida più a lungo.

FACED Crema Rassodante Anti-pollution

A base di Prebiotici e con microproteine di semi di Moringa rafforza la barriera cutanea e la sua capacità protettiva.

Dai 30 ai 40 ANNI

In questa fase cala la produzione del sebo ma diminuiscono anche il collagene e il turn over cellulare. È il momento giusto per inserire un antiossidante nella tua routine di idratazione quotidiana, anche a base di sostanze naturali come acidi di uva, tè verde o vitamina C. La prevenzione dai danni del sole in questa fase dovrebbe essere consolidata con l’utilizzo di creme con schermo solare durante tutto l’anno. Inizia e concludi la tua giornata con una mousse lavante che lascia la pelle vellutata. Una o due volte a settimana, applica una maschera alternando una a base di acido ialuronico con una levigante per favorire la luminosità dell’incarnato.

Se la tua pelle è secca, puoi applicare prima il siero e successivamente la crema idratante abituale.

  • Un’idea in più: fai la ginnastica facciale e un bel massaggio con una spazzola per la pulizia del viso, il microcircolo cutaneo migliorerà e di conseguenza anche l’aspetto della tua pelle.

LIERAC Initiatic Fluido Prime Rughe

Initiatic fluido levigante energizzante 24h, combatte le prime rughe e ne previene la comparsa.

LLOYDSPHARMACY Spazzola Pulizia Viso

Una spazzola esfoliante per una pulizia profonda; rimuove le cellule morte e lo sporco, lasciando una sensazione di freschezza.

CAUDALIE Crema Idratante antiossidante

Ricca di principi attivi idratanti e antiossidanti, questa crema fondente preserva il capitale giovinezza della pelle.

Dai 40 ai 50 ANNI

Le prime rughe potrebbero accentuarsi e la pelle perde elasticità. Ma niente panico, ci sono rimedi per ovviare o ritardare il più possibile questo processo, ma a patto di essere costanti. Le maschere settimanali diventano fondamentali, l’elevata concentrazione di attivi al loro interno crea una straordinaria sinergia con il trattamento abituale. Puoi introdurre una maschera a base di retinolo (la cosiddetta provitamina A) che stimola fortemente il rinnovo cellulare e la levigazione delle rughe. Se la stanchezza ha il sopravvento e hai una serata speciale, puoi ricorrere alle maschere effetto filler, il risultato “viso riposato” è assicurato!

Il contorno occhi è un altro elemento immancabile nei rituali di bellezza femminili, da applicare delicatamente mattina e sera. Puoi optare per uno a base di acido ialuronico per un effetto rimpolpante e idratante, con estratto di edera ed equiseto per sgonfiare le borse. Applicalo con leggeri movimenti che vanno dal solco lacrimale verso l’esterno.

  • Un trucco furbissimo: tieni in frigo il contorno occhi e combinerai anche un effetto antigonfiore!

È possibile che siano comparse o stiano facendo capolino le macchie scure sulla pelle, conosciute come iperpigmentazioni. Iniziare un trattamento tempestivamente permette di ottenere risultati migliori. Ricorri ai prodotti che ne prevengono la ricomparsa, hanno anche il vantaggio di un’azione illuminante e levigante. Ricorda che la protezione dai raggi UV è fondamentale per evitare che le macchie appaiano nuovamente.

EUCERIN Anti-Pigment Giorno SPF 30

Anti-Pigment Giorno SPF30 di EUCERIN riduce efficacemente le macchie scure e ne impedisce la ricomparsa.

FACED Maschera Antirughe Viso e Collo

Dona immediatamente una pelle più idratata, luminosa e compatta su viso e collo grazie all’acido ialuronico trio-molecolare.

LIERAC Hydragenist Siero idratante

Hydragenist Siero è un Booster d’idratazione che rimpolpa intensamente, leviga le rughe e le piccole rughe.

DAI 50 AI 60 ANNI

In questa decade, la maggior parte delle donne affronta la menopausa, questo implica un calo degli ormoni estrogeni che si riflette anche sulla pelle. Nei primi 5 anni dopo la menopausa il collagene si riduce del 30% e questo causa secchezza della pelle e diminuzione dell’elasticità. Per questo, l’ovale del viso risulta meno definito e compatto.

Cosa fare? Via libera a sieri liftanti, creme ridensificanti e trattamenti rimodellanti dei contorni del viso. I segni del tempo si possono contrastare efficacemente con le moderne tecnologie che riescono a veicolare in profondità attivi molto preziosi come l’acido ialuronico, il coenzima Q10 e le vitamine A ed E.

  • Un’idea in più: presta attenzione al collo, una delle zone più trascurate e che invece è vulnerabile agli attacchi del tempo. Mattina e sera applica una crema specifica per il décolleté con un massaggio ascendente dal collo verso il mento.

FILORGA NCEF Reverse correttore

Un trattamento multi correttore ricco di NCEF per un’azione rinforzata e una qualità della pelle rinnovata.

RILASTIL Hydrotenseur LF Crema Liftante

Riempie le rughe e nutre la pelle, restituendo al volto un aspetto compatto (Acido Ialuronico, Ceramidi, Vitamina A e F). 

NUXE Merveillance Expert Siero

Combatte le rughe profonde e la perdita di tono, con questo siero tensore la pelle appare visibilmente liftata per 8 ore.

DAI 60 ANNI

Rafforzare! Questo deve essere lo slogan per i rituali di bellezza delle over 60. Sì, è vero, in questa fase le rughe diventano più marcate e la pelle può perdere ulteriore compattezza. Fortunatamente, su questi aspetti si può ancora agire, rafforzando la pelle il più possibile e idratandola con maggiore intensità.

In questa fase, l’idratazione è difficile da mantenere, infatti permane spesso la sensazione di pelle che tira anche dopo aver applicato la normale crema idratante. Il consiglio del Farmacista in questi casi si orienta su prodotti dal potere nutriente, capaci di agire più in profondità. Sono indicate le creme a base di acidi grassi essenziali (omega 3 e 6), burro di karité, ceramidi e lipidi lamellari. Al posto del siero puoi usare un olio prima della crema da giorno.

  • Un trucco furbissimo? Mescola qualche goccia di olio nutriente al tuo fondotinta e l’effetto idratante sarà potenziato!

LA ROCHE-POSAY Nutritic crema ricostituente

Crema ricca nutri-ricostituente per pelle sensibile molto secca che aiuta a rinforzare la barriera cutanea dell’epidermide.

CAUDALIE Premier Cru L'Olio Prezioso

L’Olio Prezioso è indicato in caso di pelle disidratata o stressata, distende le rughe, apporta comfort e luminosità. 

RILASTIL Resleep Balsamo Notte Antirughe

Per le sue proprietà rigeneranti ed nutrienti, potenzia l’elasticità della pelle, mantenendola luminosa e compatta.

Concediti del tempo per la tua bellezza, amarsi può iniziare dalla cura di se stessi.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!