Il 5 Maggio si celebra la Giornata mondiale per l’Igiene delle mani, un appuntamento promosso e sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Lavarsi le mani, utilizzare fazzoletti usa e getta, detergere le superfici di uso quotidiano sono solo alcune delle norme comportamentali che, se seguite correttamente e regolarmente, hanno una grande efficacia ai fini della prevenzione. Ma andiamo con ordine…

Prima cosa da fare: lavarsi le mani!

L’atto più semplice e apparentemente banale in realtà è molto importante perché la maggior parte dei patogeni viene veicolata proprio dalle nostre mani. Un’accurata igiene delle mani previene fino al 15-30% di infezioni virali e batteriche, per questo pensiamo che, anche se ripetuto tante volte, nel corso delle ultime settimane, possa essere importante confermarlo e ‘celebrarlo’,  in occasione della Giornata Mondiale.

  1. Innanzitutto, usa un’adeguata quantità di sapone su entrambi i palmi delle mani e massaggia le mani per almeno 20 secondi (meglio ancora se 40-60) anche sul dorso e sui polsi intrecciando fra loro le dita e insistendo sotto le unghie, dove si annidano più facilmente i germi.
  2. Risciacqua e procedi alla asciugatura: è una fase fondamentale perché le mani bagnate, come qualsiasi ambiente umido, offrono condizioni favorevoli alla trasmissione dei microrganismi.
  3. Gli asciugamani devono essere puliti o monouso ed è importante tamponare la cute, senza sfregarla, per non causare screpolature. Le escoriazioni cutanee delle mani possono infatti favorire l’ingresso di virus e altri microrganismi. Per questo, soprattutto in inverno, è bene curarle e proteggerle con le creme idratanti specifiche. Ricorda che una cute integra è già di per sé una barriera anatomica del sistema immunitario verso gli agenti esterni.

In alternativa al sapone, quando non disponibile, i detergenti antisettici in gel (con la percentuale di alcool raccomandata dal Ministero della salute) sono altrettanto validi per l’igiene delle mani e sono utilizzabili in ogni momento perché non necessitano di acqua. Si applicano sulle mani asciutte, massaggiando il prodotto per 30 secondi fino a quando non si asciuga completamente.

Quali altri accorgimenti possiamo mettere in pratica?

Virus e batteri permangono per diverse ore sulle superficie degli oggetti come i giocattoli, le scrivanie, il telefono ecc. 

Per questo è bene disinfettare periodicamente le superfici ed evitare di toccare il viso con le mani. Il naso, la bocca e gli occhi sono le “porte di ingresso” di batteri e virus. Per impedire che i patogeni entrino indisturbati nel nostro corpo, oltre all’importanza dell’igiene delle mani, ricordiamoci di seguire questi  accorgimenti:

Per disinfettare le superfici (come ad esempio tavoli, scrivanie, maniglie delle porte, delle finestre, cellulari, tablet, computer, interruttori della luce)  si possono utilizzare sia disinfettanti a base alcolica sia prodotti a base di cloro (es. l’ipoclorito di sodio). Per la pulizia dei pavimenti si raccomanda prima della disinfezione di detergerli con acqua e sapone per rimuovere prima lo sporco più superficiale. 

Nello svolgere queste attività ricordarsi sempre di: 

  1. Eseguire le pulizie con guanti.
  2. Evitare di creare schizzi e spruzzi durante la pulizia.
  3. Arieggiare le stanze/ambienti sia durante che dopo l’uso dei prodotti per la pulizia, soprattutto se si utilizzano intensamente prodotti disinfettanti/detergenti che presentino sull’etichetta simboli di pericolo.
  4. Assicurarsi che tutti i prodotti di pulizia siano tenuti fuori dalla portata dei bambini, dei ragazzi e degli animali da compagnia. Conservare tutti i prodotti in un luogo sicuro.
UN AIUTO IN PIU’?  PERMETTIAMO AL SISTEMA IMMUNITARIO DI FUNZIONARE BENE

L’efficienza del sistema immunitario varia nel corso della vita ed è influenzata da diversi fattori come le condizioni fisiche, lo stato nutrizionale, il livello di stress psicofisico e l’età. La risposta dunque è in parte ancora una volta nelle nostre mani ed è racchiusa nello stile di vita.

La ricetta della prevenzione:
Includi nella tua vita quotidiana le norme igieniche basilari, assumi giornalmente i micronutrienti essenziali come le vitamine e i sali minerali, cerca di dormire adeguatamente e riduci lo stress psico fisico, anche mediante l’attività sportiva…  e ovviamente ricordiamoci insieme perché l’OMS ha addirittura dedicato una Giornata Mondiale al ‘Lavaggio delle mani.

Fonti: Ministero della Salute, linee guida OMS

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!