La primavera è alle porte e come ogni anno col cambio di stagione ci si trova a fare i conti con la caduta dei capelli.

Se da un latto sappiamo che i capelli seguono un ciclo fisiologico, è molto comune sperimentare in questo periodo l’intensificarsi del fenomeno. Da cosa dipende e come rinforzare i capelli?

Partiamo dal ricordare che il ciclo di vita del capello è costituito da tre fasi ben definite: anagèn (fase di crescita), catagèn (fase di transizione) e télogèn (perdita di vitalità e caduta) e all’interno di queste fasi infatti capelli nascono, crescono e cadono nell’arco di vita di tre anni.

La caduta definita “telogen effluvium acuto”, invece, indica una caduta dei fusti intensa e in apparenza non giustificata dal ciclo di vita del capello. Può verificarsi dopo un episodio particolarmente stressante a livello psico fisico o in concomitanza con situazioni particolari come il parto, la stagionalità e ultimamente – sembra – anche in seguito all’infezione da Sars-Cov2.

l

Inoltre, non dimentichiamo che con l’età si assiste ad una progressiva riduzione del numero dei capelli, legato al naturale processo di invecchiamento cutaneo in cui compaiono alterazioni che riguardano anche il ciclo di crescita dei follicoli. In generale si assiste ad alterazioni follicolari che danno luogo ad un assottigliamento e diradamento della capigliatura.

Caduta dei capelli: rimedi 

È fondamentale introdurre in modo equilibrato tutti i nutrienti attraverso il cibo, sia per migliorare la salute dei capelli sia per contrastare la loro caduta.

I cibi che assumiamo regolarmente e che mettiamo ogni giorno in tavola possono rivelarsi un grandissimo alleato per i nostri capelli. In particolare, frutta e verdura contenenti vitamina C, le vitamine del gruppo B e minerali come zinco e il selenio. Oltre ai capelli ne trarranno beneficio anche le unghie.

È importante assumere frutta secca e anche prediligere gli alimenti proteici ad alto valore biologico come, ad esempio, l’uovo che contiene tutti gli amminoacidi essenziali.

Inoltre, ci sono sostanze specifiche che contribuiscono al benessere dei capelli, scopriamo quali nello specifico:

  • Cheratina: è la principale proteina naturalmente contenuta proprio nella struttura dei capelli e che tende a ridursi nel tempo rendendo le chiome spente e deboli.
  • Biotina: la vitamina B8 è utile per la salute dei capelli poiché contrasta e previene la dermatite seborroica e l’alopecia; ottimizza il metabolismo lipidico e delle proteine ed è coinvolta nella sintesi della vitamina C.
  • Ferro: attenzione ad una sua eventuale carenza perché può favorire la caduta dei capelli. Questo sale minerale è un componente dell’emoglobina ed ha il compito di trasportare l’ossigeno nel sangue risultando una sostanza indispensabile anche per cuoio capelluto e chioma.
  • Silicio : è un minerale che sembra ricoprire un ruolo importante per la sintesi del collagene e per rafforzare capelli e unghie.
  • Zinco: questa sostanza fa parte della struttura del capello, contribuisce al mantenimento di capelli, pelle e unghie sani e inoltre stimola il sistema immunitario.
  • Selenio: contribuiscono al mantenimento di capelli sani.
  • Rame: contribuisce alla normale pigmentazione del capello, interviene inoltre nella produzione del collagene.

Infine, non dimentichiamo piccoli accorgimenti e condizioni che nella vita quotidiana possono influire negativamente sulla salute dei nostri capelli:

  • Attenzione alle tinture chimiche, decolorazioni e/o permanenti, vanno effettuate correttamente e non troppo spesso
  • Evitare l’uso di shampoo aggressivi e lavaggi troppo frequenti se non necessari
  • Preferire asciugature con phon e diffusore non ad altissima temperatura e limitare l’uso di piastre ad alte temperature
  • Sui capelli bagnati prestare attenzione alle spazzolature eccessivamente vigorose
  • Evitare acconciature troppo tirate
  • Alcuni farmaci, diete restrittive, variazioni ormonali e stress possono ledere la salute dei capelli
  • Usa degli accorgimenti se pratichi il nuoto
U
LO SAPEVI CHE…

Il massaggio del cuoio capelluto è uno dei rimedi contro la caduta dei capelli stagionale, si può effettuare anche da soli e contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna verso i follicoli.

Articolo scritto con il contributo di Swisse

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds