Pasti e spuntini da spiaggia

Per chi desidera restare in spiaggia e portare da casa il pranzo o lo spuntino diamo qualche suggerimento per preparare un pasto che sia bilanciato, gustoso ma anche leggero.

Nelle ore più calde – dalle 12 alle 16 – soprattutto con i bambini bisognerebbe evitare, tuttavia, seguendo alcuni accorgimenti è possibile trascorrere al mare una piacevole giornata:

  1. Idratarsi spesso
  2. Posizionarsi all’ombra e munirsi di cappello a falde larghe
  3. Conservare il cibo in un’apposita borsa frigo munita di mattonelle refrigeranti
  4. Consumare pasti leggeri
COSA PREPARARE PER UN PRANZO AL MARE O COME PRANZO LEGGERO ESTIVO?
pasta fredda con pesto di ricotta
PASTA FREDDA AL PESTO DI RICOTTA

Preparate la pasta scolandola 3 minuti in anticipo e poi lasciatela raffreddare in un vassoio ungendola con un filo di olio.

Una volta fredda conditela con un pesto di ricotta, preparato frullando 1 pomodoro pelato, 10 foglie di basilico, 25 grammi di mandorle, due cucchiai di parmigiano, 150 grammi di ricotta, due cucchiai di olio e un pizzico di sale.

FOCACCINE DI FARRO CON STRACCHINO E VERDURE GRIGLIATE

Potete acquistare dei panini già pronti o preparare le focacce impastando 200 grammi di farina 0 e 200 grammi di farina di farro, 10 grammi di lievito di birra sciolto in circa 300 g di acqua, 5 grammi di zucchero e 10 grammi di sale; far lievitare almeno due ore e poi dividendo l’impasto in 6 panini e dopo averli schiacciati leggermente cuoceteli in forno a 200°C per 12 minuti.

Cuocere 3 pomodori e 2 melanzane sulla griglia, saranno sufficienti 2 minuti per lato, e farcire le focaccine con un cucchiaio di stracchino e qualche fetta di verdura grigliata e condita con un filo di olio e sale.

INSALATE

Insalata ai ceci preparata con 1 costa di sedano, 3 fette di melone, 300 grammi di ceci già cotti, un mazzetto di rucola e condita con olio, sale e succo di limone.

Insalata di merluzzo cotto al vapore (polpa di merluzzo a tocchi) con patate e fagiolini, una manciata di pinoli e il tutto condito con olio, sale e menta sminuzzata.

Insalata “greca” preparata con 1 pomodoro “cuore di bue” a dadini, 200 grammi di feta a cubetti e 50 grammi di olive nere snocciolate, condendo con un filo d’olio evo a crudo e origano.

Come sempre suggeriamo di accompagnare il pasto a un bel frutto di stagione, che in estate si supera per variabilità e colori.

Per chiudere in “freschezza” il pasto si possono portare degli spiedini di frutta. Si preparano molto velocemente ed è possibile scegliere tra tanti tipi di frutta estiva come ad esempio anguria, melone, uva, pesca, e albicocche.

COME SCONGIURARE LA “CONGESTIONE”

La digestione comincia immediatamente dopo il pasto, quindi, la vecchia regola delle nonne di aspettare almeno due ore prima di entrare in acqua è una cautela utile da rispettare per non correre rischi o quanto meno per evitare nausea e crampi per il rallentamento della digestione.

La raccomandazione è comunque quella di consumare un pranzo al mare leggero, preferendo carboidrati e limitando proteine, grassi e alcool. È altresì raccomandabile immergersi in acqua sempre in modo graduale e mai bruscamente – soprattutto se si è sotto il sole da molto tempo o se si è appena fatta attività fisica – e non allontanarsi troppo dalla riva.

Non resta che riempire la borsa, spalmarsi la crema solare e godersi la spiaggia!

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!