Praticità, igiene e stile. Parliamo oggi di un prodotto che esiste da decenni, già noto per la sua efficacia nel tenere puliti e in ordine i capelli, e che ultimamente sta ritornando in voga sempre più utilizzato come strumento di styling. E’ il grande ritorno dello shampoo secco!

Fino a qualche anno fa, lo shampoo secco veniva acquistato in farmacia principalmente perchè utile a chi doveva stare lontano da casa diversi giorni, spesso per questione mediche, ad esempio per un ricovero. Oggi le nuove formulazioni, grazie ai formati tascabili, alle diverse nuances e composizioni, lo rendono utile e pratico in tante altre occasioni.
(Ri-)scopri quindi con noi qualcosa in più sulla sua composizione e sul suo utilizzo, dai modi più tradizionali allo styling.

Che cos’è lo shampoo secco

Lo shampoo secco è un prodotto in polvere, che deterge i capelli senza doverli sciacquare con acqua. Lo puoi trovare quasi sempre in formato spray, da spruzzare sul cuoio capelluto e alla base capelli. Le polveri contenute nel prodotto adsorbono il sebo in eccesso, catturano le impurità e ti consentono di rimuoverle con un semplice colpo di spazzola. Ovviamente è un prodotto che non può sostituire completamente l’effetto igienico di uno shampoo ad acqua ma può essere usato come valida alternativa tra un lavaggio e l’altro.

Sempre perfetta in ogni occasione!

Quando sei in viaggio

Dopo la palestra
Per ravvivare la tua acconciatura

Quando hai un appuntamento importante alla sera, dopo una giornata stressante

Z

Lo shampoo secco è sempre di aiuto!

Se soffri di dermatite
Se hai i capelli grassi
Se hai la cute molto secca

Se sai di dover passare un lungo periodo fermo a letto.

Se hai subito un intervento e non puoi lavare la testa sotto l’acqua corrente

 

Come si usa?

Applicare lo shampoo secco è semplice e immediato. Eroga lo spray a circa 20 centimetri dall’attaccatura dei capelli e lascia agire per qualche istante. Massaggia poi delicatamente la cute e smuovi le ciocche per distribuirlo al meglio e farlo assorbire. Infine pettina i capelli con una spazzola così da rimuovere le impurità catturate dal prodotto. E ricorda: ne basta pochissimo.

Per osservare tu stesso come si usa lo shampoo secco … Clicca sul nostro video SiFaCosì!

Shampoo secco e capelli grassi…qualche parola in più

Una forte produzione di sebo rende grassi il cuoio capelluto e i capelli. Se hai la cute grassa potresti avere spesso la sensazione di capelli sporchi già poco dopo averli lavati quindi sentire il bisogno di pulirli più spesso. Tuttavia lavare i capelli più di 3-4 volte a settimana può paradossalmente peggiorare questo disagio: gli shampoo per capelli grassi infatti detergono a fondo il cuoio capelluto, ma se usati troppo di frequente e in quantità eccessive rischiano di seccare la cute. Le cellule di un cuoio capelluto tendenzialmente grasso poi rispondono agli eccessivi lavaggi secernendo
rapidamente ancora più sebo. Si genera così un circolo vizioso: più spesso i capelli vengono lavati, più velocemente si sporcano.

Imparare ad usare uno shampoo secco sui capelli grassi quindi può esserti molto utile per riportare equilibrio. Sui capelli grassi lo shampoo secco va utilizzato già uno o due giorni dopo lo shampoo tradizionale. Spruzzato e spazzolato, catturerà le impurità e parte del sebo che finisce sui capelli, togliendo così l’effetto “capelli unti” senza alterare l’equilibrio della cute.

Shampoo secco e cute sensibile

Se hai un pelle sensibile o se se soffri di dermatite seborroica sul capo lavare troppo spesso i capelli può peggiorare la salute della tua pelle. Anche il semplice getto d’acqua calda e battente su una cute sensibile può portarti irritazione, che peggiora se non utilizzi shampoo delicati. Anche in questo caso lo shampoo secco ti aiuta a ridurre l’irritazione meccanica del lavaggio, basta alternarlo di tanto in tanto alla tua normale routine di shampoo!

l

Come usare lo shampoo secco per lo styling: i nostri consigli

  • Effetto volumizzante. Applica lo shampoo secco dal basso, subito dopo aver asciugato i capelli col phon. Oltre a dare un effetto volumizzante naturale eviterai che il capello si appesantisca nei giorni successivi.
  • Ottimizza le acconciature. Spruzza lo shampoo secco in direzione dell’attaccatura dei capelli e delle ciocche che saranno più in vista ad acconciatura ultimata e spazzola delicatamente. Che siano raccolti a chignon, treccie o coda, i tuoi capelli sembreranno come appena lavati.
  • Frangia e ciuffo. Sono le ciocche che tocchiamo di più e le prime quindi che appaiono spente e in disordine già poco dopo aver lavato i capelli. Per mantenere in ogni momento la piega e la leggerezza che desideri, anche dopo una lunga giornata, porta in borsetta una piccola spazzola e una bomboletta di shampoo secco. Ti basterà una spruzzata leggera e non dovrai più lavare quella zona ogni volta.
  • Prova lo shampoo secco colorato: esistono tanti tipi di Shampoo secco, diversi tra loro perchè formulati per tipologie specifiche di pelle e per i diversi colori di capelli. Se hai i capelli castani o se vuoi donare riflessi caldi su un biondo, prova gli spray color nocciola!

Klorane Shampoo secco colorato

Formulato appositamente per i capelli da castano a bruni, ridona freschezza e leggerezza ai capelli scuri tra uno shampoo e l’altro.

Rainbow brush Spazzola pocket

Spazzola per capelli colorata, realizzata in materiale gommato e antistatico.

Klorane Shampoo secco Ortica

Creato nel 1971, assorbe l’eccesso di sebo e permette di intervallare gli shampoo grazie a una formula inedita.

Rene Furterer Naturia shampoo secco

Naturia Shampoo secco spray all’argilla assorbente è il compagno di viaggio ideale per capelli puliti in qualsiasi momento della giornata. Deterge i capelli senza bagnarli. Gesto di bellezza express.

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!