L’inverno è alle porte e purtroppo anche il picco di tutte quelle patologie denominate stagionali che colpiscono perlopiù le prime vie respiratorie e che comprendono: mal di gola, influenza, raffreddore e tosse. Per contrastarne l’insorgenza, esistono degli accorgimenti pratici come l’igiene delle mani, che possono prevenire l’influenza e le altre malattie da raffreddamento, o quantomeno limitarne la diffusione.

Lavarsi le mani, arieggiare gli ambienti e utilizzare fazzoletti usa e getta,  sono solo alcune delle norme comportamentali che, se seguite correttamente e regolarmente, hanno una grande efficacia ai fini della prevenzione. Ma andiamo con ordine…

Prima cosa da fare: lavarsi le mani!

L’atto più semplice e apparentemente banale in realtà è molto importante perché la maggior parte dei patogeni viene veicolata proprio dalle nostre mani. Lo sai che un’accurata igiene delle mani previene fino al 15-30% di infezioni virali e batteriche?

Ma sappiamo davvero come vanno lavate?

  1. Innanzitutto, usa un’adeguata quantità di sapone su entrambi i palmi delle mani e massaggia le mani per 40-60 secondi, intrecciando fra loro le dita e insistendo sotto le unghie, dove si annidano più facilmente i germi.
    E’ meglio usare un sapone liquido perché non essendo esposto all’aria non rischia di contaminarsi.
  2. Risciacqua e procedi alla asciugatura: è una fase fondamentale perché le mani bagnate, come qualsiasi ambiente umido, offrono condizioni favorevoli alla trasmissione dei microrganismi.
  3. Gli asciugamani devono essere puliti o monouso ed è importante tamponare la cute, senza sfregarla, per non causare screpolature. Le escoriazioni cutanee delle mani possono infatti favorire l’ingresso di virus e altri microrganismi. Per questo, soprattutto in inverno, è bene curarle e proteggerle con le creme idratanti specifiche. Ricorda che una cute integra è già di per sé una barriera anatomica del sistema immunitario verso gli agenti esterni.

In alternativa al sapone, i detergenti antisettici in gel sono altrettanto validi per l’igiene delle mani e sono utilizzabili in ogni momento perché non necessitano di acqua. Si applicano sulle mani asciutte, massaggiando il prodotto per 30 secondi fino a quando non si asciuga completamente.

Quali altri accorgimenti possiamo mettere in pratica?

Virus e batteri permangono per diverse ore sulle superficie degli oggetti come i giocattoli, le scrivanie, il telefono ecc. Il virus dell’influenza, ad esempio, riesce a sopravvivere fino a 8 ore!

Per questo è bene disinfettare periodicamente le superfici ed evitare di toccare il viso con le mani. Il naso, la bocca e gli occhi sono le “porte di ingresso” di batteri e virus, per impedire che i patogeni entrino indisturbati nel nostro corpo, oltre all’importanza dell’igiene delle mani, ricordati di seguire questi utili accorgimenti:

  • apri le finestre! Bisogna aerare le stanze per almeno 10 minuti ogni 2-3 ore se gli ambienti sono affollati, come le aule o gli uffici, o se vi soggiorna una persona malata. Inoltre, evita che l’aria diventi troppo secca, usando un umidificatore o disponendo contenitori d’acqua sui termosifoni, specialmente se sono presenti persone affette da patologie respiratorie
  • presta attenzione agli sbalzi di temperatura. Indossa indumenti comodi e in più strati in modo da non sudare e non avere freddo
  • per la prevenzione specifica delle patologie a carico della gola, evita di trascorrere periodi prolungati in ambienti freddi o cerca quantomeno di coprire sia il collo che la bocca con una sciarpa. In più, riduci o elimina i cibi e le bevande irritanti, il fumo di sigaretta e l’esposizione allo smog
  • quando ti soffi il naso, usa fazzoletti monouso e gettali subito dopo l’utilizzo e se devi starnutire distanziati più possibile dalle persone intorno a te. Lo sai che le goccioline delle secrezioni respiratorie che contengono i virus si spostano ad una velocità di 150 km/h?
  • in casa non utilizzare le scarpe e gli abiti da lavoro perché veicolano batteri e sporcizia
Igiene con moderazione

Le indicazioni sull’igiene non devono indurci tuttavia, a vivere in un ambiente asettico e completamente igienizzato, non sarebbe possibile e neppure auspicabile. Vivere in un mondo sterile non aiuta la prevenzione, anzi nel caso dei bambini ad esempio, ostacolerebbe la possibilità di produrre gli anticorpi. Nel bambino infatti, il sistema immunitario non è ancora completamente sviluppato, si sviluppa dopo la nascita e si potenzia man mano che viene in contatto con i vari agenti infettivi. Questo determina inevitabilmente una vulnerabilità differente rispetto all’adulto nel contrarre le malattie.

Occorre pertanto, la giusta moderazione sia per gli adulti che per i bambini. Anche perché non dimentichiamo che siamo dotati di un sistema immunitario che gioca un ruolo importante nel contrastare il contagio e quanto più è funzionante tanto minori saranno le probabilità di ammalarci.

COME POSSIAMO AIUTARE IL SISTEMA IMMUNITARIO A FUNZIONARE BENE?

L’efficienza del sistema immunitario varia nel corso della vita ed è influenzata da diversi fattori come le condizioni fisiche, lo stato nutrizionale, il livello di stress psicofisico e l’età. La risposta dunque è in parte ancora una volta nelle nostre mani ed è racchiusa nello stile di vita.

La ricetta della prevenzione:
Includi nella tua vita quotidiana le norme igieniche basilari, assumi giornalmente i micronutrienti essenziali come le vitamine e i sali minerali, cerca di dormire adeguatamente e riduci lo stress psico fisico, anche mediante l’attività sportiva. Una semplice passeggiata all’aria aperta, possibilmente al sole e nella natura vale moltissimo e poi… non dimenticare di lavare le mani!

Fonti: Ministero della Salute, linee guida OMS

PURESSENTIEL Purificante Gel Mani

Lava le mani senza acqua, senza sapone, senza risciacquatura.

ESI Sapone di Marsiglia Liquido

Detergente liquido vegetale al sapone di Marsiglia. Non contiene coloranti artificiali, conservanti, parabeni, profumo, SLES e SLS.

LA ROCHE-POSAY Ciclaplast Crema Barriera Mani

Crema barriera riparatrice. Lenisce e nutre le mani danneggiate, aggredite da agenti esterni.

AMUCHINA Gel X-Germ Disinfettante Mani

Amuchina Gel X-GERM Disinfettante Mani è un gel antisettico, studiato per disinfettare a fondo la pelle delle mani.

PIC SOLUTION Umidificatore Caldo Hot Stone

È l’umidificatore a vapore caldo della nuova linea Stone dal design elegante, compatto e discreto.

EUCLORINA Fazzoletti Disinfettanti

Euclorina® Fazzoletti disinfettanti costituisce un utile presidio per la disinfezione e detersione della pelle integra.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!