Cene della Vigilia, pranzo di Natale, cenone di Capodanno… È bellissimo avere ospiti a casa, parenti o amici che siano, ma che fatica trovare un menu che sia adatto a tutti! C’è chi è intollerante al lattosio, chi al glutine, chi al lievito…

La soluzione? Ideare un menu nel quale questi elementi siano in parte o del tutto assenti, con ricette gustose ma sempre sane e godibili da tutti. Ecco quindi la nostra proposta per tre ricette per le feste senza lattosio, lievito o glutine!

3 ricette per le feste senza lattosio, lievito o glutine: come preparare pranzi e cene per Natale o Capodanno tenendo conto di tutte le intolleranze 

HUMMUS DI BARBABIETOLA CON CHIPS DI CAVOLO RICCIO

Questa ricetta è perfetta sia come antipasto sia come contorno. È sfiziosa, bella da vedere e piace davvero a tutti. L’hummus in questo caso è diverso dal solito ai ceci, ma altrettanto gustoso! E le chips faranno rimanere a bocca aperta tutti! Ecco le ricette:

  • 200 g di ceci secchi
  • 30 g di barbabietola cotta
  • mezzo cucchiaino di cumino
  • tre cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di tahina

Mettere in ammollo i ceci, quindi cuocerli seguendo le indicazioni presenti sulla confezione. Una volta cotti frulliamoli con la barbabietola, un pizzico di cumino, olio extra vergine, un cucchiaino di tahina. Semplicissimo vero?

Veggie chips al forno

  • verdura a scelta (zucchine, cavolo riccio, cavolo viola, patate, batate, carote…)
  • olio evo
  • misto erbe aromatiche
  • sale

Versiamo l’olio extra vergine in una ciotolina, quindi aggiungiamo sale ed erbe aromatiche secche  (rosmarino, alloro, timo per esempio). Laviamo e tagliamo le verdure a rondelle o semplicemente nel caso si tratti di foglie spezzettiamole affinché non siano troppo grandi. Accendiamo il forno e mettiamolo a una temperatura di 180 gradi: spennelliamo quindi le nostre verdure con l’olio aromatico e cuociamo dai 15 ai 30 minuti in forno (il tempo di cottura varia tantissimo dal tipo di forno e dallo spessore della verdura). Le nostre chips sono pronte!

Salame di cioccolato per intolleranti

Il salame di cioccolata è davvero uno di quegli strappi alla regola che amiamo tantissimo. Questa versione, tuttavia, è senza burro (quindi adatta agli intolleranti al lattosio ma anche a chi non vuole sensi di colpa). Per il ripieno, basterà scegliere biscotti secchi senza glutine o senza lievito a seconda delle esigenze di chi sarà a tavola con noi! Ecco la ricetta:

150 gr di biscotti senza glutine o senza lievito o senza uova o senza latte (a seconda delle esigenze)

50 gr di granella di nocciole o di mandorle

40 gr di latte di mandorla (o altra bevanda vegetale)

40 g di margarina vegetale o olio di girasole

150 gr di cioccolato extra-fondente

50 g di zucchero di canna o fruttosio o zucchero di cocco

Cominciamo facendo sciogliere il cioccolato in un pentolino con il latte di mandorla, dopo averlo spezzettato con un coltello. Lo lasciamo quindi raffreddare, e nel frattempo montiamo in una ciotola lo zucchero con la margarina a temperatura ambiente. Versiamo poi nella ciotola il cioccolato fuso e mescoliamo fino a ottenere una consistenza cremosa. Spezzettiamo i nostri biscotti, uniamoli alla farina di nocciole e/o mandorle e aggiungiamoli al composto, impastando bene: creiamo con le mani un salame, quindi avvolgiamolo con della carta da forno e mettiamolo in freezer per almeno 8 ore.

Quando abbiamo piacere di servirlo togliamolo circa 30 minuti prima dal freezer, attendiamo che si ammorbidisca un po’, quindi tagliamolo a fettine.

Buon Natale a tutti!

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!