La zucca è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. In Italia viene raccolta dalla fine dell’estate fino a novembre, prima delle gelate invernali. La zucca sale agli onori delle cronache proprio in concomitanza del 31 ottobre, fra leggende celtiche e tradizioni americane legate alla festa di Halloween.
Intarsiata, illuminata o come decorazione autunnale non dimentichiamo che la zucca è anche un alimento salutare da usare in cucina e che si può includere fra le 5 porzioni di frutta e verdura raccomandate giornalmente. Cuocere la zucca al forno o al vapore è un modo semplice e sano per prepararla mantenendo intatte le sue numerose proprietà.

PROPRIETA’ NUTRIZIONALI DELLA ZUCCA

L’inconfondibile sapore dolce della zucca in realtà fornisce un ridotto apporto glucidico (contiene solo il 2% di carboidrati) e calorico (18 kcal per 100 gr), che la rende adatta anche a regimi dietetici. Ha proprietà antipertensive e antidiabetiche, sembra infatti che sia in grado di regolarizzare i valori di zucchero nel sangue.

Il colore arancione della zucca si deve alla presenza del Betacarotene che rappresenta un ottimo antiossidante, capace di contrastare l’insorgenza dei radicali liberi, ed è precursore della vitamina A, che apporta numerosi benefici soprattutto alla vista e alla pelle.

La zucca contiene anche Vitamine e Sali minerali come:

  • Vitamina A, E, C e vitamine del gruppo B
  • Potassio, calcio, fosforo, magnesio, selenio e manganese

L’elevata quantità di potassio (340 mg per 100 gr) la rende anche un alimento ideale per chi pratica sport in quanto aiuta a sostenere la funzionalità dei muscoli. Inoltre, può contribuire a mantenere la pressione nei limiti riducendo gli effetti del sodio.
È un ortaggio molto ricco di acqua che agisce sia come diuretico che come lassativo in caso di stipsi. Infatti, grazie alla presenza di fibre, migliora la digestione e l’eliminazione delle tossine.

E come se non bastasse, la zucca è anche fonte di triptofano, un amminoacido precursore della melatonina (che contribuisce alla regolazione del sonno) e di serotonina (l’ormone del buon umore). 

Ricetta: zucca al forno

La zucca è un concentrato di proprietà nutrizionali benefiche che, unitamente alla versatilità in cucina la eleggono davvero come la regina delle nostre tavole autunnali. Le ricette che la vedono come protagonista sono tante, come ad esempio il risotto, i tortelli ripieni, la vellutata e molte altre. Noi andiamo alla scoperta della zucca al forno: un’ottima idea per un contorno leggero, gustoso e … autunnale!

Ingredienti:

  • 600 g di zucca
  • Un mazzetto di rosmarino e/o altre spezie a piacere come timo, alloro e salvia
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Uno spicchio di aglio
  • Sale grosso q.b
  • Pepe (facoltativo)

Preparazione:

Dopo averla pulita, taglia la zucca a fette non troppo spesse (se la zucca è di tipo mantovano puoi anche lasciare la buccia che oltre ad essere commestibile è anche ricchissima di fibre, basta lavarla molto bene).
In una capiente teglia rivestita di carta da forno, disponi le fette di zucca e cospargile con l’olio, il sale grosso, l’aglio a pezzetti e le spezie sminuzzate.
Cuoci la zucca al forno ad una temperatura di 190 gradi per circa 30 minuti o fino a quando la zucca non risulti morbida.

Un’idea in più: vuoi trasformare questo contorno in un piatto unico? Negli ultimi 10 minuti di cottura disponi sopra la zucca delle fette di formaggio, magari di capra o un altro formaggio filante che preferisci, spolvera con parmigiano e pane grattugiato, termina gli ultimi 5 minuti con il grill per un effetto gratinato!

NON RESTA ALTRO CHE LASCIARSI AVVOLGERE DAI SAPORI AUTUNNALI CHE CI REGALA SUA MAESTÀ, LA ZUCCA!

zucca

Hai già la nostra app? Clicca ed entra subito nel mondo dei servizi di LloydsFarmacia!