Le vacanze natalizie sono un momento magico dell’anno e il desiderio di tutti è quello di apparire al meglio con un viso fresco e riposato.

Vigilia di Natale, Capodanno, cene, aperitivi, passeggiate per ammirare le luminarie natalizie, come possiamo prepararci al meglio per queste occasioni speciali? La prima cosa da fare è ritagliarci un po’ di tempo per fare qualche ricerca su quali potrebbero essere i rituali di bellezza e i prodotti più adatti alle nostre esigenze.

Oggi, per darvi qualche spunto, parliamo di beauty routine e trucco delle feste con un’esperta di LloydsFarmacia: Irene Scarcia, make-up artist e visagista certificata.

Ha studiato presso l’accademia di trucco MUD Studio Milano, specializzandosi in trucco beauty, cinematografico e televisivo, e presso la BCM Milano in estetica e trattamenti del viso.

Alla base di un incarnato radioso e un trucco perfetto c’è sempre un’accurata pulizia del viso. Come possiamo farla a casa e che tipologia di prodotti dovremmo utilizzare per avere una pelle luminosa durante le feste?

Struccare e detergere la pelle ogni giorno è fondamentale ed è la base per avere un incarnato sempre radioso e sano. È bene utilizzare detergenti delicati, senza tensioattivi aggressivi, che rispettino il ph e non alterino il film idrolipidico della nostra pelle.

Una o due volte alla settimana possiamo utilizzare un prodotto esfoliante, che ci aiuta ad eliminare le cellule morte e prepara la pelle a ricevere al meglio tutti i principi attivi che andremo ad applicare in seguito.

Mai dimenticare l’idratazione! Sieri, creme e maschere a base di acido ialuronico e vitamina C, sono gli alleati perfetti per una pelle super luminosa.

Quali sono le tendenze per il make-up di quest’anno? Su quali colori dovremmo giocare?

Dopo mesi, i rossetti tornano ad essere i grandi protagonisti, abbinati ad eye-liner grafici sugli occhi. Per quanto riguarda i colori possiamo spaziare dai rosa ai nude, ma sicuramente non potrà mancare il rosso. Scegliamoli a lunga tenuta, no transfer ed effetto mat, per labbra sempre impeccabili anche sotto la mascherina.

Come dovrebbe essere il trucco per una serata importante come l’ultimo dell’anno?

Come dicevo prima eye-liner grafici e rossetti sono un must per le feste e non solo. Ma perché non osare anche con smokey eyes e glitter! Oro e marrone o argento e nero per uno sguardo super magnetico.

Come dicevi è sempre di tendenza, soprattutto per le feste, il trucco smokey eyes, è possibile realizzarlo anche da sole?

Per realizzare uno smokey eyes perfetto, il trucco è quello di partire scegliendo due nuance di ombretti opachi, uno intermedio da sfumare nella piega dell’occhio come colore di transizione e uno scuro con il quale andare a riempire tutta la palpebra mobile. Il segreto? Sfumare, sfumare, sfumare! Con una matita scura delineiamo il bordo superiore ed inferiore dell’occhio per andare a riempire tutti gli spazi vuoti e infine tanto mascara sulle ciglia. Se vogliamo dare un twist al nostro make-up, applichiamo al centro della palpebra un ombretto satinato o metallizzato per impreziosire il look.

Ci sveli un ultimo beauty tip prima di lasciarci?

È fondamentale durante una giornata o serata importante che il nostro trucco sia perfetto per tutta la durata dell’evento. Il consiglio è quello di preparare bene la pelle con la giusta skin care, ma soprattutto utilizzare prodotti a lunga tenuta. Un buon primer come base per il nostro fondotinta, matite, mascara e prodotti labbra waterproof e no transfer. Non dimenticate illuminante e punti luci per serate indimenticabili!

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds