Al consumo delle noci si associano moltissimi benefici per la salute: scopriamo insieme quali e andiamo ad approfondire una varietà sempre più popolare, le noci Pecan.

Cosa sono le noci?

Quello che oggi viene considerato a tutti gli effetti un “super food” è il frutto del noce, Juglans regia. Questo albero libera un seme commestibile (il gheriglio di noce appunto) all’interno di un guscio legnoso, l’endocarpo.

Le ragioni per includere nella dieta una porzione di noci sono davvero moltissime: fanno bene al cuore grazie all’apporto di acidi grassi omega 3 (acido alfa-linolenico), che con i fitosteroli contenuti aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo; tengono a bada lo stress con il loro apporto di antiossidanti come la vitamina E e ci riforniscono di Sali minerali e perfino di melatonina per favorire il sonno.

l

Lo sapevi che…

Una porzione, circa 6-8 noci, è in grado di coprire il fabbisogno medio giornaliero di omega-3! Sono stati effettuati anche degli studi scientifici sulla capacità di questi grassi” buoni” delle noci di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Insomma, questo frutto della pianta noce racchiude nel suo guscio davvero una miniera di proprietà nutrizionali eccellenti per la salute. Una porzione di 30 grammi apporta 177 kcal, pertanto occhio alle calorie: vanno consumate in quantità moderate. Gli esperti affermano che l’importante è consumarle senza superare 20-30 grammi di frutto sgusciato, pari al 15% dell’apporto calorico quotidiano in una dieta media di 2.000 calorie.

Nel corso dei secoli sono state individuate e selezionate numerose varietà di noci: negli scaffali oggi possiamo trovare noci di varie tipologie come le noci di Macadamia (più dolci e croccanti), le noci del Brasile (ricchissime di selenio) e le noci Pecan.

La storia

Le noci pecan, il cui nome scientifico è Carya illinoinensis, provengono prevalentemente dal Nord America, dove avviene anche quasi il 90% della produzione mondiale. Le piante di noci pecan arrivano a vivere fino a 300 anni e in America i frutti rivestono un ruolo così importante tanto da celebrare il “National Pecan Pie Day”, una giornata interamente dedicata alla Torta con le Noci Pecan. Secondo la storia, la celebre torta fu inventata da alcuni cuochi francesi a New Orleans dopo aver osservato i nativi americani raccogliere questo tipo di noci. Nel 1906, invece, il governatore del Texas si interessò a questa pianta e nel 1919 il pecan venne dichiarato perfino albero simbolo dello stato.

Noci pecan

Le proprietà

Queste noci dal gusto burroso e ricco hanno eccellenti proprietà: apportano ottime quantità di vitamine del gruppo B, vitamina A ed E e abbondano di Sali minerali quali magnesio, potassio, fosforo e selenio. Inoltre, vantano una significativa percentuale di amminoacidi, acidi grassi polinsaturi e fitosteroli. Una porzione di 30g di noci pecan fornisce il 10% del valore giornaliero raccomandato di fibre.

Grazie all’elevato apporto di vitamina B, che favorisce il metabolismo energetico, le noci pecan rappresentano uno spuntino ideale, in particolare per i bambini e per gli sportivi.

Torta di Noci Pecan: la ricetta in versione “light”, perfetta per la prima colazione

Preparazione: 20 min. Cottura: 45 min. Calorie: 430x100g. Difficoltà: bassa.

Ingredienti

  •  380g farina
  • 4 uova
  • 380g zucchero
  • 100ml olio di semi
  • 140ml latte
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • Cannella q.b.
  • 140g noci pecan

Procedimento

 Il ciambellone alle noci pecan è il dolce ideale per iniziare con energie e gusto la giornata, ottimo anche per merenda. Per renderlo ancora più ricco è possibile aggiungere uvetta o gocce di cioccolato in base alle preferenze.

  • Iniziate triturando le noci; con uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
  • Successivamente unite il latte e l’olio di semi e continuate a mescolare. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e un po’ di cannella macinata. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. 
  • Infine, unite le noci e trasferite l’impasto in uno stampo da ciambellone. Lasciatelo cuocere a 180°C per circa 45 minuti in forno preriscaldato.

Il vostro dolce alle noci pecan è pronto per essere gustato!

Un mondo di servizi ti aspetta: scarica la nostra app e scopri tutti i canali di LloydsFarmacia!
scopri il mondo lloyds