Da nord a sud, il nostro Bel Paese offre la possibilità di raggiungere terme naturali per concedersi momenti rigeneranti di relax.

Sin dalla preistoria, le acque termali che sgorgano nelle sorgenti naturali sono state utilizzate per le loro proprietà antiparassitarie, terapeutiche ed igieniche.

La classificazione delle acque termali varia in base alla composizione, alla temperatura e alle proprietà benefiche, quindi alle indicazioni terapeutiche per le quali vengono anche prescritte dal proprio medico. Di certo, le terme sono un’ottima meta per passare una giornata in relax in ogni stagione.

Ma quali sono le terme naturali più belle d’Italia? La scelta è decisamente ampia, eccone alcune da non perdere!

TERME BAGNI DI SAN FILIPPO, TOSCANA

Bagni San Filippo è un minuscolo borgo situato tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata, conosciuto sin dai tempi antichi per le calde acque termali che hanno creato un paesaggio suggestivo costituito da bianche formazioni calcaree, cascate e piccole vasche calde immerse in un bosco rigoglioso. Proprio per via della monumentale formazione calcarea di colore bianco, questi bagni liberi sono conosciuti anche come “Balena Bianca” dalla celebre Moby Dick di Melville.

La temperatura delle acque è abbastanza elevata, quindi i Bagni di San Filippo sono piacevolissimi anche nel periodo invernale. Quando vi immergerete nelle vasche naturali, potrete raccogliere dal fondo il prezioso fango termale da spalmare sul corpo per levigare la pelle.

terme di bagni di san filippo
terme naturali di bormio, Lombardia

TERME LIBERE DI BORMIO – VASCHE DI LEONARDO, LOMBARDIA

La cittadina di Bormio è situata nella provincia di Sondrio, in Alta Valtellina. Rinomata destinazione per le vacanze invernali, non molti sanno che è anche ricca di sorgenti termali.

Questa deliziosa località ospita sia le celebri ed eleganti terme – Bagni Vecchi e Bagni Nuovi – ma anche le suggestive terme libere “Vasche di Leonardo”.  Questo luogo incantevole deve il suo nome proprio a Leonardo da Vinci, il quale lasciò testimonianza della sua visita nella sua opera Codice Atlantico.

Lo scenario è davvero particolare: una piscina naturale immersa nel verde del bosco nella quale viene raccolta l’acqua della sorgente prima che si riversi nel torrente Braulio.

TERME LIBERE DI CARONTE, CALABRIA

Già note dall’antichità, le terme di Caronte si trovano a Lamezia Terme in provincia di Catanzaro. Si tratta di sorgenti di acque minerali sulfuree che sgorgano alla temperatura di 39°.

Le Terme, a pochi chilometri dal mare, in una valle circondate dalle montagne del parco “Difesa Mitoio Caronte”, sono inserite in un bosco secolare di querce, castagni, e pini e godono di un clima mite tutto l’anno.

Caronte, frazione di Lamezia Terme

Lo sapevi che...

Le Acque sulfuree sono caratterizzate dalla presenza elevata di zolfo in varie forme (la più importante delle quali è proprio il gas idrogeno solforato) e di altri minerali. Questa composizione la rende “acqua d’elezione” nel trattamento di numerose e diffuse patologie croniche che colpiscono le vie respiratorie (alte, medie e basse), l’orecchio, le articolazioni e la pelle.

Terme di Sogeto a Ischia

TERME SORGETO ISCHIA, CAMPANIA

La Baia di Sorgeto si trova a Panza, Frazione del Comune di Forio sull’Isola d’Ischia. La sua natura vulcanica ha permesso la formazione di numerose sorgenti termali che sgorgano in ogni angolo, anche in mare. È proprio il caso della Baia di Sorgeto, una deliziosa cala a forma di mezzaluna, dove si incontrano correnti fredde e calde, acqua dolce e salata, regalando sensazioni uniche.

Il parco termale è gratuito ed è aperto tutto l’anno, con la possibilità di fare il bagno anche in inverno poiché la temperatura dentro le vasche può raggiungere anche i 37 gradi.

TERME LIBERE DI PANTELLERIA – LAGO SPECCHIO DI VENERE, SICILIA

Il lago detto Specchio di Venere è un luogo unico al mondo, caratterizzato da un colore che va dal verde chiaro al turchese. Si tratta del cratere spento di un antico vulcano che si trova nella parte settentrionale dell’isola di Pantelleria.

Alimentato da tre sorgenti termali, il lago ha una profondità di circa 12 metri, le sue acque sono calde e sature di zolfo e il fondale della fascia marginale presenta un fango nero-verdastro, ricco di sostanze nutrienti per la pelle.  

Specchio di Venere, le terme di Pantelleria

Se invece vuoi regalarti un weekend di benessere e trattamenti professionali, lasciati ispirare dalle migliori SPA termali in Europa.

Autrici:

Francesca Albano

Claudia Brattini

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds