Invito a cena senza glutine? Ma certo! Ecco una deliziosa ricetta per fare un figurone con i tuoi invitati!

Un primo, leggero, invitante e ricco di salute!

Riso venere: ricco di fibre e di Sali minerali (Selenio, Zinco, Manganese, Ferro e Calcio), lisina (un aminoacido essenziale) e antiossidanti (Ac. Linoleico – Omega 6).

Salmone: ricco di acidi grassi omega 3 e vitamina B6 dalle riconosciute azioni antinfiammatorie, neuroprotettive e di riduzione di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso Venere
200 gr di salmone fresco
200 gr di gamberetti
una carota
un gambo di sedano
mezza cipolla
una zucchina
prezzemolo
due cucchiai di Salsa di soia
un cucchiaio di zenzero in polvere
un cucchiaio di semi di sesamo

Calorie a porzione: 400 Kcal

Cos’è un aminoacido essenziale?  Gli aminoacidi sono i mattoni con cui il nostro organismo produce le proteine che come tutti sappiamo sono indispensabili per tutte le funzioni del nostro corpo. Un aminoacido si definisce essenziale se il nostro organismo non può produrlo, ma solo assumerlo dalla dieta.

Preparazione:

Lessare il riso in abbondante acqua salata per 35-40 minuti. Nel frattempo tagliare  a dadini piccolissimi le verdure e a cubetti il salmone.

Sbollentare in acqua bollente per pochissimi minuti le verdure e il pesce ( sia il salmone che i gamberetti).

Una volta cotto il riso condire con la dadolata di verdure, il pesce e infine con il prezzemolo tritato, l’olio, lo zenzero, il sesamo e la salsa di soia.

Il consiglio per non sbagliare: puoi cuocere il riso in padella con il soffritto delle verdure se preferisci, ma ricordati di aggiungere salmone e gamberetti solo a cottura ultimata altrimenti diventera’ tutto nero come il riso! Decisamente meno scenico…

E… buona serata!

 

Hai già la nostra app? Clicca ed entra nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!