D’inverno nulla è più piacevole di una tazza di tè bollente, meglio ancora se questa bevanda apporta anche proprietà benefiche al nostro organismo. Oltre alle numerose tisane a base di piante officinali, oggi si apprezza molto anche il tè verde, Camellia sinensis, balzato all’attenzione della comunità scientifica perché ricchissimo di sostanze antiossidanti che contrastano l’invecchiamento. Queste sostanze esercitano un ruolo benefico e antiossidante per l’organismo umano e per questo vengono studiate per comprendere la loro possibile implicazione con la salute.

Differenza fra tè normale e tè verde

Nella produzione del tè verde, al contrario del tè normale, le foglie non subiscono il processo di fermentazione e non avviene l’ossidazione, per questo le foglie mantengono il colore verde che lo caratterizza. Questo procedimento avviene perché le foglie di tè vengono stabilizzate, ovvero trattate brevemente con il vapore, per proteggerle dall’ossidazione.

Grazie a questa modalità, la maggior parte delle sostanze presenti – vitamine, ferro, zinco, polifenoli – viene conservata e non è dispersa durante la produzione.

La storia

Il tè verde vanta una storia davvero antica: pare, infatti, che fosse già coltivato in Cina e in Giappone fra il IV e l’VIII secolo d.C. Da lì si diffuse in seguito in India, in Indonesia e a Ceylon. È coltivato per le sue foglie, da cui si ottiene per infusione l’omonima bevanda.

Proprietà

Il tè verde favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, la funzionalità intestinale e funge da tonico energizzante in caso di stanchezza fisica e mentale.

Come abbiamo detto è ricco di antiossidanti, in particolare di catechine. Il più presente è l’Epigallocatechina gallato, EGCG, presente in quantità circa dieci volte superiore al tè nero e responsabile dello straordinario potere antiossidante.

Le catechine derivate dal tè dimostrano un’eccezionale attività antiossidante grazie alla loro capacità di neutralizzare i radicali liberi e aumentare l’attività disintossicante e antinfiammatoria. Il consumo di tè verde è considerato un efficace intervento dietetico per promuovere l’attività mentale e la funzione cognitiva.

Inoltre, il tè verde, grazie anche all’effetto dell’acqua tiepida, funge da spezza fame e sembra anche implicato nell’assorbimento dei carboidrati riducendo il glucosio.

È un ottimo alleato quindi per rimettersi in forma, ma a patto che se ne bevano 2-3 tazze al giorno.

Come prepararlo

Per preservare la quantità di sostanze attive benefiche per la salute contenute nelle bevande a base di tè verde bisogna tenere in considerazione che molto dipende dal tipo di tè, dalla quantità di foglie di tè per porzione, dalla temperatura e dal tempo di infusione.

Per prepararlo correttamente bisogna mettere prima il colino o le foglie sfuse, quindi, si riempie con acqua molto calda, ma non bollente, si lascia in infusione per 2-3 minuti e poi si beve. Molto importante non aggiungere il latte in quanto la caseina tende a legarsi ai polifenoli compromettendo quindi l’assorbimento delle sostanze più salutari.

Il tè verde è disponibile in molte varianti: sotto forma di foglie sfuse, confezionato in bustine, in polvere e perfino in compresse.

l

Lo sapevi che…

Il tè Matcha è una pregiata varietà di tè verde originario del Giappone, che viene coltivato all’ombra per favorire la sintesi e l’accumulo di composti benefici. È considerato un tè pregiato le cui proprietà benefiche per la salute sono attribuite all’elevato contenuto di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie.

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds