L’inverno se n’è andato lasciando spazio alla primavera e alla voglia di mangiare cibo più fresco e salutare, in vista della bella stagione. Le verdure protagoniste della ricetta di oggi – spinaci, carote e agretti – sono l’ideale per preparare la pelle alla stagione estiva.

Gli spinaci sono una risorsa preziosa di minerali come potassio, magnesio e ferro; inoltre sono ricchi di vitamina A e carotenoidi.

Le carote sono ricche di betacarotene, uno degli elementi più noti della famiglia dei carotenoidi e precursore della vitamina A. Proteggono non solo la pelle, ma anche la digestione per l’apporto di fibre e antiossidanti.

Gli agretti hanno svariate denominazioni: barba di frate, senape dei monaci, lischi, rosano, bacicci, mini scordi, finocchi di mare. Sono tipici della primavera e vengono venduti in piccoli mazzi. Apportano calcio, fosforo e vitamine A e C, ricchi di acqua e fibre contribuiscono a depurare l’organismo.

agretti

La ricetta che vi proponiamo oggi è molto facile da realizzare, uno stuzzichino ideale da servire nel periodo di Pasqua per dare un tocco di originalità e colore al tradizionale antipasto.

LO SAPEVI CHE…

La colorazione del tuorlo è determinata da sostanze chiamate carotenoidi gialli come la luteina e xantofille. Questi pigmenti sono contenuti in alcuni ingredienti introdotti attraverso il mangime come il granoturco e l’erba medica.

NIDI DI AGRETTI CON UOVA RIPIENE DI VERDURE

=

INGREDIENTI (Per 6 persone)

  • 12 uova
  • 900 gr di agretti
  • 2 spicchi d’aglio
  • peperoncino facoltativo
  • 50 gr di ricotta
  • 100 gr di formaggio fresco spalmabile
  • 200 gr di spinaci
  • 2 carote medie
  • 80 gr di barbabietole precotte
  • Olio extravergine di oliva e sale q.b.
Procedimento
  1. Iniziate eliminando le radici dagli agretti e lavateli. Ora fateli bollire per circa 5 minuti in poca acqua salata, poi scolateli bene. In una padella fate soffriggere olio, aglio e peperoncino, poi aggiungete gli agretti e fateli insaporire per pochi istanti a fuoco vivace.
  2. Disponete le uova in una pentola con abbondante acqua fredda. Portate a bollore l’acqua e, da questo momento, fate cuocere per 8-9 minuti. Trascorso il tempo necessario, passate subito le uova sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Una volta raffreddate, le uova potranno essere sgusciate e tagliate a metà in verticale.
  3. Per il ripieno verde, scottate gli spinaci in padella con un filo d’olio. Una volta intiepiditi, trasferite gli spinaci in un contenitore insieme alla ricotta, olio e sale. Frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea.
  4. Per il ripieno arancione, lavate e sbucciate le carote. A questo punto, fatele cuocere a vapore o fatele bollire. Mettete le carote in un contenitore insieme alla metà del formaggio spalmabile (50 gr), olio, sale e frullate con il mixer.
  5. Per il ripieno viola, tagliate le barbabietole a cubetti e versatele in un contenitore insieme alla metà avanzata del formaggio spalmabile. Ora aggiungete sale e un filo d’olio e con il mixer frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
  6. Ora prelevate i tuorli dalle uova, sbriciolateli in parti uguali sui tre ripieni e amalgamate il tutto.
  7. Farcite le uova con i ripieni colorati, aiutandovi con un cucchiaino oppure una sac à poche.
  8. A questo punto modellate gli agretti per formare 12 anelli, simili a dei nidi. Su ciascuno di essi disponete 4 uova ripiene e decoratele a piacimento.

Le nostre scelte alimentari sono fondamentali per la salute: scopri la frutta e la verdura del mese di aprile nella nostra rubrica “Mangiare di stagione”, perfetta da stampare e portare sempre con te!