Come intervenire sui segni dell’invecchiamento e rassodare il viso

Ginnastica facciale per ridurre le rughe. Il segreto per renderla efficace? Continuità. Bastano pochi semplici esercizi da ripetere quotidianamente mattina e sera per risultati sorprendenti. Provare per credere!

L’allenamento costante è la chiave per rimanere in forma e il viso non fa eccezione: sottoporre i muscoli di fronte, contorno occhi, guance, labbra, collo e décolleté ad adeguato e costante esercizio può fare miracoli, stimolando la circolazione, ritardando i cedimenti della pelle e intervenendo sui segni dell’invecchiamento. Il tutto in pochissimi gesti.

Vediamone alcuni:

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FRONTE LISCIA

Rilassa i muscoli della fronte, tenendo gli occhi chiusi per una decina di secondi. Arcua al massimo le sopracciglia, tenendo la posizione per 5 secondi, rilascia per altri 5. Ripeti il movimento per 10 volte Aggrotta le sopracciglia, mantieni la posizione per 10 secondi, rilassa la parte alta del viso, spalanca gli occhi il più possibile, alzando le sopracciglia. Ripeti per 10 volte.
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SGUARDO FRESCO E OCCHI ESPRESSIVI

Testa ferma, ruota lo sguardo in senso orario per 5 volte, poi dall’alto in basso, quindi in senso antiorario, infine da destra a sinistra e viceversa. Appoggia il dito indice sotto la sopracciglia, seguendone la forma; spalanca l’occhio e tieni premuta la cute con le dita. Fai scendere lentamente la palpebra superiore. Ripeti 10 volte e cambia occhio.
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PRONUNCIA LE VOCALI O E A MOLTO APERTE

cercando di mantenere la posizione per almeno una decina di secondi. Subito dopo aver eseguito le vocali cerca di risucchiare le guance facendola faccia da pesce e mantieni questa posizione per una decina di secondi. Rilassa il viso. Ripeti 10 volte.
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UNA RISATA AL GIORNO

Leva il medico estetico di torno. Una bella risata, infatti, non solo permette di vivere meglio, allentando lo stress e la tensione, ma mette in moto almeno 20 muscoli che altrimenti non si attiverebbero.
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ZIGOMI ALTI E TIRATI

Fai il “pesce palla”, ovvero chiudi la bocca, serrando bene le labbra, e soffia in modo da riempire d’aria le guance. Muovi quindi la lingua in modo da premerla prima all’interno della guancia destra e poi di quella sinistra. Ripeti per 10 volte. Fai un bel sorriso, mostrando tutti i denti, fino a sentire gli zigomi ben tirati. Mantieni la posizione per 5-10 secondi e rilascia tornando a un’espressione seria. Ripeti almeno 10-15-volte.
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RUGHE NASO-LABIALI ADDIO

Apri la bocca per formare una O e spingi le labbra contro i denti. Sentirai tutti i muscoli facciali tendersi e la ruga naso labiale distendersi fortemente. Assunta questa posizione, fai aderire il palmo delle mani a ventaglio agli angoli della bocca, in modo da stirare e sollevare la pelle in direzione delle orecchie, creando così una maggior resistenza all’azione delle labbra contro i denti. Ripeti 5 volte.
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DÉCOLLETÉ PERFETTO

Alza il più possibile la testa, stira il collo all’indietro e mantieni la posizione per 5 secondi. Ripeti lo stesso esercizio, ma questa volta stirando la testa verso il basso, poi di lato verso sinistra e verso destra, mantenendo sempre la posizione per 5 secondi. Massaggia il collo dal basso verso l’alto, con i palmi delle mani e le dita distese, eseguendo movimenti di accarezzamento e distensione della pelle. Nella parte centrale esegui movimenti verticali in direzione del mento, mentre nella parte laterale esegui movimenti in diagonale dal centro del collo verso l’esterno fino alle mandibole. Prosegui il massaggio salendo verso il mento e gli zigomi dal centro in direzione delle orecchie e delle tempie. Arrivati alla fronte, continua a massaggiare tendendo la pelle dall’arcata sopracciliare all’attaccatura dei capelli. Scendere verso le tempie disegnando un otto sempre tendendo verso l’alto.
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LABBRA CARNOSE

Tieni strette le labbra e portale il più possibile verso destra. Mantieni la posizione per una decina di secondi. Riportale in posizione naturale. Replica lo stesso esercizio verso sinistra. Ripeti 10 volte. Tieni le labbra serrate, fai un sorriso il più esteso possibile. Rimani 5 secondi in questa posizione, porta le labbra in avanti come per dare un bacio, mantieni la posizione per 5 secondi. Ripeti 10 volte.

Articolo tradotto e rivisto da Blog LloydsPharmacy

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