Per gli sportivi l’estate è un’occasione straordinaria per uscire all’aria aperta e magari sperimentare nuove attività. C’è chi approfitta per effettuare sport acquatici, trekking o sport diversi come ciclismo o il padel.

Sebbene lo sport sia una pratica da incentivare per il benessere e la salute della persona con le alte temperature è bene comunque tenere a mente qualche accorgimento. Via libera quindi allo sport ma con giudizio, seguendo alcune regole e consigli importanti.

Orario
  • Prediligere per lo sport i momenti più freschi della giornata (mattina sera, evitando soprattutto l’arco temporale che va dalle 12 alle 17) e comunque evitare le giornate in cui afa e umidità sono eccessivi.
Riscaldamento

Praticare sempre riscaldamento e stretching: qualsiasi sia l’attività fisica che si sceglie di svolgere non bisogna dimenticare di effettuare per alcuni minuti degli esercizi di riscaldamento per ridurre il rischio di infortuni.

Indumenti e protezione dal sole

Utilizzare la giusta attrezzatura, ad esempio si raccomanda di indossare vestiti leggeri e traspiranti, all’aperto utilizzare il cappello e in acqua le attrezzature adeguate a proteggersi anche dai raggi UV. Per la pelle, invece, meglio proteggerla sempre dalle radiazioni solari con filtri ad elevata protezione (SPF 30 o più alti) resistenti all’acqua e quindi al sudore.

Idratazione

Il nemico numero uno per chi pratica sport in estate è la disidratazione. Ecco, quindi, che in estate deve restare alto il focus sui liquidi che assumiamo, almeno ogni 15 minuti durante l’attività fisica e mai meno di due litri nell’arco della giornata. Quando necessario ricorrere a integratori salini per sopperire le perdite di Sali minerali.

Malesseri e svenimenti

Occhio, poi, ai campanelli d’allarme che ci indicano problematiche più serie e pericolose. Primo fra tutti il colpo di calore che induce sintomi come confusione, affanno, disorientamento, febbre ma anche altri sintomi che possono nascondere altre problematiche come crampi, vertigini, nausea e vomito, svenimento non sono mai dai sottovalutare.

Alimentazione

L’alimentazione è importante, ottimi gli spuntini a base di frutta fresca e a guscio – arachidi, noci, mandorle – ed evitare di fare sport subito dopo un pasto troppo ricco. In generale seguire una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura di stagione, l’estate ne è ricchissima, per mantenere un buon livello di vitamine e sali minerali.

I minerali – o oligoelementi – ritenuti “più importanti” nel regime nutrizionale di chi pratica con costanza attività fisica sono il sodio, il cloro e il potassio, utili per un corretto bilancio idrico, per l’equilibrio acido-base e per il mantenimento della giusta pressione osmotica dei liquidi corporei.

Influiscono anche il tipo di attività fisica e l’ambiente climatico nel quale si svolge, in base ad una maggiore o minore sudorazione varia anche l’ esigenza di reintegrare.

Intensità dell'allenamento

L’intensità delle sessioni va calibrata, sempre meglio dosare in modo graduale lo sforzo fisico e rispettare le giuste pause quando ci si sente affaticati.

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds