La primavera porta con sé novità anche a tavola, ecco infatti che i banchi del mercato si tingono di verde con i mazzi di asparagi. Scopriamo le proprietà nutrizionali di questo ortaggio e una ricetta per preparare un risotto agli asparagi leggero e profumato dalla buccia di limone.

L’asparago (Asparagus officinalis L.) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Liliaceae conosciuto già 5000 anni fa dagli Egizi, che lo consumavano per il buon sapore dei germogli e per le sue proprietà diuretiche e lassative.

Gli asparagi apportano solo per 24 kcal per 100 grammi ma un numero eccezionale di nutrienti preziosi come vitamine (A, B1, B2, C, E e acido folico), sali minerali (ferro, calcio, potassio e fosforo), aminoacidi (asparagina, arginina, tirosina), fibre e flavonoidi come quercetina e tannini.

Tra le sostanze elencate l’acido folico, o vitamina B9, riveste sicuramene un ruolo importante perchè gli asparagi ne sono davvero ricchi. L’acido folico è coinvolto in moltissimi processi cellulari, viene infatti raccomandata l’assunzione in gravidanza per scongiurare patologie come la spina bifida.

lo sapevi che...

La differenza tra asparagi bianchi e verdi deriva solo dal metodo con cui vengono coltivati. L’asparago bianco cresce sotto dei tipici cumuli di terra e viene raccolto non appena la pianta fuoriesce dal terreno. Gli asparagi verdi, invece, crescono sopra il suolo terroso e acquistano il loro colore verde grazie all’effetto esercitato dai raggi solari sulla clorofilla. Questa inattivazione dei cicli metabolici conferisce agli asparagi bianchi un sapore più delicato.

 

Anche questo mese puoi scaricare il nostro kit “mangiare di stagione”, dove oltre agli asparagi troverai la verdura e la frutta da acquistare a Marzo! Clicca qui

Risotto agli asparagi e buccia di limone

  • 400 g di riso Arborio o Carnaroli
  • 1 cipollotto fresco
  • la scorza di mezzo limone non trattato
  • 1 mazzo di asparagi
  • 1 litro di brodo vegetale
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di Olio evo

Lava e monda gli asparagi con un pelapatate per eliminare la pellicina fibrosa e elimina la parte dura e bianca dei gambi. Taglia le punte e tienile da parte, affetta a rondelle ciò che rimane dei gambi. Immergi le punte d’asparago per 3-4 minuti nel brodo caldo e dopo averli scolati tienili da parte.

 Trita i cipollotti e stufali dolcemente in casseruola con due cucchiai di olio a fiamma bassa.

Disponi le rondelle d’asparago nella casseruola con il soffritto di cipollotti e cuoci per 2-3 minuti, a fuoco basso. Unisci il riso, il sale e versa il vino bianco. Una volta sfumato “tosta” per qualche minuto i chicchi. Aggiungi gradatamente il brodo caldo versando un mestolo alla volta e cuoci sempre mescolando per 15-18 minuti a seconda del tipo di riso utilizzato.

Per ottenere un risotto cremoso ecco il segreto per una mantecatura perfetta: a fuoco spento aggiungi 3 cucchiai di parmigiano, mescola vigorosamente  e chiudi per 3 minuti con il coperchio prima di servire.

 Infine unisci la buccia grattugiata del limone e decora ogni piatto con le punte di asparago e un filo di olio a crudo.

Il tuo risotto delicato e salutare è pronto per dare anche a tavola il benvenuto alla Primavera!

 

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!