Il tempo delle vacanze è giunto ormai al termine: si torna in città tra il traffico e le corse quotidiane tra un impegno e l’altro. Tuttavia, dopo un periodo più o meno lungo di relax fisico e mentale, il rientro dalle vacanze può generare stress, ansia e preoccupazione: altresì, capita di essere colpiti dalla famigerata “sindrome post vacanze”.

STRESS DA RIENTRO

L’impatto con la routine, i doveri e le responsabilità fa entrare in crisi il corpo ed il sistema nervoso causando una generale sensazione di disagio: si ha la percezione di non riuscire a fronteggiare tutti gli impegni che, diversamente, durante l’anno si affrontano con il giusto spirito organizzativo e con naturalezza. Tale situazione è legata ai ritmi del tutto nuovi a cui abituiamo il nostro organismo durante le vacanze: si va a letto più tardi e, di conseguenza, si posticipa il risveglio e si lasciano le redini anche sul piano alimentare, mangiando e bevendo di più, spesso anche male. Pertanto, talvolta già a partire dagli ultimi giorni di vacanza, talvolta al rientro, può capitare di avvertire questo senso di inquietudine.

Lo stress da rientro non è una vera e propria patologia, ma una condizione momentanea di malessere che può riflettersi sul piano somatico e manifestarsi in differenti modi: mancanza di energie, spossatezza, scarsa concentrazione, sbalzi d’umore, malinconia, comparsa di astenia, ma anche disturbi digestivi, dolori muscolari, insonnia.

Tutte queste spiacevoli sensazioni, che possono emergere durante i primi giorni che seguono il rientro dalle ferie, naturalmente sono destinate ad affievolirsi sino a scomparire in poco tempo: il nostro organismo deve semplicemente riabituarsi ai ritmi della vita quotidiana.

BUONE ABITUDINI PER COMBATTERE LO STRESS

Con piccoli accorgimenti e buone abitudini possiamo aiutare il nostro corpo e la nostra mente ad affrontare con maggiore serenità questo periodo post vacanze, partendo dal recuperare i ritmi precedenti al periodo di relax.

  • Una dieta sana ed equilibrata è un’alleata imprescindibile per far fronte allo stress: è importate evitare di consumare porzioni abbondanti e cibi troppo elaborati o pesanti preferendo frutta e verdura fresca, cereali integrali e proteine magre. Anche se si è tornati dalle ferie con qualche chilo in più, pensare di digiunare o saltare i pasti non è la soluzione più adatta. Un’alimentazione intermittente e non equilibrata, oltre a non essere un’abitudine salutare per l’organismo, comporta un maggior sforzo fisico e psichico che favorisce lo stress e l’aumento del senso di stanchezza.
  • Sì allo sport, anche all’aperto. L’esercizio fisico rappresenta un ottimo modo per ridurre la tensione e stimolare la produzione di endorfine, sostanze naturali responsabili del buonumore! Una semplice passeggiata all’aria aperta, una corsa leggera, una nuotata o qualsiasi altro sport faccia bene al nostro corpo sono un vero antidoto contro lo stress.
  • Iniziare la giornata saltando giù dal letto, correndo con lo sguardo terrorizzato all’orologio, non è il miglior modo per scendere dal letto. Meglio anticipare la sveglia così da avere il tempo necessario per prepararsi con calma e, soprattutto, di fare colazione seduti a tavola.
  • Infine, una delle chiavi per affrontare con successo il rientro è concedersi le giuste ore di riposo notturno. Dormire bene, mantenere un buon ritmo sonno-veglia andando a letto e svegliandosi alla stessa ora ogni giorno per stabilizzare il proprio ritmo circadiano, sono accortezze semplici ma essenziali per garantire al nostro corpo e alla nostra mente il riposo necessario per affrontare con carica ed energia gli impegni quotidiani.

LE VITAMINE DEL GRUPPO B

In momenti di forte stress l’organismo si trova in una condizione di massima attività, per cui non è in grado di sintetizzare da sé le vitamine e i minerali, causando una lieve carenza vitaminica generalizzata.

In questi periodi, se una sana alimentazione e le buone abitudini non sono sufficienti, può essere utile recuperare le energie perdute e ottimizzare le capacità mentali e di concentrazione ricorrendo all’assunzione di integratori.

Le vitamine del gruppo B contribuiscono in modo cruciale al normale funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo energetico; inoltre favoriscono il rilassamento e l’effetto rigenerante del sonno profondo. Ideali, quindi, in periodi in cui è necessario il rilassamento psicofisico.

Scopri i benefici di alcuni ingredienti naturali contenuti in questi integratori.

Eleuterococco

Tonico-adattogeno. Il suo estratto è tradizionalmente utilizzato per favorire le naturali difese dell’organismo, rafforzare la memoria e le funzioni cognitive, stimolando la resistenza allo stress.

Taurina

Nutriente presente nel cervello e nel cuore, a cui sono associati miglioramenti delle prestazioni fisiche e mentali.

Rodiola

Si tratta di un tonico-adattogeno, utile per combattere stanchezza fisica, mentale e garantire un normale tono dell’umore.

Per favorire il sonno in soggetti che soffrono di insonnia o per migliorare la scarsa qualità del sonno dovuta da fattori come ansia e stress:

Estratto di radice di valeriana

Alleata del buon riposo, ha diverse proprietà ed è utile per combattere l’insonnia e favorire l’addormentamento. Inoltre, si usa anche per curare i disturbi d’ansia e stress e i problemi digestivi.

Estratto di melissa

I suoi effetti benefici sono utili per contrastare la difficoltà nel prendere sonno, spesso causate da condizioni di forte stress, e riequilibrare il sistema nervoso centrale.

Articolo scritto con il contributo non condizionante di Nestlè

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds