E’ ancora inverno e gli sbalzi di temperatura sono nemici della pelle sensibile. Ecco alcuni consigli e rimedi per pelle secca utili in questi mesi… ma validi tutto l’anno!

La pelle è un vero e proprio organo (tra i più estesi del corpo!) ed ha tantissime funzioni tra cui proteggerti da:

  • sbalzi di temperatura
  • batteri e microrganismi
  • esposizione a raggi UV
  • smog
  • polveri
  • contatto con sostanze irritanti
  • urti meccanici e sfregamenti.

Una pelle ben idratata è più preparata ad affrontare tutti questi microtraumi a cui sei sottoposto ogni giorno. Al contrario, una cute molto secca diventa più soggetta a dermatite, cioè a prurito, rossore e irritazione.

Ma attenzione… a volte puoi non accorgerti subito di avere una pelle disidratata: i segni più evidenti della secchezza cutanea spesso sono già sintomi di una dermatite in atto. Per esempio chi soffre di pelle secca sulle gambe spesso avverte prurito, tendenza della pelle a rompersi facilmente e quindi difficoltà delle ferite a rimarginarsi, per questo è importante prevenire la disidratazione agendo per tempo e con costanza.

Come iniziare a prenderti cura della pelle secca con rimedi efficaci?

Una buona idratazione del corpo comincia dall’igiene. Anche scegliere il giusto detergente per una pelle secca può fare la differenza, non tutti i tipi di sapone apportano benefici.
Ad esempio, se pulisci il viso o il corpo con un sapone troppo aggressivo, una volta asciutto sentirai la pelle più tesa e questa effetto di pelle “che tira” è già un segnale di cute disidratata. Se avverti spesso questa sensazione dopo che ti sei lavato significa che hai bisogno di un detergente per pelle secca più specifico, cioè di un prodotto che abbia anche un buon effetto emolliente oltre che lavante.

Dunque il primo rimedio utile per chi ha pelle secca, e un suggerimento valido per tutti, è quello di provare i cosiddetti “saponi non saponi”. Questi prodotti sono appositamente formulati per assicurarti un’igiene  corretta  senza però alterare lo strato idro-lipidico, che serve a proteggere e a mantenere la cute elastica. Già dal loro primo utilizzo, dopo la doccia, sentirai subito la pelle più morbida, più confortevole…più idratata!

Per assicurare nutrimento alla pelle durante tutta la giornata, è utile applicare con costanza creme o fluidi emollienti, almeno una volta al giorno su tutto il corpo. Se soffri di dermatite idratarsi quotidianamente e dopo ogni lavaggio è fondamentale, mentre se hai una pelle sana, abituarsi ad applicare la crema diventa un gesto di protezione. Esistono tantissimi tipi di crema corpo, con e senza profumo, dalle texture fluide o più dense e anche a base di acque termali, lenitive.

Sei sempre di corsa e non ami la sensazione della crema appena applicata sulla pelle?

Non rinunciare all’idratazione: scegli piuttosto un fluido o latte corpo in contenitori spray o dispenser, che facilitano erogazione veloce e assorbimento rapido. Nel caso in cui la tua cute sia visibilmente disidratata, anche solo in alcune zone, come ad esempio su gambe o braccia, chiedi consiglio al tuo Farmacista. Probabilmente per te sono necessari prodotti in crema molto nutrienti o addirittura burri per il corpo, da mettere mattina e sera e dopo ogni bagno o doccia.

Più esposizione, più protezione!
Le zone del corpo maggiormente colpite dagli stress dell’ambiente e coinvolte nella routine quotidiana sono proprio (purtroppo!) quelle che utilizzi e mostri di più.

Pelle secca sulle mani…

Il freddo secca la pelle dove questa è più scoperta e la secchezza porta presto ai classici segni di una dermatite con rossori, screpolature e fastidiosissime ragadi sulle dita. Tutti, soprattutto in questa stagione, possiamo aver bisogno di maggior idratazione sulle mani, ma in particolare chi ha più bisogno di nutrimento extra in questo periodo sono:

  • i bambini, che hanno pelle molto sensibile
  • gli anziani, con pelle in genere più secca e tirata
  • chi lava molto spesso le mani, per lavoro o per abitudine
  • chi soffre di ragadi
  • chi utilizza detergenti per oggetti o superfici, senza proteggersi con appositi guanti
  • chi fa lavori manuali, anche all’aperto ed è più direttamente esposto agli agenti atmosferici.

Per prevenire e curare i fastidi della pelle secca prendi l’abitudine di portare sempre con te e applicare più volte al giorno una crema mani concentrata, mentre se sono comparse delle ragadi, disinfetta i piccoli tagli e proteggili con appositi cerotti per ragadi (liquidi o adesivi cicatrizzanti).

E se devi lavare spesso le mani…

Lavare le mani è importante, perché ti assicura una protezione dalle infezioni di virus e batteri, ma per non rischiare la disidratazione puoi trasferire in un piccolo contenitore il tuo detergente per pelle secca e utilizzalo come sapone mani, in piccole quantità. Così, anche se dovrai lavarti le mani frequentemente, utilizzerai un prodotto che non danneggerà ulteriormente la tua pelle.

E subito dopo il lavaggio, ricordati di mettere nuovamente la crema wink!

 

 

Ciclaplast Crema Barriera Mani

Crema barriera riparatrice. Lenisce e nutre le mani danneggiate, aggredite da agenti esterni.

Compeed cerotti per ragadi

Forniscono le condizioni ottimali per una rapida guarigione.

Avène Trixera Nutrition

Deterge delicatamente, protegge le pelli sensibili, trattamento detergente dal potere lipo-restitutivo intenso.

Aveeno crema-olio idratante

Formulata con Avena Colloidale naturalmente attiva finemente lavorata e Olio di Mandorle dolci dalle note proprietà idratanti.

ISDIN Ureadin Spray

Idratazione corpo ad immediato assorbimento. Si applica in un secondo e si assorbe in un attimo, idrata tutto il giorno.

Cetaphil Restoraderm D.A. fluido

Cetaphil Restoraderm D.A. aumenta il livello di acqua negli strati superiori dell’epidermide; migliora l’elasticità cutanea; protegge il film idrolipidico e mantiene il livello di idratazione. La pelle viene così idratata efficacemente e a lungo.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!